FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 23 marzo 2023

Bellezza e Benessere, bellezza

La filosofia di Cosnova: la sostenibilità al centro
Cosmesi “vegan†e “cruelty freeâ€Â

La consapevolezza degli ingredienti vegani e la scelta di prodotti puramente vegetali sta crescendo, non solo per quanto riguarda l'alimentazione, ma ovviamente anche nella cosmesi.

Un recente studio di V-Label mostra che la Gen Z e i Millennial preferiscono prodotti per il trucco e la cura della pelle con ingredienti vegani. Secondo la loro ricerca, i due fattori più importanti nell'acquisto di prodotti di bellezza sono gli argomenti "vegan" e "cruelty-free". L'86% degli intervistati intende acquistare più prodotti che soddisfano questi criteri, mentre il 78,7% afferma che l'uso di animali nella produzione di cosmetici è la ragione principale delle preoccupazioni dei consumatori nei confronti del settore. Non sorprende che il mercato globale dei cosmetici vegani continui a crescere fortemente. Nel 2021, era stimato a 15,17 miliardi di dollari; nel 2022 si attestava a 16,02 miliardi di dollari. cosmesi “vegan” e “cruelty free”

LA FILOSOFIA DI COSNOVA La sostenibilità al centro

“La sostenibilità ambientale è l'ingrediente principale dei cosmetici vegani - afferma Nadine Langen, CEO cosnova Italia - Oggi essere conscious è cool, ma è soprattutto un dovere. Scegliere prodotti «clean» è il modo per sostenere la causa attraverso la bellezza. I nostri cosmetici vegani non contengono ingredienti di origine animale; al loro posto utilizziamo sostanze vegetali o sintetiche.

L’impegno di cosnova ha trovato nel 2022 importanti riconoscimenti, come il PETA Vegan Beauty Award per il prodotto essence stay ALL DAY 16h long-lasting (Best complexion) e il Bio Award al siero viso “ENERGY SUPERFRUIT + PROTECTION” di CATRICE, consegnato durante il Sana di Bologna, Fiera Internazionale per i prodotti biologici e naturali.

“Per me, questo è uno sviluppo molto positivo poiché il benessere degli animali è un aspetto importante di un presente e di un futuro sostenibili - afferma Nadine Langen, CEO cosnova Italia - Avendo una migliore comprensione e avendo ora la possibilità di sostituire ingredienti derivati da animali (come cera d’api o lanolina) è una strada da percorrere“. “Spesso ci chiedono, Allora, cosa c'è dentro? - prosegue Nadine - Noi di cosnova Beauty possiamo rispondere facilmente a questa domanda. Il benessere degli animali e la protezione dell'ambiente sono stati per noi estremamente importanti sin dalla nostra fondazione nel 2001. Ci siamo sempre astenuti dalla sperimentazione sugli animali e continueremo a farlo. PETA ci ha inseriti nella loro lista ufficiale di "cosmetici senza test sugli animali" per questo motivo. Tutti i nostri prodotti essence sono realizzati con ingredienti vegani al 100%. CATRICE è al 99 per cento, quindi ci siamo quasi... mancano ancora pochi passi.“

www.linkedin.com/company/cosnova-italia

BIO AWARD 2022 per il siero CATRICE

Al siero viso “ENERGY SUPERFRUIT + PROTECTION” di CATRICE è stato assegnato il BIO AWARD 2022 al Sana di Bologna, Fiera Internazionale per i prodotti biologici e naturali. Il premio intende valorizzare l’impegno delle aziende che si sono distinte nell’ideazione e realizzazione di prodotti innovative bio.

Questo siero, una vera innovazione per la skincare routine, è arricchito con bacche di goji e acai ed è privo di profumo. Contiene Vitamina E, e grazie ai filtra per la luce blu, protegge la pelle dallo stress causato dall’esposizione ai dispositivi digitali.

PETA Vegan Beauty Award 2022 a essence

Il fondotinta viso essence stay ALL DAY 16h long-lasting ha vinto il prestigioso premio tedesco PETA Vegan Beauty Award 2022 nella categoria "Best Complexion".

L'associazione premia ogni anno i migliori prodotti cosmetici vegan oltre che per la loro attenzione al mondo animale, anche per criteri di efficacia, innovazione, sensazione sulla pelle e qualità. Peta Germany è stata fondata nel 1993 ed è la più grande organizzazione che promuove e difende il benessere degli animali.

Il fondotinta essence stay ALL DAY 16h long-lasting ha vinto perché "soddisfa tutto ciò che ti aspetteresti da un buon fondotinta: è a lunga tenuta (fino a 16 ore), impermeabile, ha una finitura opaca con una copertura medio-alta. Inoltre è privo di siliconi, parabeni, particelle microplastiche, alcool".