FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 30 aprile 2023

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

“Move società benefitâ€Â
Sette professionisti del turismo uniscono le forze e danno vita a “Move società benefitâ€Â

Un progetto innovativo in linea con la trasformazione del settore dopo la crisi

del biennio 2020-2021, rivolto a tutti coloro che, in ambito privato e business, desiderano essere i protagonisti di viaggi ed esperienze esclusive e vivere momenti indimenticabili.

Tra gli impatti positivi generati sulle persone e sulla comunità MOVE sostiene iniziative solidali come ad esempio il progetto, realizzato attraverso la partnership con una realtà onlus, di una vacanza alle donne con bambini in condizione di disagio economico e sociale.

Durante i due più lunghi lockdown dell’ultimo secolo e in un contesto di forte limitazione agli spostamenti sul territorio nazionale e tra i Paesi e di chiusure di molte attività dei comparti ricettivo, ricreativo e culturale, il turismo è stato il settore che, rispetto agli altri, ha registrato una più marcata contrazione del fatturato, con un arresto quasi totale tra marzo e maggio del 2020, in corrispondenza dei provvedimenti generalizzati di distanziamento sociale.

Nel momento in cui ha cominciato a delinearsi una parziale ripresa, sette professionisti del mondo travel ed ex colleghi di lavoro maturano coraggiosamente la decisione di unire le forze per realizzare “da zero” un nuovo progetto innovativo e integrato nel mondo del turismo. Così Stefania Buonavita, Paolo Donzelli, Elisa Remigi, Roberto Silvestrini, Enrico Spagnolo, Milena Stucchi e Paolo Tuccitto, di classi d’età e origini eterogenee (dal 1971 al 1992, da Torino a Enna, passando per Milano, Parma e Roma) costituiscono MOVE, un nuovo format del settore turistico per chi desidera vivere viaggi ed esperienze esclusive, create su misura, nell’ambito dello sport, dell’arte, della cultura, dell’enogastronomia e della natura.

Rappresentativi del successo di questo progetto innovativo, fondato sullo studio, la passione, la dedizione e la cura del dettaglio, sono i numeri relativi ai primi otto mesi di attività di MOVE: oltre 8 milioni di euro di volumi generati, 8.300 clienti, più di 200 esperienze di viaggio organizzate, una rete di circa 500 partner, tra operatori turistici, catene alberghiere, compagnie aeree, marittime e di autonoleggio, professionisti di varie discipline, enti pubblici e privati, organizzazioni no-profit, 22 persone nell’organico, tra soci partner, dipendenti, ambassador e associati in partecipazione e 9 strutture MOVE che includono la sede commerciale di Milano, 7 Store (di cui 4 in Lombardia a Gallarate, Lecco, Oggiono e Peschiera Borromeo e gli altri in Piemonte a Torino, in Veneto a Padova, in Puglia a Triggiano) e un ufficio in Svizzera, a Chiasso.

Da quest’anno, per consolidare ufficialmente e con forza la mission dei soci partner di dar vita a una realtà che proponga il turismo in una chiave innovativa, rispettosa e inclusiva, fondata sulle emozioni delle persone, sulla valorizzazione dei territori e delle tradizioni e sulla solidarietà, MOVE Srl si è trasformata in Società Benefit e può così rendere concreta e trasparente la volontà di integrare nel proprio oggetto sociale, oltre agli obiettivi di profitto, lo scopo di avere un impatto positivo su persone, comunità, territori e ambiente, beni e attività culturali e sociali, enti, associazioni e stakeholder. I sette soci hanno individuato una realtà onlus, la Fondazione Arché, che si occupa di accogliere donne con bambini in condizioni di disagio economico e sociale e - grazie a questa partnership - intendono offrire loro la possibilità di trascorrere qualche giorno di vacanza in ambienti diversi dalla comunità per farli distrarre, rilassare ed evadere dal contesto del quotidiano.

La peculiarità di MOVE: esperienze uniche ed emozionanti create su misura per il viaggiatore

Come in tutti i settori commerciali ed economici, anche nel turismo, i lockdown generalizzati hanno prodotto cambiamenti e adattamenti nelle abitudini delle persone che ricercano, sempre di più, eventi ed esperienze dedicate, create su misura, legate alle loro passioni e alle loro curiosità, con il desiderio di realizzare i loro sogni, soddisfare la loro volontà di conoscenza ma, soprattutto, vivere momenti che creino emozioni indimenticabili, da raccontare.

Nata per guidare, sviluppare ed integrare questi trend, MOVE, acronimo di Mobilità, Ospitalità, Viaggi ed Esperienza, ovvero le 4 aree in cui si concretizzano la professionalità e la dedizione dei soci fondatori e di tutto il team, crea e realizza esperienze uniche rivolte ai privati, appassionati di natura, sport, arte, cultura ed enogastronomia, alle aziende di tutti i settori per welfare, eventi e iniziative di team building o come riconoscimenti per clienti, collaboratori e fornitori, e alle agenzie italiane e straniere, inserite nel suo network, da proporre ai loro clienti.

Esempi del potenziale che può esprimere MOVE a seconda delle preferenze di un viaggiatore sono:

ï‚· per gli appassionati di sport: tre giorni accompagnati da un giornalista esperto di calcio inglese per scoprire tutti i segreti della Premier League tra stadi, pub, musei, murales e luoghi simbolo del calcio autoctono e conoscere tutti gli aneddoti sulle squadre più importanti nel panorama mondiale (come Manchester City, Manchester United, Liverpool ed Everton). Oppure una giornata sul mitico parquet della Crypto.com Arena di Los Angeles per assistere, da bordo campo, a pochi metri dai campioni del basket più forti al mondo, ad uno degli emozionanti match dei L.A. Lakers

ï‚· per gli appassionati di musica: l’emozione unica di ascoltare dal vivo la creazione del proprio ritratto musicale, una composizione inedita eseguita sul momento da una delle più abili violoncelliste della sua generazione, seguendo l’arte rara e sublime dell’improvvisazione. In una location selezionata l’artista eseguirà il ritratto musicale dell’ospite in un coinvolgente e suggestivo momento “solo del viaggiatore”, in cui interpretazione e composizione avverranno simultaneamente. Un’occasione unica da regalare o da vivere in prima persona con la possibilità di ricevere anche la registrazione e il video con i diritti d’autore di questa opera unica.

ï‚· per gli appassionati di borghi storici con la loro cultura, la cucina e l’artigianato locale: l’opportunità di conoscere le tecniche dell’antico mestiere della tessitura realizzando personalmente il proprio manufatto con lana autoctona dei territori del Gran Sasso, rinomato per l’allevamento delle pecore e per la grande produzione di lana. Oppure preparare l’impasto per il pane e la pizza, cotti a vista, con il metodo tradizionale, in un antico forno del XVI secolo, sotto l’attenta guida di una esperta massaia, custode della tradizione panificatrice abruzzese e seguire lezioni per conoscere la cucina abruzzese e degustare i prodotti tipici. O ancora, con l’aiuto di un orafo esperto, ,realizzare un piccolo amuleto da portare con sé, dopo una visita a un laboratorio orafo secolare e al “Museo del Gioiello”, distante qualche chilometro dal borgo di alloggiamento, e, infine, degustare infusi “anti-stregoneria” e ascoltare storie e aneddoti sugli amuleti abruzzesi raccontati da guide del posto.

ï‚· per gli appassionati di natura e benessere psicofisico: Cammin Sognando, un percorso olistico attraverso itinerari naturalistici, alla portata di tutti, che permettono di entrare in pieno contatto con se stessi, con la natura dei luoghi e delle bellezze stagionali, accompagnati da una guida escursionistica e da un esperto

“di sogni”. Tanti gli obiettivi di un’esperienza come questa: dal migliorare il proprio benessere fisico, mentale ed emotivo, all’usare il corpo e i movimenti in modo consapevole, dal migliorare la qualità del sonno a ricordare meglio i propri sogni, fino a imparare a fare proprio il potere auto-curativo dei sogni. Tra le location che si prestano per questa tipologia di viaggio olistico ci sono: il sentiero del viandante sulle rive del Lago di Como, la Serra Morenica d’Ivrea tra i vigneti dell’Erbaluce, il sentiero walser a Gressoney, gli Infernot di Cella Monte nel Monferrato, il sentiero a picco sul mare da Noli a Varigotti e altri.

“L’idea di mettersi in gioco in prima persona, la sfida di percorrere un sentiero non ancora tracciato e la volontà di creare, con passione e dedizione, esperienze che restino nel cuore dei nostri clienti sono le leve che, unite al forte e coinvolgente obiettivo di dedicare una parte importante del tempo e degli utili a iniziative solidali, hanno spinto ognuno di noi, con la propria storia e le proprie aspirazioni, nel progetto MOVE”.