FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 30 aprile 2023

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Yacht Club Costa Smeralda: presentata la stagione sportiva 2023
La presentazione è avvenuta a Milano presso l’event space Magna Pars

Lo scorso 12 aprile è stato presentato ufficialmente il calendario sportivo 2023 dello Yacht Club Costa Smeralda, che comprende, ad esempio, la Giorgio Armani Superyacht Regatta, la Maxi Yacht Rolex Cup, la regata The Nations Trophy - Swan One Design e il Campionato Mondiale 5.5 metri.

L’evento, moderato da Giovanni Bruno, editorialista di Sky sport, si è aperto con l’intervento del Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, che. dopo aver dato il benvenuto ai presenti.

Il Commodoro dello YCCS, Michael Illbruck, ha dichiarato: Ci attende una stagione unica, con eventi sportivi che riflettono i valori di eccellenza e sportività a cui il Club si è sempre ispirato. … Siamo felici di poter aver sempre al nostro fianco i partner istituzionali Rolex, Jaguar Land Rover e Allianz che ci supportano nella realizzazione dei nostri programmi sportivi condividendo i nostri stessi valori tra cui: innovazione, eccellenza e rispetto per l’ambiente. … Non vediamo l’ora di poter nuovamente accogliere a Porto Cervo i nostri soci, armatori, velisti, amici e appassionati per vivere insieme mesi di grande vela.

E’. poi, intervenuta la Principessa Zahra Aga Khan, Presidente del Consiglio Direttivo YCCS, che ha sottolineato che la passione per il mare e la vela hanno guidato, da sempre, lo sviluppo dei progetti dello YCCS, investendo nello sport della vela, nel rispetto per l’ambiente e nelle nuove generazioni.

Il Segretario Generale, Edoardo Recchi, ha, poi, presentato il calendario Sportivo 2023 che si apre con la RAN 630 - Regata dell’Accademia Navale, in programma dal 23 aprile al 1 maggio, dove il Club offre il suo supporto tecnico per i passaggi alla boa di Porto Cervo. Ritorna in calendario il Trofeo Boeris seguito dal tradizionale Vela & Golf. La prima regata clou della stagione sarà la Giorgio Armani Superyacht Regatta (6-10 giugno), che aprirà, come sempre, le regate per superyacht nel Mediterraneo. Anche quest’anno, accanto allo YCCS, ci sarà il title sponsor Giorgio Armani, eccellenza italiana nel mondo. Al momento sono circa una quindicina le imbarcazioni iscritte, tra queste debutterà il 48 metri Nilaya, nuovo progetto di Nauta Yachts e Reichel Pugh costruito da Royal Huisman. Sono attese all’evento una decina di imbarcazioni del cantiere Southern Wind per il Southern Wind Rendezvous and Trophy.

Giugno si chiuderà con la flotta Nautor Swan per la regata The Nations Trophy - Swan One Design in programma dal 19 al 24 giugno. L’evento, aperto ai ClubSwan 50, ClubSwan 42 e ClubSwan 36, vedrà oltre trenta imbarcazioni affrontarsi nella cornice unica dell’Arcipelago di La Maddalena.

Seguiranno, poi, la Coppa Europa Smeralda 888 (6-9 luglio) la YCCS J/70 Sailing Clinic (20-23 luglio), il Campionato Sociale YCCS (5-6 agosto) e il supporto alla Palermo - Porto Cervo - Montecarlo in programma dal 22 al 27 agosto.

Settembre sarà, come sempre, il mese della Maxi Yacht Rolex Cup, organizzata in collaborazione con l’International Maxi Association (IMA) e il supporto del title sponsor Rolex (dal 3 al 9). Un evento di riferimento a livello internazionale che riunisce ogni anno a Porto Cervo il meglio della cantieristica nautica insieme a velisti professionisti di fama mondiale. Nel 2022 la flotta dei partecipanti è stata molto significativa non solo in termini numerici - erano presenti 50 maxi yacht - ma soprattutto in termini qualitativi; le imbarcazioni presenti permettevano, infatti, di ripercorrere idealmente la storia dello yachting, dai J Class alle ultime imbarcazioni varate quali il ClubSwan 80 My Song, di Pier Luigi Loro Piana, e FlyingNikka, il primo maxi foiling. L’edizione di quest’anno, la trentatreesima, promette altrettante emozioni e sarà la prima alla quale potranno prendere parte i multiscafi. Al momento sono già 20 le imbarcazioni complessivamente iscritte.

La stagione sportiva dello YCCS si concluderà con il ritorno della Classe 5.5 metri in Costa Smeralda, dal 20 al 29 settembre saranno in programma la Scandinavian Gold Cup e il Campionato Mondiale della Classe 5.5, che farà, così, ritorno a Porto Cervo per la seconda volta nella sua storia: la prima fu nel 1984.

Giovanni Bruno, insieme allo storico timoniere Mauro Pelaschier (nella foto) ha, poi, ricordato l’anniversario della prima sfida italiana all’America’s Cup con Azzurra, avvenuta nel 1983: il 2023 segna, infatti, il quarantesimo anniversario della prima sfida italiana all’Americas’ Cup con Azzurra.

Lo Yacht Club Costa Smeralda celebrerà questo anniversario con una cena di gala presso la sua sede, a Porto Cervo, durante la quale sarà proiettato un cortometraggio con le testimonianze dei protagonisti di quella che si rivelò un’impresa storica.

L’eredità sportiva di Azzurra si rintraccia oggi in Young Azzurra, progetto di vela sportiva che vede lo YCCS supportare giovani atleti emergenti in cerca della qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024: proprio Cesare Barabino e Federico Alan Pilloni, atleti Young Azzurra, hanno concluso la conferenza stampa, portando la loro testimonianza di giovani velisti.