FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 febbraio 2023

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Augusta (Augsburg): i 125 anni di Bertolt Brecht
Il Festival Brecht 2023 si svolgerà dal 10 al 19 febbraio 2023

Dal 10 al 19 febbraio ad Augsburg si svolge il Festival Brecht 2023 con il programma, intitolato “Brecht’s People”, presentato dal nuovo direttore artistico Julian Warner.

La città di Augsburg onora, così, Bertolt Brecht, il leggendario scrittore tedesco e augustano, nato il 10 febbraio 1898, esattamente 125 anni fa in un tipico quartiere di artigiani ad Augsburg.

Bertolt Brecht, lo sottolineiamo, è tra i più importanti e famosi drammaturghi del XX secolo. Le sue opere vengono rappresentate in tutti i continenti e le sue idee e i valori espressi nelle sue opere, ancora oggi ispirano e fanno riflettere e sono studiate nelle scuole di tutto il mondo.

Il programma rivolge una particolare attenzione alla scoperta delle radici culturali di Brecht che, secondo l’organizzatore del festival, si trovano nelle strade storiche e tra la gente della città di Augsburg. Il “Brecht’s People” ha ispirato il grande autore fin dalla sua gioventù, ha permesso, infatti, al geniale drammaturgo di scrivere opere immortali, come, ad esempio, "Madre Coraggio" ("Mutter Courage") e l'"Opera da tre soldi" ("Dreigroschenoper").

Il vasto programma del Festival Brecht 2023, che vede il teatro statale di Augsburg come partner, si avvale di innovativi metodi digitali. Brecht sarà “teletrasportato” nel Festival, caratterizzato da rappresentazioni delle sue opere nei diversi teatri cittadini e accompagnate da originali musiche “fusion”.

La partecipazione al festival può essere l’occasione per visitare la Brechthaus, il museo di Brecht: la casa natale dello scrittore e drammaturgo di fama mondiale, è stata trasformata in un omaggio alla sua vita personale e artistica. La casa, all’indirizzo "Auf dem Rain 7", è inserita tra due canali del fiume Lech. Il moderno museo a due piani offre ai visitatori unici e interessanti documenti e arredi, come, per esempio, la camera da letto originale della madre di Brecht, e alcune locandine teatrali, che tra l’altro evidenziano i rapporti strettissimi con il Piccolo Teatro di Milano. Nella prima stanza è visitabile una cronologia fotografica, che introduce la vita e le opere di Brecht. La mostra si estende su cinque sale al primo piano e racconta della infanzia, della giovinezza ad Augsburg e degli anni universitari del drammaturgo. La collezione comprende i suoi scritti dal 1917 al 1924, la storia del suo esilio e il suo lavoro dopo il ritorno in Europa. Presso la Brechthaus è anche esposta una serie di famose foto di Brecht, tra le quali quelle dove indossa il famoso mantello di pelle nera, scattate nel 1918, in seguito al suo primo successo internazionale con la sua “Opera da Tre Soldi”. È possibile anche connettersi attraverso il proprio cellulare a internet e attivare una video guida (anche in inglese), per esplorare la vita dello scrittore. (Info: www.brechthaus-augsburg.de)

A pochi passi dalla sua casa natale si trova la chiesa protestante “Degli Scalzi”, la più vecchia chiesa protestante di Augsburg, dove Brecht venne battezzato e cresimato. La chiesa mostra ancora oggi le tracce delle distruzioni riportate durante i bombardamenti del 1944.

La famiglia Brecht traslocò nel 1900 in una casa nella strada Bert-Brecht-Straße, così rinominata nel 1966. A pochi passi si trova la cosidetta “Augsburger Kahnfahrt“, un romantico parco situato di fronte al fossato cittadino e ai piedi dell’imponente bastione “Oblatterwall”. In questo luogo idilliaco, quasi dimenticato dal tempo, non solo sono disponibili barche a remi e canoe a noleggio, ma è possibile anche godere, accanto all’acqua, delle delizie offerte dal ristorante e birreria all’aperto (Info: www.restaurant-zur-kahnfahrt.de). Dalle rive è possibile ammirare una bellissima vista sul viale di castagni e su tutta la romantica area descritta da Bertolt Brecht in uno dei suoi saggi.

Anche la libreria “Buchhandlung am Obstmarkt” è un centro culturale dedicato a Brecht: la libreria vende non solo libri (anche rari) ma anche souvenir, come, ad esempio, i sigari di Brecht, rare locandine e altro. Quasi di fronte alla libreria è stato aperto un nuovo locale, il “Brechts Bistro”, con una grande terrazza all’aperto (Info: www.buchhandlung-am-obstmarkt.de

Info, programma del festival: www.brechtfestival.de - www.augsburg-tourismus.de.