FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 4 gennaio 2023

Salute, medicina

Bologna: il Quartiere Della Salute
Il quartiere inaugurato a Bologna in via Irnerio 10, ha proposte di SALUTE – TERME – BENESSERE

Con la conclusione dei lavori di Via Irnerio 10, a Bologna, è stato inaugurato un grande centro, di migliaia di metri quadrati, denominato “Quartiere della Salute.

A Bologna, che presenta già tante caratteristiche (le Torri, i Portici, le tre terme cittadine, vale a dire le Terme Felsinee, le Terme San Luca e le Terme San Petronio). d’ora in avanti, si può ammirare, tra le sue caratteristiche, anche il Quartiere della Salute, una realtà innovativa che, partendo dai portici di Via Irnerio 10, arriva alle Terme San Petronio e al Polo diagnostico Bodi.

Giancarlo Tonelli, Direttore Generale Confcommercio Ascom Bologna, ha dichiarato: Il Quartiere della Salute è un progetto importante e unico per Bologna che si inserisce negli interventi strategici intrapresi dal Gruppo Monti Salute Più rivolti a valorizzazione spazi e prestazioni per il benessere e la cura della persona. Un impegno di grande valore per la nostra città e per i cittadini che potranno così usufruire di servizi e spazi nuovi e integrati. Non possiamo dimenticare anche il valore attrattivo che tale opera svilupperà verso il turismo termale che occupa ancora uno spazio di nicchia, ma che promette, nel tempo, una crescita considerevole.

Questo quartiere sanitario non solo è collegato con le Terme Felsinee attraverso una condotta sotterranea alla città di Bologna per circa 5 Km, che porta l’acqua termale alle Terme San Petronio; ma è anche lambito e circondato da due torrenti, il Val d’Aposa ed il canale delle Moline.

Il Prof. Antonio Monti, direttore scientifico Gruppo Monti Salute Più, molto soddisfatto, ha commentato: Oggi con la conclusione dei lavori abbiamo finalmente raggiunto un altro ambizioso traguardo. Il Quartiere della Salute infatti, oltre ad essere in una posizione strategica nel centro storico di Bologna, offre alla città una molteplicità di proposte di benessere e salute basate su principi scientifici e personalizzate. Mi auguro che diventi un importante punto di riferimento per quanti sono alla ricerca del benessere psicofisico e vogliono prendersi cura di sè fuori e dentro, adottando uno stile di vita sano, volto a migliorare la loro qualità di vita.

Nello specifico, in base ai vari servizi offerti, questo quartiere si può dividere in tre dipartimenti:

Quartiere Salute Via Irnerio 10

L’attività dell’hub a partire dal civico 10 è narrata da 3 avatar multimediali.

C’è l’avatar Najade che presenta tutte le proposte di salute e benessere del Gruppo Monti Salute Più a partire da Porretta Terme per arrivare a quelle di Bologna, Ferrara e Venezia. Nei pressi c’è una segreteria per informazioni e prenotazioni di prestazioni, pacchetti, buoni regalo termali…

L’avatar Opi presenta le proposte della salute legate al cibo: la tavola conviviale, la stuzzicheria e il tagliere multifunzionale (energetico, dimagrante o digestivo). La tavola conviviale comprende due linee gastronomiche, Gusto&Salute per chi vuole mantenere sotto controllo il glucosio e il pH del metabolismo, e una linea più tradizionale per chi ama i sapori locali.

Infine, si incontra l’avatar Gaia che presenta tutte le proposte del Natura World: la Valle del Fitness del Villaggio della Salute Più con 55 percorsi ecologici per oltre 300 Km; la Strada delle Terme che può essere percorsa in auto, in bike e a piedi con i suoi 95 Km di natura e bellezza; fino ad arrivare a Porretta Terme e allo Chalet del Corno alle Scale, meraviglioso per la sua natura sia con la neve che con il sole.

Testimone autentico del Natura World in Via Irnerio è il forest bathing, composto di ulivi radicati nel terreno in un microclima controllato, grazie ad un apposito ambiente interrato. Questo “bagno green”, attraverso la respirazione dei ferormoni, la stimolazione della mucosa olfattiva con i profumi di essenze neurali biologiche e l’idropinoterapia termale, in 45 minuti potenzia la salute più di una energica camminata in mezzo al bosco.

Quartiere Salute Via Irnerio 12/A

Qui si incontrano le Terme San Petronio con tutti i servizi di salute e benessere: spa termale con trattamenti benessere e medicina estetica, sauna, bagno turco e zona relax; scendendo al piano interrato troviamo le acque termali con piscina, percorsi vascolari e idromassaggi caldi; al piano ammezzato infine ci sono decine di ambulatori medici con tutte le prestazioni e strumentazioni sanitarie, una palestra e un presidio di medicina fisica e riabilitazione.

Quartiere Salute Via Irnerio numero 12/3C

Qui vi è la sede del Polo diagnostico Bodi che rappresenta uno dei più grandi centri di diagnostica all’avanguardia con TC, risonanza magnetica di 1,5 Tesla, risonanza magnetica aperta, risonanza articolare, rx, centro di mammografia, strumentazioni innovative dotate di Intelligenza Artificiale.

Il centro è inoltre convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale, mutue, assicurazioni e fondi integrativi.

Per chi desidera continuare a domicilio il proprio percorso di benessere, precisiamo, esistono anche le proposte dello store con prodotti di dermocosmesi termale, profumi, articoli tessili, food&beverage legati a testimonianze storiche, artistiche e naturali riguardanti in modo particolare la storia di Bologna. Per i turisti diventa anche l’occasione di portare a casa un utile souvenir della città.

Il quartiere ospita anche la direzione generale del gruppo ed un innovativo centro multimediale che dà la possibilità di creare eventi, riprenderli e proiettarli attraverso la rete di monitor interna a tutti i centri del circuito.

Il Quartiere Salute+, grazie all’esclusività delle sue proposte, rende onore non solo al quartiere Irnerio, ma anche e specialmente all’intera città di Bologna, perché una simile concentrazione di proposte di salute non si riscontra in nessun’altra città. A testimonianza di questo, negli spazi del quartiere verrà esposto l’affresco del “Volto Santo di Lucca”, dopo la conclusione dei restauri offerti alla città da parte del Gruppo Monti Salute Più.