FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 17 ottobre 2022

Salute, medicina

Metagenics presenta The Akkermansia Company™
Gestione del peso con controllo glicemico: il prodotto rivoluzionario nel controllo del peso e della glicemia

L’azienda ha appena firmato un accordo per la distribuzione in esclusiva sul mercato italiano, dove il prodotto sarà in vendita da metà dicembre nelle farmacie e parafarmacie

Metagenics, produttore di micronutrizione di elevata qualità distribuita nel mercato globale, presenta The Akkermansia Company™, gestione del peso con controllo glicemico, il prodotto rivoluzionario - da un punto di vista scientifico, medico e tecnologico - nel controllo del peso* e della glicemia**.

Disponibile sul mercato italiano a partire da metà dicembre, sarà distribuito in esclusiva nel nostro Paese da Metagenics attraverso il canale delle farmacie e parafarmacie.

Il prodotto contiene il postbiotico Akkermansia muciniphila pastorizzato, che è riconosciuto come Novel Food dall’EFSA. Contiene anche cromo per il controllo glicemico e estratto di tè verde per il controllo del peso. L’Akkermansia muciniphila pastorizzato è stato sviluppato dalla società A-Mansia, ora denominata The Akkermansia Company™, spin-off delle Università di Wageningen (Paesi Bassi) e UCLouvain (Belgio). Il percorso che ha portato alla sua commercializzazione è stato lungo e impegnativo: 17 anni di ricerca e il conseguimento dell’autorizzazione all'immissione in commercio da parte dell’EFSA, che ne ha approvato efficacia e sicurezza.

Il batterio Akkermansia muciniphila è stato scoperto nel 2004: isolato dal microbiota intestinale umano, è stato caratterizzato nel laboratorio del professor Willem M. de Vos (Università di Wageningen), co-fondatore di The Akkermansia Company™. Successivamente, il team del professor Patrice D. Cani (UCLouvain), l'altro co-fondatore dell'azienda, ne ha scoperto gli effetti.

Grazie al processo di pastorizzazione le molecole di segnale di Akkermansia sono liberate. In forma pastorizzata è, infatti, stabile, ha una lunga durata di conservazione ed è di facile somministrazione. Il prodotto contiene 30 miliardi di Akkermansia muciniphila pastorizzato, epigallocatechinagallato da tè verde, cromo, vitamina D e B2.

The Akkermansia Company™ è prodotto in Italia da Sacco System. L’elevato livello tecnologico raggiunto dall’azienda italiana ha permesso di trovare soluzioni innovative per la coltivazione del batterio e la produzione industriale dell’ingrediente. Si tratta di una rivoluzione nel settore degli integratori ma anche della medicina, nata in Belgio e in Italia.

“Sono lieto di annunciare che abbiamo raggiunto un importante accordo di partnership con Metagenics, per la distribuzione esclusiva in Italia: questa collaborazione è nata in considerazione della conoscenza del canale e della buona reputazione che l’azienda ha tra medici e farmacisti”, afferma Michael Oredsson, CEO di The Akkermansia Company™. E continua: “Questo accordo di distribuzione rappresenta il primo di molti. Permetterà di generare entrate che saranno reinvestite in R&S, oltre che nella creazione di nuovi posti di lavoro.”

Stijn Oste, CEO di Metagenics Europe, dichiara: “Siamo molto orgogliosi di essere la prima azienda a firmare un accordo di partnership con The Akkermansia Company™. Abbiamo in programma di investire nella ricerca attraverso la promozione e la realizzazione di studi clinici di intervento in stretta collaborazione con gli specialisti della salute e gli enti di ricerca. I prodotti formulati con Akkermansia muciniphila aprono la strada a una nuova generazione di integratori alimentari”.

Sono oltre 900 le pubblicazioni scientifiche disponibili (Fonte: Pubmed 2022), oltre a uno studio clinico sui soggetti umani pubblicato su Nature Medicine.

*Tè verde - **Cromo

Metagenics

Metagenics è leader nel campo della micronutrizione a livello globale. Il gruppo possiede filiali negli Stati Uniti, Australia, Nuova Zelanda, Belgio, Paesi Bassi, Lussemburgo, Italia, Francia, Canada e Giappone, oltre a distributori in dozzine di altri paesi.

Dalla loro sede di Ostenda (Belgio), Metagenics Europe supporta e coordina l'intero mercato europeo. Lì hanno una propria produzione e centro di ricerca e sviluppo.

L'azienda è cresciuta enormemente negli ultimi anni e, in Belgio, occupa la prima posizione nel settore. L’azienda è presente nel mercato italiano da 10 anni; un decennio caratterizzato da un’importante e continua crescita - ogni anno a doppia cifra - che ha visto un’ulteriore accelerazione nel periodo più recente.

I prodotti a marchio Metagenics sono, infatti, passati dal 48° posto nel 2020 al 26° attualmente a livello nazionale. In un paese come l’Italia, che spicca per la forte crescita, Metagenics ha come scopo quello di rinforzare sempre di più le partnership con gli specialisti della salute, grazie ai topics aziendali che sono innovazione, formazione scientifica e prodotti High Impact.

Per informazioni: www.metagenics.it

The Akkermansia Company™

Fondata nel 2016, The Akkermansia Company™ (in precedenza A-Mansia) è una società spin-off con sede in Belgio e specializzata nel microbioma. Si basa sulle scoperte dei suoi scienziati fondatori, il professor Willem M. de Vos, dell'Università di Wageningen, nei Paesi Bassi, e il professor Patrice D. Cani, dell'Università di Louvain (UCLouvain), in Belgio. La ricerca e sviluppo è svolta in collaborazione con i laboratori dell'UCLouvain e dell'Università di Wageningen. The Akkermansia Company™ sviluppa prodotti per la salute basati sulle proprietà uniche della specie batterica commensale Akkermansia muciniphila. La società ha ricevuto un finanziamento di 18 milioni di euro guidato da Seventure Partners, in collaborazione con Innovation Industries, Fonds Vives II (UCLouvain), Société Régionale d'Investissement de Wallonie (SRIW), M. Pierre Drion e altri investitori privati, ed è anche sostenuta da diverse sovvenzioni dalla regione della Vallonia.

Per informazioni: www.theakkermansiacompany.com

www.metagenics.it