FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 27 novembre 2022

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Crodo: i presepi sull’acqua

Dal 3 dicembre a Crodo e frazioni torna, per l'ottava edizione, Presepi sull'acqua, un evento diffuso che rappresenta, oggi, una delle manifestazioni natalizie più particolari nel ricco panorama nazionale.

Crodo e le sue frazioni di montagna, quindi, ospiteranno un percorso di magia ed emozioni tra quasi sessanta presepi, sempre fruibile, di giorno e di sera, quando le luci dei presepi rendono ancor più carica di suggestione la visita lungo strade, sentieri e mulattiere che portano dai 500 metri di Crodo ai 1200 metri d'altitudine dell'Alpe Foppiano, immersa in una cornice naturale incantevole.

Presepi sull'acqua si svolge tra antichi borghi, fontane e lavatoi della Valle Antigorio: decine di installazioni magiche fino all'8 gennaio 2023 saranno come sempre numerose e curatissime nei particolari le nuove installazioni artigianali, fra tradizione e sperimentazione, di Presepi sull'acqua. Tutte avranno un comune denominatore: l'acqua di fontane, antichi lavatoi e rii.

Una ricetta semplice e vincente, che, nelle passate sette edizioni della manifestazione piemontese, ha richiamato un pubblico numerosissimo alla scoperta del territorio di Crodo e delle sue caratteristiche frazioni e che, anche quest'anno, caratterizzerà l'evento in programma, come anticipato, dal 3 dicembre 2022 fino all'8 gennaio 2023.

Una gita a Presepi sull'acqua diventa anche occasione per scoprire le meraviglie ambientali della Valle Antigorio e le eccellenze gastronomiche racchiuse come tesori tra le vette: immancabile dunque una sosta nei ristorant locali, in grado di proporre deliziosi piatti gourmet a km 0, così come presso produttori e artigiani del gusto, tra formaggi d'alpeggio, prelibatezze da forno, erbe officinali e salumi di alta qualità. Strutture ricettive accoglienti, centri benessere e il vicino polo termale di Premia completano l'offerta del territorio.

Il percorso, lo precisiamo, può essere effettuato interamente a piedi (per i più allenati) oppure attraverso alcuni tratti in auto e poi, tra borghi e frazioni, rigorosamente lungo mulattiere e percorsi pedonali, in una vera e propria "caccia al presepe", anche attraverso le escursioni guidate con accompagnatori naturalistici e con minibus.

Questa nuova edizione di Presepi sull'acqua è fortemente voluta dal Comune di Crodo, che la organizza grazie alla grande e preziosa passione dei curatori e con la collaborazione dell'Ente di Gestione delle Aree Protette dell'Ossola.

Per l'edizione di quest'anno l'amministrazione crodese ha anche voluto confermare un gemellaggio con la manifestazione "Terninpresepe", in programma da dicembre nel cuore dell'Umbria.

Info, programma completo, escursioni guidate: www.crodoeventi.it.