FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 18, 18 novembre 2007

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Valencia per la Formula Uno
Dal prossimo anno la città di Valencia ospiterà un circuito di Formula Uno che sorgerà intorno al nuovo porto dove l´estate scorsa si è svolta con grande successo la coppa America di Vela, l´America´s Cup

Sarà il tedesco Herman Tilke, uno dei massimi specialisti del campo, a progettare il nuovo percorso, che sfrutterà le strutture della Louis Vouitton Cup e che costeggerà la "città delle arti delle scienze" dell´architetto Santiago Calatrava. Si chiamerà Gran Premio d´Europa e prenderà il posto dell´eliminato circuito di Hockenheim in Germania.

La Spagna, quindi, con Jerez la Frontera in Andalusia e Valencia, sarà l´unico Paese ad avere due circuiti del mondiale sul territorio.

Il circuito dunque sarà un tracciato urbano, ma non arrecherà disagio ai cittadini perchè usufruirà delle strutture già esistenti messe in

piedi per disputare la Louis Vuitton Cup di vela e la Coppa America, per cui le basi che attualmente occupano i team velici verranno trasformate nei box delle diverse scuderie automobilistiche. Il tracciato, che misurerà cinque chilomertri, occuperà gran parte della darsena interna del porto e il nuovo quartiere del Grao, tra la stazione, il porto e il fiume Turia.

Ovviamente si dovranno realizzare alcune opere necessarie per il buon funzionamento del circuito: passaggi pedonali, ponti, parcheggi e vie di fuga attraverso il prolungamento di alcune strade come avenida de Francia e la Alameda. E´ inoltre previsto il riadattamento del porto con più servizi, l´ampliamento della banchina principale e la costruzione di altri edifici.

Ma la città di Valencia non si ferma alla Formula Uno ed è stata nuovamente candidata per la prossima edizione della Coppa America di Vela, la XXXIII edizione, che si svolgerà nel 2009. La decisione è dovuta innanzitutto al successo ottenuto nella scorsa edizione, alla competitività dei servizi, alla capacità organizzativa e all´efficienza con cui si è svolta la gara della Coppa America della scorsa estate.

L´America´s Cup, infatti, è stato un successo sportivo, economico e di prestigio sociale per la città che ha ospitato più di sei milioni di visitatori che hanno assistito alle regate della coppa più importante del mondo, e i tanti e importanti progetti di ristrutturazione che hanno migliorato la città.

Il nuovo porto, nuovi alberghi e ristoranti, l´ampliamento dell´aeroporto Manises e della stazione ferroviaria e la costruzione della linea 5 della metropolitana che collega l´aeroporto e la stazione ferroviaria al porto sono solo alcuni dei grandi lavori di ammodernamento per il grande evento sportivo e che verranno ulteriormente migliorati per la prossima edizione tra due anni.

Ulterioi informazioni: www.valencia2007.com - www.turisvalencia.es - www.americascup.com

(f.d.scotti)