FOCUS ON LINE - RIVISTA N 1, 4 gennaio 2023

Bellezza e Benessere, bellezza

GLOWAL Milano: la bellezza su misura
Un nuovo paradigma per la skincare

Se c’è una linea comune che unisce le aziende italiane più conosciute e apprezzate nel mondo, quella è sicuramente la capacità di comprendere, ascoltare e soddisfare il cliente attraverso prodotti e servizi d’eccellenza, realizzati per rispondere in modo preciso e puntuale alle aspettative e alle esplicite richieste. Personalizzazione, qualità, bellezza e innovazione rappresentano, dunque, i pilastri fondanti del saper fare italiano.

È da queste premesse che il farmacista cosmetologo dott. Alessandro Viola (a destra) e l’ing. Giulio Tamanza (a sinistra)

hanno unito le loro conoscenze e creato il progetto alla base del brand GLOWAL, nato dalla start-up innovativa INCOS: una realtà 100% Made in Italy che punta a entrare nell’immaginario collettivo come pioniere in ambito bespoke beauty di prodotti cosmetici skincare viso di altissima qualità con un approccio basato sui concetti “Made to Order” e “Tailor Made” che si riflette, in primis, sulla formulazione del prodotto stesso e, di conseguenza, anche sul modello di business aziendale.

Una filosofia perfettamente aderente con il posizionamento entry-luxury della linea prodotti.

L’approccio è totalmente incentrato sull’utente.

La valorizzazione dell’unicità di ogni persona passa da un’attenta analisi delle sue caratteristiche: dati scientifici, necessità specifiche e gusti personali. Specialmente nella cura della propria pelle, ambito in cui esistono infinite variabili, il cliente richiede sempre di più prodotti in grado di soddisfare qualsiasi sua esigenza. Nello specifico, si parla di valori tangibili, tra cui il bisogno di un prodotto su misura per il proprio tipo di pelle e la qualità delle materie prime, e valori intangibili ma ugualmente rilevanti, quali la personalità e i principi etici del brand. A questi si aggiunge una tendenza sempre maggiore del consumatore ad affidarsi a tecnologie digitali per ricevere supporto.

How to: il percorso di personalizzazione di GLOWAL

Il progetto Tailored Skincare di GLOWAL prevede la creazione di un prodotto completamente su misura, dalla formulazione al packaging, mettendo il cliente al centro della propria attività.

Il processo è un percorso articolato su quattro fasi.

La prima fase, Skin Test, prevede di fotografare due speciali tamponcini applicati direttamente sulla pelle del viso e caricare gli scatti in un’apposita sezione del sito web. In questo modo, i dati vengono trasferiti direttamente e rapidamente ai laboratori GLOWAL.

La seconda fase, Skin Quiz, richiede al cliente di condividere con l’azienda il proprio profilo cutaneo, indicando gusti (per esempio una crema dalla texture ricca o leggera), abitudini e obiettivi per la propria pelle.

Un software dedicato, poi, si occupa di analizzare i dati acquisiti per creare una INCI (ricetta) personalizzata sulla base delle caratteristiche indicate da ogni cliente. Proprio perché ogni prodotto sarà unico e ogni flacone riempito singolarmente, GLOWAL offre all’utilizzatore la possibilità di personalizzare la fragranza del prodotto, nonché di apporre il proprio nome su packaging e flacone.

La quarta e ultima fase è la spedizione del cosmetico direttamente a casa del cliente, completo di accessori, consigli sulla propria routine e sull’utilizzo ottimale dei prodotti.

Le linee di prodotti viso GLOWAL, bespoke beauty a 360°: sono “Su misura” dalla formulazione al packaging.

La formulazione di ogni prodotto è unica: dagli attivi agli eccipienti, dalla texture alla fragranza, il prodotto è cucito attorno all’utente, su misura, come un abito di sartoria. I clienti potranno optare tra formulazioni in grado di soddisfare qualsiasi tipo di esigenza: idratante o ringiovanente, anti-macchia o per la riduzione delle rughe, protettiva o lenitiva, etc.

A seconda delle preferenze espresse dal cliente in fase di configurazione, le creme viso GLOWAL assicurano una pelle più elastica e idratata nel profondo, più morbida e setosa, più luminosa e sana, con un efficace contrasto all’azione dei radicali liberi e un effetto che dona sollievo, rigenerazione e protezione a qualsiasi tipo di cute.

L’offerta di prodotti skincare di GLOWAL si articola in quattro linee di prodotto:

la linea Detersione, fondamentale per una corretta beauty routine,

la linea Giorno, con una serie di prodotti particolarmente indicati per un utilizzo quotidiano anche ripetuto,

la linea Trattamento, che propone soluzioni sviluppate e formulate per assolvere una funzione specifica con la massima efficacia;

la linea Notte, una selezione di cosmetici progettati per potenziare gli effetti rigenerativi della pelle nelle ore di maggiore efficacia.

Il cliente viene inoltre seguito durante tutto il percorso skincare. In ogni prodotto ricevuto, il cliente riceverà un kit per lo Skin Test, che permetterà di aggiornare le informazioni relative alla propria pelle, in modo da modificare i propri prodotti a seconda dell’evoluzione delle proprie esigenze e bisogni.

Costruito attorno all’utente”. Per sua stessa natura, il concept GLOWAL fa dell’inclusività uno dei suoi punti di forza. Non esistono, infatti, limiti in termini di età o di genere: ogni persona può trovare il prodotto GLOWAL più adatto alle proprie caratteristiche e aspirazioni.

Pionieristico in tutte le sue componenti, GLOWAL non può che essere all’avanguardia anche nella salvaguardia dell’ecosistema, grazie all’adozione di processi consapevoli, che tutelano gli animali e l’ambiente.

Tutti i prodotti GLOWAL, lo precisiamo, sono orgogliosamente cruelty free, nonché privi di parabeni, benzoati e petrolati. Il 90% degli ingredienti utilizzati ha origine naturale e l’utilizzo della plastica è stato ridotto al minimo attraverso l’impiego di flaconi in vetro per tutta la produzione. Il rispetto dei più elevati standard, unito alla tracciabilità delle materie prime, è garanzia di una qualità eccellente.

INCOS, attraverso il nuovo brand GLOWAL, è in grado di produrre il cosmetico “perfetto” e tailor made non solo dal punto di vista funzionale, ma anche della compliance (ovvero la gradevolezza soggettiva del prodotto). Tutto questo ha richiesto all’azienda di creare da zero una nuova struttura e nuovi laboratori, progettati e costruiti per realizzare un metodo che permetta di creare una linea completa di prodotti skincare totalmente su misura. Un metodo innovativo che ha spinto INCOS a depositare una domanda di brevetto - inizialmente in Italia e successivamente anche all’estero - per tutelarne la proprietà.