FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 novembre 2022

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

Vimar: la mostra ALTATENSIONE Vimar made in Italy
La mostra è stata ospitata all’ADI Design Museum

AllADI Design Museum la mostra ALTATENSIONE Vimar made in Italy ha proposto idee ed oggetti di Vimar, una delle aziende protagoniste dell’evoluzione degli impianti e degli oggetti che, dal dopoguerra ad oggi, in quasi ottant’anni di storia, hanno portato l’elettricità e i servizi connessi all’energia elettrica nelle case italiane.

Al di là del fenomeno fisico e tecnico - ha commentato Luciano Galimberti, che ha definito il concept e diretto la mostra insieme a Valentina Fisichella, che ha curato il coordinamento scientifico e progettato l’allestimento - lalta tensione nella nostra società è diventata sinonimo di tensione operativa, di concentrazione massima rispetto a un obiettivo. Ma in una società complessa come la nostra contemporanea non basta una tensione fisica oppure operativa, serve sempre di più una tensione morale, capace di orientare le regole della competizione globale. Ecco perché il percorso che viene proposto non affronta le sole questioni tecniche o economiche o organizzative.

Luciano Galimberti e Valentina Fisichella in cinque sezioni propongono al visitatore l’evoluzione dei prodotti, dei servizi e della struttura dell’azienda Vimar. rileggendola in funzione della cultura dell’abitare e delle sue trasformazioni: dalla semplice fornitura di servizi nuovi ad abitazioni già esistenti fino all’integrazione dei servizi elettrici nel corpo stesso della casa: una componente oggi imprescindibile del progetto d’architettura.

In parallelo, si disegna, nel percorso della mostra, anche l’evoluzione di una cultura industriale che rappresenta una serie di valori tutt’altro che slegati dal successo dei prodotti: il coraggio di rischiare capitale, tempo e lavoro nell’innovazione, il radicamento nel luogo di produzione, l’attenzione all’evoluzione della cultura della casa, la tecnologia e la responsabilità sociale.

In mostra ci sono gli oggetti dell’elettricità di Vimar per l’azienda e per la casa, dagli accessori volanti ai portalampada, agli elementi pensati per gli impianti integrati nei muri; la componibilità e la modularità degli oggetti elettrici, dai telai alle cornici, ai comandi integrati, fino alla casa domotica.

La mostra è completata da un ampio catalogo a cura di DDW Design Diffusion World con il progetto grafico di Alessandro Colombo, Paola Garbuglio e Terra.

Info: www.vimar.com.