FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 11 febbraio 2023

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Eva Kant compie 60 anni
La casa editrice Astorina celebra il compleanno di Eva con tre uscite da non perdere ed anche una moneta dedicata dalla Zecca di Stato

Il 1° marzo 1963: è uscito nelle edicole di tutta Italia il terzo numero di Diabolik. Per la prima volta ha fatto la sua comparsa Eva Kant, donna misteriosa ed elegantissima, creata per volere delle sorelle Giussani, ispirata nell’aspetto e nel portamento a Grace Kelly, che è poi diventata l’inseparabile compagna sulla scena del crimine e nella vita di Diabolik.

Ricordiamo che Lady Kant è la vedova di Lord Anthony Kant, ambasciatore del Sudafrica morto in circostanze misteriose e sospette: è stato, infatti, sbranato da una pantera, ufficialmente nel corso di una battuta di caccia. Ma si dice che, in realtà, a spingerlo nelle fauci della belva sia stata, proprio la moglie. Al suo primo incontro con Diabolik, Eva dichiara, quasi vantandosene, di essere una donna pericolosa, con trascorsi di avventuriera e spia industriale e dimostra immediatamente una freddezza e una determinazione pari a quella di Diabolik, salvandolo in extremis dalla ghigliottina. Nel tempo ammorbidirà la propria immagine con una sensualità raffinata e misteriosa, antitetica a ogni volgarità, costruendo un rapporto di coppia solidissimo e basato sulla condivisione dello stesso stile di vita. Per qualche anno, Eva accetta un ruolo di spalla, subordinata alle decisioni di Diabolik, ma, poi, comincerà un percorso di crescita che la porterà a essere sempre più autonoma, indipendente, libera. E lui, lo sottolineiamo, le lascia sempre più spazio: capisce, inatti, quanto abbia bisogno di lei, e quanto rispetto le debba. Oggi, Eva Kant riesce a brillare di luce propria, anche a fianco di Diabolik. Sempre più spesso, infatti, Eva è stata il personaggio principale di significativi episodi della serie regolare ed è diventata testimonial di manuali di divulgazione (Senza paura, ed. BD), campagne pubblicitarie (Renault Twingo), videoclip musicali (Tiromancino) e molte altre iniziative.

Eva Kant è una donna che solo due donne come le sorelle Giussanti potevano inventare: è diversa, infatti, da tutte le eroine che l'avevano preceduta ed anche da tutte quelle che hanno tentato e tenteranno, invano, di imitarne il fascino. Nessun altro personaggio ha rappresentato così puntualmente i sogni degli italiani e le aspirazioni delle italiane.

Eva, bionda, bellissima,con gli occhi verdi, la compagna di Diabolik, il Re del Terrore, appare, per la prima volta, come abbiamo anticipato, nell'episodio “L’arresto di Diabolik” e ribalta, da subito, tutte le convenzioni della letteratura popolare. Se fino ad allora il ruolo della compagna del protagonista era quello di mettersi nei guai, in modo da farsi salvare dal suo uomo, invece, Eva, alla sua prima apparizione, salva Diabolik dalla ghigliottina.

In occasione del 60° anniversario dalla sua nascita, Eva Kant comparirà su una moneta emessa dalla Zecca di Stato che, insieme a quelle dedicate a Diabolik e Ginko, formerà un trittico da collezione

Nel corso dell’anno, poi, Eva Kant sarà protagonista di diverse iniziative editoriali. Queste le prime tre:

NEL NOME DEI KANT - Il 1° marzo sarà in uscita l’albo inedito della serie regolare e, a sessant’anni precisi dalla prima comparsa in edicola di Lady Eva Kant, Astorina le dedica un numero che prende le mosse dal suo passato “prima di Diabolik”. Come i lettori più affezionati sanno, Eva è la figlia illegittima di una nobile e ricca casata e ha avuto una giovinezza travagliatissima. Negli anni ha dovuto combattere per ottenere per sé quel cognome, “Kant”, che la famiglia del padre le ha sempre negato. Per Eva sono ricordi molto dolorosi e credeva che ormai fossero morti e sepolti da tempo. Scoprirà, amaramente, che si sbagliava. - Soggetto: A. Palmas e A. Pasini - Sceneggiatura: T. Faraci - Disegni: R. Nunziati - Copertina: M. Buffagni.

ALL’OMBRA DEL PATIBOLO - Per la metà di aprile, invece, è prevista la pubblicazione del Grande Diabolik primaverile dove Eva sarà di nuovo protagonista. Il Re del Terrore e la sua compagna sono in uno Stato centro-africano per mettere a segno un colpo sensazionale ai danni del dittatore locale. Le cose non vanno come previsto: Diabolik viene catturato e condannato a morte. Eva ha pochissimi giorni per sottrarlo al cappio del boia ma si trova lontano da Clerville, da sola e in un luogo che conosce pochissimo. Solo un miracolo le potrebbe permettere di salvare la vita del proprio compagno. A completare il volume, alcune storie brevi, sempre con protagonista Eva Kant, dal tono decisamente più leggero.- Soggetto e sceneggiatura: R. Finocchiaro e A. Pasini - Copertina: G.F. Massaglia e S. Caretta.

EVA KANT. QUANDO DIABOLIK NON C’ERA

Il drammatico passato di Eva prima del suo incontro con Diabolik, è stato raccontato in un apprezzatissimo Grande Diabolik uscito nel 2003. Il prossimo maggio, a vent’anni di distanza dalla prima uscita, Astorina lo riporta in edicola con una nuova formula, una veste editoriale di pregio e arricchito da un’inedita e delicata presenza di colore. - Soggetto: S. Dazieri - Sceneggiatura: T. Faraci - Copertina: G. Palumbo

Queste, lo ribadiamo, sono solo le prime iniziative dedicate alla compagna di Diabolik, nel corso dell’anno ci saranno altre imperdibili occasioni per festeggiare il 60° di Lady Kant.