FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 17 ottobre 2022

Arredo e Design, Tendenze

Gruppo Cosentino: la nuova collezione Dekton Onirika
La collezione Onirika, progettata in collaborazione con Nina Magon, unisce la bellezza unica delle pietre alla tecnologia impareggiabile di Dekton®.

Il Gruppo Cosentino, azienda spagnola (la sede centrale è ad Almeria), di proprietà familiare, leader globale nella produzione e distribuzione di superfici innovative di elevato valore per il mondo dell’architettura e del design ha presentato la nuova collezione Dekton Onirika

Alla realizzazione della collezione ha collaboratol'interior designer di fama mondiale, Nina Magon, conosciuta in tutto il mondo per la creazione di spazi spettacolari e pezzi di lusso unici, ispirati alle culture del mondo, che stimolano i sensi e garantiscono alla sua esigente clientela l'eccellenza nel campo del design.

Nina Magon ha affermato: Lavorando con il team di sviluppo del prodotto, ci siamo resi conto che non volevamo imitare le caratteristiche di una qualsiasi pietra naturale. Grazie alla tecnologia di cui è dotato Dekton, siamo in grado di creare i nostri colori e i nostri pattern dando vita a qualcosa di unico, elegante e prezioso. La collezione Onirika nasce infatti per esaltare la versatilità di Dekton. Vogliamo che tutti, dagli interior designer agli architetti ma anche i clienti, colgano le potenzialità del prodotto: non si tratta di un materiale destinato solo ai piani di lavoro, ma può essere impiegato anche come rivestimento per pareti, soffitti, facciate, spazi esterni e molto altro.

Gli eleganti motivi del marmo si uniscono alla poetica surreale dei sogni per dar vita a otto tonalità dirompenti: Awake, Daze, Lucid, Morpheus, Neural, Somnia, Trance e Vigil.

Onirika rappresenta un viaggio tra sogno e realtà, in cui il confine tra verità e immaginazione, razionale e irrazionale, si assottiglia per poi svanire.

Questa collezione esprime appieno i valori condivisi da Cosentino e Nina Magon: attenzione alla sostenibilità, continua ricerca innovazione.

Neural combina semplicità e complessità per donare eleganza a qualsiasi ambiente. Le sottili venature chiare che attraversano il motivo marmorizzato creano un disegno affascinante che rimanda idealmente a un candido paesaggio onirico. Si adatta perfettamente a spazi luminosi e neutri dominati da texture morbide, colori chiari e finiture in legno o metallo.

Lucid è una tonalità ricca di sfumature, riflessi e bagliori di colore. Si abbina facilmente a complementi d’arredo in legno, nuance grigie e dorate e dettagli in vetro smerigliato. Morpheus è il nome scelto per questa variante della tonalità Lucid caratterizzata dalla finitura Dekton Velvet.

Awake reinterpreta l’estetica del prezioso marmo Paonazzo. Si distingue per le sue intense venature grigio chiaro, le striature terracotta e i lievi riflessi blu inchiostro. Questo colore si adatta magnificamente al candore dei bianchi, ai toni neutri, al legno chiaro e alle sfumature dorate.

Trance è un colore vibrante e fluido, vivacizzato da calde screziature blu inchiostro che sfumano verso l’oro rossastro. Una tonalità che trova l’esaltazione della propria raffinatezza in abbinamento con il caldo legno di quercia e le gradazioni più scure del noce. Per un tocco in più, è possibile accostarlo a complementi blu e preziose finiture dorate.

Somnia ha tonalità accattivanti, dai caldi marroni ossidati alle sfumature candide del bianco, che si uniscono sotto una griglia di linee pensate per creare una texture sobria ma elegante. Perfetto insieme a legni scuri e caldi, vetri satinati e superfici metalliche più strutturate, come il rame.

Vigil ricrea la struttura tipica del marmo Calacatta, sottili venature sfumate di grigio esaltate da un delicato tocco dorato. Un colore classico e versatile da accostare a tonalità sia calde che fredde, ma anche ai più diversi stili d’arredamento e materiali, dal legno fino al cemento. Daze è il nome scelto per la variante della tonalità Vigil impreziosita dalla finitura Dekton Velvet.

La collezione Onirika, lo sottolineiamo, unisce la bellezza poetica e unica delle pietre naturali alle straordinarie proprietà tecnologiche di Dekton, per affascinare gli occhi e portare in ogni spazio l’ineguagliabile sensazione di benessere dei sogni. Le tonalità prendono ispirazione dal mondo onirico in cui siamo spettatori ma spesso senza controllo, un mondo che solo la parte più profonda della mente comprende veramente.

Info: Nina Magonhttps: www.cosentino.com/it/ - www.dekton.it/ - www.ninamagon.com.