FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 agosto 2022

Food and beverage, Tendenze

Milano, Gelateria Fiordipanna di Osvaldo Palermo: il gelato al cioccolato fondente
Il Gambero Rosso ha insignito il gelato al cioccolato della Gelateria Fiordipanna di Osvaldo Palermo del titolo speciale di miglior gelato al cioccolato fondente Ghana.

Per Osvaldo Palermo, gelatiere per passione e per scelta, è un importante riconoscimento che premia lo slancio della gelateria Fiordipanna (con tre sedi nella provincia di Milano) nello studio e nell’attenzione per la materia prima.

Il premio del Gambero Rosso rende merito alla qualità di un prodotto che è anche solidale.

Infatti, Osvaldo ha dedicato il suo gelato al cioccolato fondente del Ghana (Valrhona) premiato dal Gambero Rosso alla Onlus Maisha Marefu di Arese, attiva in Africa.

Lo stesso gelatiere Osvaldo Palermo ha spiegato: Abbiamo dedicato il gelato al cioccolato “Maisha Marefu” preparato con cioccolato fondente del Ghana, proprio alla Onlus Maisha Marefu, attiva in Africa e impegnata nella realizzazione di strutture per migliorare la qualità della vita delle popolazioni africane.

Il gelato, lo sottolineiamo, è preparato non soltanto attraverso una profonda conoscenza e ricerca della materia prima, ma anche con il cuore.

Da alcuni anni - continua il gelatiere - assieme alla mia famiglia sosteniamo attivamente Maisha Marefu, Onlus attiva in Africa, composta di medici e volontari, che promuove una cultura di solidarietà, di sostegno e attenzione alle problematiche sociali e di rispetto dei diritti umani, contro la violenza sulle donne, impegnata nella realizzazione di strutture (come ad esempio scuole e pozzi… ) per migliorare la qualità della vita delle popolazioni africane. Con il passare del tempo si è creato un legame così solido e forte che abbiamo dedicato proprio alla Onlus il gelato al cioccolato “Maisha Marefu”, con cioccolato fondente del Ghana di Valrhona. Per questo motivo, il riconoscimento del Gambero Rosso “rappresenta una grande soddisfazione dal punto di vista professionale, ma anche umano»

Ricordiamo che Osvaldo Palermo, dopo aver conseguito il diploma in informatica, ha iniziato a lavorare come dimostratore con alcune fra le aziende più specializzate nel settore della produzione di semilavorati. Proprio stando a stretto contatto con gli artigiani ed entrando nei loro laboratori di produzione è cresciuto in Osvaldo Palermo il desiderio di sapere di più sui metodi di lavorazione, ma anche sulla tipologia d’ingredienti utilizzati e su tutto ciò che rende un gelato unico.

La filosofia di Fiordipanna è di offrire gusti in cui i sapori si distinguano nettamente l'uno dall'altro attraverso l'utilizzo d’ingredienti di alta qualità che accostati a frutta fresca e secca, spezie, creme e salse contribuiscono a dare un carattere unico al prodotto finale.

L’importanza della materia prima è fondamentale. - ha spiegato Osvaldo - Collaboriamo da alcuni anni con produttori e agricoltori locali e non, per scegliere la migliore materia prima attraverso la quale realizzare un gelato dal sapore genuino che racconta il territorio e gli artigiani locali e non solo.

Assieme all’aiuto della moglie Antonella, Osvaldo Palermo utilizza il Pistacchio di Stigliano (Matera), scelto per le alte qualità e il sapore puro e intenso: la ricetta per la lavorazione del pistacchio di Stigliano è stata addirittura ideata dallo stesso Osvaldo Palermo, e, in seguito, utilizzata dall’azienda produttrice.

Per la produzione del gelato viene utilizzata la materia prima fresca: è così, ad esempio, per il limone IGP biologico di Siracusa, per la nocciola dell’Azienda agricola Rapalino a Benevello (Cuneo), un agricoltore di Benvello (Cuneo) scelto per la tostatura leggera e delicata. Poi c’è il cioccolato di Valrhona, un concentrato di qualità, trasparenza e rispetto ambientale.

Da questa passione, in continua evoluzione e grazie alla collaborazione della moglie Antonella e dei cognati Ornella Gerundino e Alessandro Fraccola, sono state avviate tre differenti punti vendita Fiordipanna alle porte di Milano: a Cornaredo (aperta nel 1994); a Bollate (avviata nel 2006); ad Arese (avviata nel 2014). Nel 2019 è nato l’ultimo progetto che ha rafforzato la già forte identità riconosciuta di Osvaldo Palermo e di Fiordipanna: FiordiLab dedicato alla produzione e vendita del gelato e della pasticceria Gluten Free. Fiori Lab è il laboratorio centralizzato Gluten Free dove vengono prodotti tutti i dolci senza glutine: semifreddi, mousse, biscotti, plum-cake, meringhe, baci di dama, sbrisolone, crostate, torte di pasticceria, cioccolato e soggetti in cioccolato Valrhona.