FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 17 ottobre 2022

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

Lavazza: il nuovo sito
Il nuovo sito Lavazza permette di vivere al meglio la passione per il caffè

L’azienda italiana produttrice di caffè Lavazza, fondata a Torino nel 1895 e di proprietà dell’omonima famiglia da quattro generazioni, ha completamente rinnovato il suo sito: www.lavazza.it, per quanto riguarda la navigazione, i contenuti ed il design.

Il brand rappresenta, da sempre, la celebrazione dello stile di vita italiano in una tazzina di caffè e, ora, è possibile gustare quest'esperienza unica in tutto il mondo grazie ad un rilancio della sua immagine web che, dopo il lancio in UK, USA e Italia, coinvolgerà, nei prossimi mesi, 40 mercati.

Design e "tone of voice" sono stati ideati per raccontare la storia del brand con maggiore fluidità, valorizzando l'esperienza di navigazione e il coinvolgimento dei clienti. Con il nuovo sito, Lavazza esprime il perfetto equilibrio tra il suo immaginario storico, uno stile accattivante e un look and feel moderno, senza mai perdere di vista la sua identità iconica.

Basato su tre pilastri centrali - Coinvolgimento; Conversione; Modularità e Flessibilità - il nuovo sito Lavazza è pensato per raccontare il gusto unico dello stile di vita italiano attraverso uno storytelling contemporaneo.

Una volta atterrati sull'home page, gli utenti possono vivere un viaggio coinvolgente attraverso il mondo Lavazza e i suoi valori.

All'interno del sito sono disponibili informazioni sul caffè e sulle sue caratteristiche accanto a storie dedicate a chi è impegnato nella sua coltivazione e ai progetti della Fondazione Lavazza pensati per promuovere una sostenibilità economica, sociale e ambientale a favore delle comunità produttrici di caffè in tutto il mondo.

La sostenibilità è, infatti, un pilastro fondamentale connesso all'approccio "Blend for Better" del Gruppo e l'impegno di Lavazza, riconosciuto a livello mondiale attraverso i numerosi progetti di caffè sostenibile, è al centro del nuovo sito.

Sono presenti inoltre una vasta gamma di ricette, storie di chef e baristi Ambassador Lavazza che, con piatti e bevande innovative, diffondono la creatività del brand e offrono una customer experience a 360° per tutti gli amanti del caffè.

Infine, il sito offre un'esperienza di acquisto innovativa con suggerimenti customizzati per ciascun utente che guidano il consumatore alla scoperta di nuovi gusti, aromi e idee per la preparazione del caffè in grado di soddisfare anche i palati più esigenti.

Il Gruppo Lavazza

Il Gruppo, oggi, è tra i principali protagonisti nello scenario globale del caffè con un portfolio di marchi leader nei mercati di riferimento come Lavazza, Carte Noire, Merrild e Kicking Horse. La presenza globale è frutto di un percorso di crescita che dura da oltre 125 anni ed offre il miglior caffè possibile in qualsiasi forma, curando ogni aspetto della filiera, dalla selezione della materia prima al prodotto in tazza.

Il Gruppo Lavazza, lo sottolineiamo, ha rivoluzionato la cultura del caffè grazie ai continui investimenti in Ricerca e Sviluppo: dall’intuizione che ha segnato il primo successo dell’impresa - la miscela di caffè - allo sviluppo di soluzioni innovative per i packaging; dal primo espresso bevuto nello Spazio alle decine di brevetti industriali sviluppati. Un’attitudine a precorrere i tempi che si riflette anche nell’attenzione rivolta al tema della sostenibilità - economica, sociale e ambientale - considerata da sempre un riferimento per indirizzare la strategia aziendale.

Awakening a better world every morning” è il purpose del Gruppo Lavazza, che ha l’obiettivo di creare valore sostenibile per gli azionisti, i collaboratori, i consumatori e le comunità in cui opera, unendo la competitività alla responsabilità sociale e ambientale.