FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 30 aprile 2023

Bellezza e Benessere, bellezza

Filippo Sorcinelli: la fragranza Trompette 8
La casa di profumi d’arte ha presentato la nuova fragranza della collezione Extrait de musique

La collezione extrait de musique di Filippo Sorcinelli descrive con gli incensi le numerose sonorità dei registri del Grande Organo della Cattedrale di Notre-Dame di Parigi.

La sesta nuova fragranza della collezione Trompette 8 parla sinesteticamente del registro della tromba, appartenente alla famiglia delle ance, uno dei registri d'organo più antichi. La prima attestazione documentata di questo registro si trova in una descrizione di un grande organo del I secolo a.C., collocato in un'arena per gladiatori.

Il suono prodotto grazie alla vibrazione di una linguetta (l'ancia appunto) su due pareti, è caratterizzati da un timbro particolarmente metallico e “graffiante” proprio come le vere trombe, che arricchiscono e completano la gamma sonora dell’organo.

Evoluzione Armonica

Soggetto: incenso, labdano, assoluta di pepe nero

Contro soggetto: legno di cedro, peperoncino coda: bergamotto, pepe rosa, elemi

Il tappo della fragranza Trompette 8, come i precedenti extrait de musique, riproduce fedelmente il tirante dei registri del Grande Organo parigino.

La confezione è racchiusa, come le precedenti, all’interno di una box di legno interamente realizzata a mano, a ricordare la custodia lignea delle grandi casse armoniche degli organi a canne.

La nuova fragranza è stata presentata in occasione di container_zerouno, il secondo store monomarca (il primo è a Roma) di Filippo Sorcinelli, in Via della Moscova 10.