FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 gennaio 2023

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Il Giro dei Venti: la seconda edizione
La nuova edizione è stata presentata a Milano

Il Cavaliere Sergio Filograna, fondatore di Workness, luogo multidisciplinare e people-first, che si sviluppa attraverso cinque servizi esclusivi (Bistruccio, ristorante di alto livello e ricercato; MUSE, centro Medical Wellness e Danza; 10Keys Milano, innovativo concept di hospitality; Other Size Gallery, galleria d’arte dedicata alla fotografia e all’arte contemporanea; Work&Progress, agenzia di consulenza aziendale) e che mette al centro il benessere delle persone, ed anche ideatore della competizione, ha presentato la seconda edizione de Il Giro dei Venti, con un concept ed un’offerta di esperienza totalmente rinnovati rispetto alla precedente edizione.

Nel corso della conferenza stampa di presentazione dell’iniziativa, moderata da Giovanni Bruno, hanno preso la parola Riccardo Magrini, Responsabile della Sezione Ciclismo di Il Giro dei Venti; Roberto Ferrarese, Responsabile della Sezione Vela, Mario Cacciapaglia, Coordinatore, Samanta Demontis, Direttore Artistico, il dottore Pietro Mazzarotto, responsabile dell’assistenza medica, Federica Manoli, Delegato Regionale per la Lombardia della Lega Navale Italiana, e Gianantonio Crisafulli, Consigliere Nazionale della Federazione Ciclismo italiana.

Il cav. Sergio Filograna ha affermato: Il Giro dei Venti vuole essere un’esperienza esclusiva di benessere e di viaggio dedicata ad un pubblico internazionale con tappe ciclistiche e veleggiate con imbarcazioni da diporto nello splendido scenario del Salento e delle coste greche. … Se da un parte la condivisione e la complicità che nasce all’interno delle squadre di ciclisti e velisti permetterà di arrivare alla vittoria finale, dall’altra l’iniziativa consentirà di immergersi completamente nel territorio con i suoi profumi, sapori, bellezze naturali ed eccellenze gastronomiche.

Le squadre saranno composte ognuna da due velisti e due ciclisti. Ad ogni arrivo di tappa, poi, sarà assegnato un punteggio in base alla classifica: di coppia per i ciclisti, di equipaggio per le veleggiate. Al termine di tutte le prove, infine, si sommeranno i punteggi ottenuti nelle varie tappe e si stilerà, quindi, la classifica finale.

Chi otterrà il punteggio più basso sarà il primo classificato.

Gli equipaggi, dunque, si sfideranno durante tre tappe ciclistiche e tre veleggiate dal 27 maggio al 3 giugno 2023 tra il Salento e Corfù.

Nel corso delle tre tappe ciclistiche, i partecipanti procederanno con un’andatura controllata cicloturistica e affronteranno un tratto cronometrico, di diversa lunghezza per ogni tappa, che consentirà di attribuire i punti per la classifica finale. La prima tappa, Leuca-Otranto, percorrerà la litoranea che si affaccia sul dorsale roccioso del Mar Adriatico, dove si notano numerose calette e tante piccole grotte, mete di escursioni turistiche in barca e suggestive villette private, delle vere e proprie vetrine sul mare. La seconda tappa si svolgerà a Corfù, dove tutti i ciclisti gareggeranno ammirando la natura incontaminata, il mare cristallino, le spiagge suggestive e i pittoreschi villaggi tradizionali dell’isola greca. Infine, la terza tappa, Leuca-Gallipoli, seguirà un bellissimo tratto costiero dove i profumi e colori della vegetazione mediterranea e il mare azzurro cattureranno sicuramente l’interesse dei ciclisti. Al ritorno sarà l’occasione per scoprire il territorio dei comuni dell’entroterra del Basso Salento.

Riccardo Magrini, Responsabile della Sezione Ciclismo di Il Giro dei Venti, ha detto: Abbiamo definito tre tappe ciclistiche con un tracciato molto equilibrato. Insieme ad Ermanno Albanese e Fabio Perego, abbiamo pensato e scelto dei percorsi fattibili e accessibili a tutti, che non precludono il risultato finale a nessuno. L’obiettivo ultimo, oltre al risultato sportivo, è il piacere di scoprire dei luoghi meravigliosi tra il Salento e la Grecia. Spero davvero che i partecipanti colgano questa opportunità per divertirsi e immergersi completamente nel territorio che ci ospiterà in quei giorni.

Per la seconda edizione della manifestazione saranno proposte tre veleggiate della durata di 3-4 ore, che si terranno lungo le coste. I percorsi saranno decisi in base alla condizione del vento e saranno effettuati lungo le rotte Leuca-Gallipoli, nelle acque del Mar Jonio, o lungo la rotta Leuca-Otranto, nel Mar Adriatico. È, inoltre, prevista una veleggiata presso l’Isola di Corfù. Rispetto alla passata edizione, il trasferimento delle barche dal Salento all’isola greca avverrà di notte con le barche e l’ausilio del motore. I partecipanti potranno così vivere delle gare più spettacolari godendosi la meravigliosa vista dei paesaggi costieri.

Roberto Ferrarese, Responsabile della Sezione Vela di Il Giro dei Venti, ha precisato: La veleggiata che proponiamo per questa seconda edizione non sarà impegnativa dal punto di vista tecnico. … Insieme a Fabio Massa abbiamo tracciato un percorso lineare, dove conterà la strategia ma sarà basato prima di tutto sul fair play, perché tutti sono prima marinai e poi regatanti. … I velisti avranno anche l’occasione unica di godersi la natura, il mare, il cielo, il vento, il sole, l’alba e il tramonto in barca. Uno spettacolo che, assicuriamo fin da ora, sarà indimenticabile. Infine, aggiungo che velisti e ciclisti non si conosceranno tra di loro prima della gara e dovranno quindi fare squadra in pochi minuti. Comunicazione e complicità diventano fin da subito aspetti importanti per la riuscita della competizione, valori che insieme allo sport, Workness, ha sempre messo al centro del suo operato.

Ai partecipanti, dunque, sarà riservato un palinsesto di esperienze leisure all’interno dei due scenari d’eccellenza: la costa orientale a sud di Otranto, uno dei teatri naturali più belli e forse meno conosciuti della Penisola, e l’Isola di Corfù, che rappresenta un unicum nello scenario delle Isole Greche, unendo influenze architettoniche veneziane, francesi e inglesi in un contesto naturale con boschi e spiagge mozzafiato.

L’agenda della settimana includerà non solo appuntamenti all’insegna dello sport, ma anche del food, dell’arte, della danza e del benessere.

Anzitutto, sono previste visite a masserie ed alle realtà legate alla produzione sostenibile del territorio dove vivere degustazioni e laboratori dedicati alla riscoperta di antiche tecniche di produzione e conservazione dei cibi.

A queste si aggiungeranno walking tour guidati nei centri storici caratteristici ed esperienze di trekking con possibili escursioni alle meraviglie del Salento: grotte, parchi naturali, la barriera corallina pietrificata, il canyon naturale di Porto Badisco o la Torre Sant’Emiliano.

Il Giro dei Venti 2023, assieme al grande campione di apnea Umberto Pellizzari, offre anche un’esperienza di Blue Therapy: un’occasione unica per scoprire la bellezza più vera del mare; si tratta infatti di un briefing sull'importanza della consapevolezza del respiro a cui seguirà un’uscita in gommone e, successivamente, un’immersione in tutta sicurezza, per godere, semplicemente, del blu del mare.

Tra le novità della seconda edizione di Il Giro dei Venti, segnaliamo anche l’estensione della durata: si terrà, infatti, da sabato 27 maggio a sabato 3 giugno, per un totale, cioè, di 8 giorni e 7 notti, consentendo, così, agli appassionati di vela e ciclismo da tutto il mondo di sfruttare al meglio questa occasione per potersi immergere ancora di più nella cultura e nelle meraviglie del Salento e di Corfù.

Poiché la sicurezza è un elemento chiave in questa esperienza, è stato precisato che le imbarcazioni saranno accompagnate dal motoscafo dell’equipe medica coordinata dal dottore e professore Pietro Mazzarotto, Direttore del Dipartimento di Cardiologia ed Emodinamica della ASST di Lodi. Sono stati riconfermati anche i trattamenti massoterapici, coordinati dal dottor Andrea Lauria, a disposizione di tutti i partecipanti.

La manifestazione Il Giro dei Venti, promossa da Workness, però, non è solo sport: essa, infatti, come obiettivo anche la scoperta dei territori che ospitano la competizione - la Puglia e la Grecia - attraverso la loro cultura e le loro tradizioni.

Ho il piacere di confermare che anche per il 2023 la danza sarà protagonista all’interno dell’offerta culturale della manifestazione. - ha affermato Samanta Demontis, Direttore Artistico de Il Giro dei Venti - Nella serata finale della competizione, come per la prima edizione, l’intero paese di Spongano (Lecce) si animerà con uno spettacolo danzante. Inoltre, stiamo organizzando un evento esclusivo presso il prestigioso Museo di Arte Asiatica a conclusione della giornata trascorsa sull’isola di Corfù.

Segnaliamo che i partner rilevanti del progetto sono tre: la Lega Navale Italiana, l’Associazione Centri Sportivi Italiani (ACSI) e la, Federazione Ciclismo Italiana (FCI).

Info, iscrizioni (termineranno al raggiungimento di 50 barche), programma completo: www.ilgirodeiventi.it/edizione-2023.