FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 31 ottobre 2023

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Tutela Ambiente

Altea Green Power: Il Primo Bilancio Di Sostenibilità
Il sito corporate del gruppo è stato completamente ridisegnato e rinnovato

Altea Green Power, azienda attiva nello sviluppo e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia nel rispetto dell’ambiente e come “integratore di servizi” per un’assistenza completa durante tutte le fasi della realizzazione e gestione di impianti green, ha pubblicato il suo primo bilancio di sostenibilità (www.alteagreenpower.com).

Giovanni Di Pascale, Amministratore Delegato di Altea Green Power, ha dichiarato: Ci presentiamo al mercato con uno stile digitale rinnovato e un video corporate che racconta i valori che caratterizzano la nostra azienda e che sono alla base dell’impegno che ogni giorno mettiamo nel nostro lavoro. Da quest’anno, inoltre, abbiamo deciso di realizzare il nostro primo bilancio di sostenibilità in quanto riteniamo che esso rappresenti un importante strumento della nostra compliance in termini ESG, oltre ad essere un tassello imprescindibile nel nostro progetto di crescita sostenibile. Siamo convinti che adottare un approccio sostenibile sia un elemento fondante della nostra strategia di crescita ed affermazione quale azienda attiva nel campo delle energie rinnovabili. Facciamo tutto il possibile per consolidare il nostro operato ESG ed includere sempre di più questo tipo di tematiche nella cultura aziendale, un cambio di passo fortemente voluto che guiderà anche il raggiungimento di tutti i nostri futuri obiettivi di business.

Altea Green Power si presenta al mercato in una nuova veste: il suo sito (anche in inglese), infatti, è stato completamente rivisto e rinnovato, nei contenuti e nella grafica.

Il nuovo sito www.alteagreenpower.com racconta, in modo semplice, fluido ed incisivo, i valori che caratterizzano l’azienda, i suoi obiettivi e le strategie di business per il futuro.

Le strategie di business sono orientate a costruire un veicolo di investimento destinato a consolidare l'attività nel co-sviluppo, grazie ai rapporti con professionisti locali e con grandi fondi infrastrutturali, volto alla realizzazione e detenzione in portafoglio di grandi impianti a energia rinnovabile (impianti fotovoltaici, impianti eolici); dare una forte spinta al settore Storage; estendere il volume di affari anche all'estero, soprattutto in Nord America; incrementare il business EPC sia nei medi e grandi impianti sia nell'efficienza energetica (a partire da una potenza installata di 100 kW).

Obiettivi certamente importanti ed ambiziosi per una società, che, attraverso la redazione del primo bilancio di sostenibilità, rende conto, in totale trasparenza, delle sue scelte, delle attività, dei risultati e dell’impegno delle differenti risorse per consentire agli stakeholder di conoscere nel dettaglio l’azienda, formulare e restituire il proprio giudizio su come l’organizzazione stessa interpreta la sua mission.

Mission che, per Altea Green Power, si traduce concretamente nel diffondere la cultura della valorizzazione e dell’impiego delle risorse naturali, come il sole e il vento, che costituiscono fonti di energia inesauribili e il cui utilizzo consentirà alle generazioni future di vivere in un mondo migliore.

Il Bilancio di Sostenibilità 2022 è stato redatto in conformità ai GRI Standard 2021 che riflettono l’impatto significativo economico, ambientale e sociale dell’organizzazione. Il primo passo nella rendicontazione non finanziaria consiste nell’individuare, attraverso la cosiddetta “Analisi di Materialità”, i temi di sostenibilità di interesse prioritario per l’Organizzazione. Tali tematiche vengono definite “materiali” in quanto risultano associate agli impatti (positivi o negativi, effettivi o potenziali, di breve o lungo periodo) più significativi che le attività aziendali sono (o potrebbero essere) in grado di generare sull'economia, l'ambiente e le persone, compresi gli impatti sui loro diritti umani.

L’analisi ha permesso di identificare tematiche di sostenibilità riconducibili a 5 diverse macroaree: Governance - Capitale Economico e Finanziario - Capitale Produttivo - Capitale Umano e Relazionale - Capitale Ambientale.

Altea Green Power, inoltre, fonda il suo approccio strategico in coerenza con il percorso di sostenibilità che ha intrapreso a partire da quest’anno, che prevede una progressiva integrazione degli obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs - Sustainable Development Goals), parte dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, ed ha individuato 8 Goals per i quali ritiene di poter contribuire sia attraverso iniziative di mitigazione dei propri impatti che attraverso iniziative di sviluppo: Energia pulita e accessibile, Città e comunità sostenibili, Lotta contro il cambiamento climatico, Consumo e produzioni responsabili, Lavoro dignitoso e crescita economica, Imprese innovazione e infrastrutture, Istruzione di qualità, Pace Giustizia e Istituzioni solidali.

Ricordiamo che l’azienda Altea Green Power è nata nel 2008 per volontà di Giovanni Di Pascale, con il nome di Altea Energia, e, nell’ottobre 2021, ha cambiato la sua denominazione in Altea Green Power ed oggi può vantare la fornitura chiavi in mano di numerosi impianti fotovoltaici ed eolici e in tutto il territorio italiano.

Il suo attuale core business è il co-sviluppo in ambito eolico fotovoltaico e Storage.

Dal 1° febbraio 2022 è quotata sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana.

Info, Bilancio di sostenibilità: www.alteagreenpower.it - www.1info.it - www.alteagreenpower.it/documenti-societari.