FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 novembre 2022

Food and beverage, Location

Catania, Cortile Alessi: un esempio di Qualità e Passione
Qualità e Passione sono il binomio perfetto per la nuova vita dello storico Cortile Alessi

Nel cuore di Catania ha riaperto, in una nuova veste, il Cortile Alessi, luogo simbolo riconosciuto per la sua famosa scalinata: qui la pietra lavica fa da cornice a sinuosi edifici storici.

I nati negli anni ’70-’80 ricorderanno che il locale Cortile Alessi, è stato per lungo tempo il centro della movida catanese: tra un concerto di musica live e una birra in strada, ci si incontrava dopo una lunga giornata lavorativa o di lezioni universitarie.

Ora, due giovani imprenditori catanesi, già impegnati con il ristorante Cutì, sul lungomare di Catania, Niki Scuderi e Salvo Lo Turco, che, per questa nuova esperienza hanno scelto di unirsi a Gianpaolo Russo, hanno dato vita ad un progetto ambizioso: dare nuova vita ad uno dei luoghi simbolo di Catania, trasformando il Cortile Alessi nel luogo giusto per gli utenti di una volta che, cresciuti, vivono lo stare a tavola e non più le gradinate.

Tutto è curato nei mini dettagli, dagli arredamenti, sofisticati e moderni, alle materie prime, dove ogni piatto nasce da un ricordo legato a un profumo, ad un sapore tipico delle domeniche a casa della nonna, a un viaggio all’insegna di nuove scoperte.

Da Cortile Alessi la tradizione strizza l’occhio al nuovo che avanza con un menù per lo più a base di carne di primissima scelta, con uno stracotto che resta a cuocere 15 ore, tagli di carne irlandesi marmorizzati e serviti su una piastra in ghisa a ultimare in tavola la cottura, saporitissimi cube roll accompagnati da genuine verdure di campo, e tartare di carne sulle quali si adagiano uova di quaglia che sembrano sciogliersi in bocca.

O, ancora, terrine di burrata e speck con olio di tartufo su un letto di pesto di pistacchio siciliano ad anticipare primi piatti di pasta, rigorosamente fresca, come, ad esempio, il tagliolino selvatico con verdure saltate di stagione, salsiccia di suino dei Nebrodi, olive taggiasche, pinoli e mollica tostata, con un tocco finale di ricotta fresca, o le casarecce con sugo di vitello e maiale cotto come da tradizione siciliana.

Da Cortile Alessi è presente anche una proposta di pesce, vista l’esperienza del Ristorante Cutì con ricette ormai amate da tutti.

E, infine, segnaliamo le pizze e le focacce gourmet realizzate con lievito madre che riposa 72 ore prima di essere pronto per ultimare la cottura in forno a legna.

Cortile Alessi è un locale in centro città, tra banani e mura di pietra lavica, a pochi metri dal Duomo, in cui ci si sente trasportarti in un’altra dimensione lontano dal caos cittadino.

In un momento storico in cui, purtroppo tanti abbassano le saracinesche, al Cortile Alessi si scommette ancora sulla qualità, sulla passione, sulla convivialità, e sul futuro.

Info, prenotazioni: Cortile Alessi -Via Alessi 28, 95124 Catania - Tel: 3895649386.