FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 febbraio 2023

Food and beverage, Location

Milano il ristorante Il Pazzo
Il nuovo concept mixa il divertimento partenopeo all’urban chic (POP) metropolitano

In zona Moscova, nel centro della movida, è stato aperto il ristorante “il Pazzo”, uno spazio dal concept urban pop che è già qualcosa di più di un ristorante.

Il nome del locale si ispira al numero 22 della smorfia (la tombola napoletana) e questa scelta già parla da sé.

Il suo format, che è nuovo e sorprendente, ha, però, origini longeve che stanno tutte nella capacità di mischiare divertimento e piaceri sopraffini della tavola, elementi tipici dell’accoglienza e di una ristorazione tanto partenopea quanto “esportabile” a misura internazionale.

L’idea del “Il Pazzo” è: far vivere un’esperienza goliardica e originale in un ambiente urban chic.

Lo stile e gli arredi si ispirano ad una sorta di giostra delle meraviglie, una wunderkammer che spazia tra vintage e contemporaneità. In questo locale l’eccentricità sposa l’estro creativo. I dettagli sono curati come in un proscenio.

Citazioni ed immagini di uomini e donne “straordinari”, inseriti nella scenografia, non solo diventano un omaggio alla genialità ma sono anche il fil rouge del locale, dal tovagliato ai piatti, fino al dress code del servizio in sala.

Ogni piatto viene servito con la stessa regia “teatrale” ed impiattato direttamente al tavolo. Il servizio diventa, così, parte integrante dello show.

Protagonista, poi, indiscussa del format è la maxi-ruota della fortuna, che campeggia nella sala principale, che è destinata a diventare l’icona del locale, che invita gli ospiti a mettersi in gioco e, sfidando la sorte, offre la gradita possibilità di ricevere sconti (ma anche pagare pegni!) quando non addirittura a vincere l’intera cena per sé e i propri commensali.

Il Pazzo garantisce un’esperienza unica che a volte rischia anche di ripagarsi da sé.

Info: Il Pazzo - via Bastioni di Porta Volta 5, Milano - www.pazzorestaurantloungeclub.it