FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 gennaio 2023

Food and beverage, Tendenze

Riva del Garda: la 47ma edizione di Hospitality, Il Salone dell’Accoglienza
A Hospitality torna Winescape

Dal 6 al 9 febbraio 2023 il quartiere fieristico di Riva del Garda ospita la 47 edizione di Hospitality, Il Salone dell’Accoglienza, che quest’anno accoglie anche Winescape, dando, così spazio all’enoturismo e all’oleoturismo.

La fiera internazionale, leader in Italia nel settore Ho.Re.Ca., affiancherà alle cantine, ancor più numerose, 10 selezionati frantoi accomunati dalla capacità di fare turismo attraverso esperienze che valorizzano il patrimonio culturale, paesaggistico ed economico del territorio.

Gazie anche alla collaborazione di realtà come Slow Food Trentino Alto Adige, il Consorzio Vignaioli del Trentino e la Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti,FIVI, i visitatori di Winescape potranno entrare in contatto con aziende italiane che, con la loro offerta, uniscono produzione vitivinicola e ospitalità, tra alloggi immersi nei vigneti e servizi legati al turismo del vino. Inoltre, dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno Winescape arricchirà il vasto spazio espositivo con un’enoteca riservata alle degustazioni guidate da sommelier professionisti.

Accanto alle cantine ci sarà anche un’area dedicata a olio e turismo, sviluppata con la collaborazione del Consorzio Turismo dell’Olio EVO IGP, DOP e BIO: saranno: presenti in fiera i produttori olivicoli che hanno saputo valorizzare il proprio prodotto in un’ottica turistica innovativa, coniugando qualità e artigianalità e coinvolgendo gli ospiti oltre la semplice degustazione.

Il turismo dell’olio extravergine di oliva ha grandi possibilità di espansione, analoghe a quelle esistenti per il vino. - ha dichiarato Giovanna Voltolini, Exhibition Manager di Hospitality. - Se l’enoturismo costituisce un settore che da solo vale 2,5 miliardi di euro l’anno, è ormai noto che anche nel mondo dell’olio sono in corso grandi investimenti da parte di realtà che hanno compreso le potenzialità di crescita del settore anche in chiave turistica. Per questa ragione, abbiamo voluto ampliare Winescape facendone ancora di più un laboratorio di idee e strumenti per gli operatori del settore che vogliono espandere e diversificare la propria offerta verso il turismo esperienziale.

Durante i giorni della manifestazione, la Winescape Arena ospiterà appuntamenti, dibattiti, presentazioni e masterclass con esperti dell’ospitalità e della ristorazione per affrontare tematiche legate al turismo del vino e dell’olio.