FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 23 marzo 2023

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Genova, Castello Türcke: Treesse partecipa alla sua ristrutturazione
Nell’appartamento c’è la minipiscina Rest

L’azienda italiana Treesse, specializzata, da più di quaranta anni, nella produzione di minipiscine, saune e vasche da bagno di altissima qualità, si conferma partner d’eccellenza del mondo architettonico prendendo parte, con la minipiscina Rest, all’esclusivo progetto di ristrutturazione del Castello Türcke di Capo S. Chiara a Genova, una peculiare versione della villa privata di gusto eclettico, dai molteplici richiami storici al castello medioevale fiorentino.

Ricordiamo che il Castello Türcke, storica icona architettonica realizzata nel 1903 da Gino Coppedè, è un’antica residenza cittadina sottoposta a restauro, conclusosi nell’estate 2021.

Il lavoro, firmato dal Ministudio Architetti, ha l’obiettivo di trovare il giusto equilibrio tra la ricerca di uno spazio etereo e contemporaneo e l’intento di valorizzare i molteplici richiami storici e l’anima dell’edificio.

L’appartamento è suddiviso su più livelli e terrazze.

Sulla terrazza principale, tra le torri merlate di Castello Turcke, si inserisce Rest, frutto di un accurato studio delle forme ad opera di Marc Sadler. Peculiare ed essenziale nel design, la minipiscina di Treesse sposa appieno l’innovativa tecnologia Ghost, brevetto esclusivo dell’azienda, anch’esso firmato dal designer. Si tratta di un peculiare impianto idromassaggio celato all’interno di una sottile fessura perimetrale capace di creare un ambiente idilliaco e moderno.

Sottolineiamo che le viste verso l’esterno del castello sono straordinarie: da qualsiasi punto si vede Genova e il suo mare.

È in questa cornice fiabesca, immersi nell’acqua che sfiora il mare, che la scultorea Rest contribuisce a donare eternità ad uno spazio il cui restauro tende alla ricerca di un equilibrio tra il contesto architettonico importante e la naturalezza della luce. La minipiscina è, infatti, dotata di un’illuminazione a led multicolore, anch’essa nascosta nella fessura perimetrale. Il risultato è una lama di luce che muove magicamente l’acqua e crea un’inedita nube luminosa che ne esalta il suggestivo effetto cromoterapico.

La presenza del brand all’interno del Castello Türcke conferma il ruolo dell’azienda Treesse quale partner esclusivo per le architetture e i progetti d’interni più prestigiosi e innovativi.

Grazie alla sua offerta Made in Italy di altissima qualità e all’ampia gamma di soluzioni per l’indoor e per l’outdoor, i prodotti Treesse sono in grado di rispondere perfettamente alle esigenze di architetti e progettisti e conferire valore aggiunto alle più prestigiose realizzazioni contract.