FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 23 marzo 2023

Arredo e Design, Tendenze

Cotto d’Este: l’eccellenza della ceramica plasma il nuovo volto di Milano
In attesa delle Olimpiadi 2026, Milano avanza con i lavori della nuova linea metropolitana M4 e lo sviluppo di nuovi progetti di grande pregio: a Cotto d’Este la fornitura delle superfici ceramiche per 57.000 mq

Cotto d’Este, premium brand di Panariagroup, leader mondiale nella produzione e distribuzione di superfici in ceramica per pavimenti e rivestimenti di alto livello, sta contribuendo in maniera importante alla realizzazione di alcuni tra i più importanti progetti che stanno trasformando il profilo di Milano.

L’esclusivo brand si è, infatti, aggiudicato la fornitura delle superfici ceramiche necessarie per oltre 47.000 mq della nuova linea metropolitana M4, il rivestimento di ulteriori appartamenti del progetto Uptown Milano e di Spiga 26, il nuovo headquarter del lusso nel quadrilatero della moda.

Il progetto della Linea 4 della metropolitana di Milano, firmato dallo studio Policreo dell’architetto Sergio Beccarelli e sviluppato per il Comune di Milano tramite il concessionario SPV Linea M4 SpA, si estende dalla fermata di San Cristoforo a quella di Linate e prevede la realizzazione di 21 nuove stazioni per collegare la periferia ovest a quella est di Milano. Dal valore complessivo di 3,5 miliardi, la nuova linea sarà completata entro il 2024 e già a fine 2022 sono state aperte le prime 6 stazioni. Per i rivestimenti di oltre 47.000 mq di queste, sono state scelte le superfici di ceramica prodotte da Cotto d’Este, che rispondono a requisiti ben precisi e stringenti in termini di efficienza tecnica, qualità del materiale, estetica e sostenibilità. Tra questi, particolare attenzione è stata data alla durabilità del materiale, la facilità di manutenzione e igienizzazione, la flessibilità di impiego, la riproducibilità nel tempo e l’ecosostenibilità dei rivestimenti - tutti elementi che le superfici di Cotto d’Este posseggono e grazie ai quali l’azienda si è aggiudicata questa importante commessa pubblica.

Il progetto della Linea Metropolitana M4 vede l’impiego della ceramica applicata ad un’opera che presenta una valenza intrinseca di elevata sostenibilità ambientale. Le piastrelle in gres porcellanato di Cotto D’Este sono, infatti, state selezionate in quanto ecosostenibili secondo i criteri della Dichiarazione Ambientale di Prodotto che considera l'intero ciclo di vita dello stesso, tra cui il processo produttivo, che prevede l’impiego di materiale riciclato in grado di riutilizzare parte dei residui generati in fase di produzione, reinserendoli nel ciclo produttivo in coerenza con aspetti di Economia Circolare; e la dismissione del materiale che non genera rifiuti speciali, in quanto le piastrelle possono essere frantumate meccanicamente e non si prevede alcun impatto rilevante per l'ambiente.

Il progetto, di altissimo valore per lo sviluppo del territorio milanese, è oltretutto stato recentemente premiato nella categoria istituzionale dell’undicesima edizione di “La Ceramica e il Progetto”, il concorso di architettura che premia le migliori realizzazioni architettoniche con piastrelle di ceramica italiane.

Uptown Milano: 650 appartamenti nel primo quartiere italiano a impatto zero

Oltre alle grandi infrastrutture a valore pubblico, Cotto D’Este, assieme al brand Blustyle, conferma la propria vocazione nello sviluppo di importanti progetti di architettura sostenibile grazie a un’ulteriore commessa ottenuta per il progetto UPTOWN. In qualità di partner di Euromilano, i due brand si sono aggiudicati altri lotti per un totale di 280 appartamenti a firma dello studio Labics che si sommano così ai precedenti 370 appartamenti a firma dello studio Scandurra e dello studio Zanetti.

Interpretando una nuova concezione dell’abitare, Uptown Milano è inserito in una zona collegata ai punti strategici dell’ex area Expo e alle prossime sedi di Human Technopole e dell’Università degli Studi di Milano.

Il progetto propone residenze all’avanguardia dal punto di vista architettonico e tecnologico e si è aggiudicato il primo premio nella categoria Residenziale all’ottava edizione del concorso “La Ceramica e il Progetto”.

Spiga 26 - La rigenerazione urbana nel cuore del quadrilatero della moda

Tra i progetti di prestigio, anche quello dello storico indirizzo di Via della Spiga 26, il cui edificio originale risale alla fine del ‘700, al centro di una rigenerazione urbana che prevede la realizzazione di uno spazio contemporaneo esclusivo nel cuore del quadrilatero della moda. Cotto d’Este è stato scelto della committenza per la realizzazione di oltre 2.000 mq di coperture. Grazie a una accurata ridistribuzione degli impianti, è stato possibile ricavare un nuovo piano e aggiungere delle ampie terrazze da cui ammirare il futuristico skyline milanese. La trama del rivestimento Cotto d’Este è stata interamente pensata e disegnata da Scandurra Studio Architettura e si presenta con un pattern a spiga, un richiamo alla forte identità dell’edificio.

Gli spazi ad uso commerciale con affaccio diretto su via della Spiga ospitano i flagship di Moschino, Sergio Rossi, Borsalino, Drumohr e Baldinini; mentre più di 7.000 mq sono occupati dal nuovo headquarter di Kering.

Quella di Cotto d’Este è una costante evoluzione, che negli anni ha visto il brand impegnato in progetti iconici e dal respiro internazionale nel capoluogo lombardo, come il Bosco Verticale, le cui facciate sono state rivestite da un prodotto custom made, e le Torri Solea e Solaria di Porta Nuova, realizzate nel 2014, e che hanno anticipato il nuovo volto del quartiere. Milano è anche la città che il brand ha scelto per il suo showroom, nella centrale Via Quintino Sella 5, in Piazza Castello, e che propone ai professionisti e ai consumatori il meglio di collezioni e soluzioni.

Una crescita che racconta la vocazione di Cotto D’Este per progetti di architettura sempre più innovativi, sostenibili, mai uguali a sé stessi e che nel corso di 30 anni di storia, celebrati proprio quest’anno, confermano la leadership del brand sulle grandi opere pubbliche e residenziali di pregio.

Bruno Buratti, Brand Manager di Cotto d’Este, ha affermato: La sinergia tra Milano e Cotto d’Este è nata in maniera naturale: innovazione e vocazione all’eccellenza, infatti, sono da sempre le direttrici che guidano il brand e Milano è una città trendsetter, che accoglie il nuovo ed ha l’audacia di sperimentare. ... Grazie a commesse come quella della nuova linea M4 e a progetti premiati come Uptown, Cotto d’Este continua ad affermarsi in maniera autorevole nel mondo dell’architettura e dell’interior design, dimostrando come la qualità estetica e tecnica delle nostre superfici sia la scelta migliore per realizzare le grandi opere che stanno sempre di più stanno trasformando le città.