FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 agosto 2022

Food and beverage, Vetrina

Planeta: Eruzione 1614 Carricante 2018, Sicilia DOC
L’azienda di Castiglione di Sicilia, Catania propone per l’estate 2022 un calice vulcanico

Nella azienda vitivinicola Planeta, con una storia di diciassette generazioni tra le più importanti in Sicilia proprietaria di 395 ettari e sette cantine, dislocate in cinque territori, è nato Eruzione 1614 Carricante 2018, 90% Carricante 10% Riesling Renano, che rievoca, nel nome, la leggendaria eruzione dell’Etna del 1614, durata ben 10 anni.

Un suolo d’eccezione, di sabbia lavica nera, dalla straordinaria ricchezza minerale,dona a Eruzione 1614 Carricante 2018 intense note di frutti maturi e fiori bianchi, rendondolo uno straordinario abbinamento per qualsiasi idea gastronomica pensata in riva al mare, in particolare a piatti a base di pesce di una certa grassezza.

Eruzione 1614 Carricante è straordinariamente ricco di minerali con struttura abbondante e di grosse dimensioni. La selezione di uve deriva dal vigneto Sciaranuova collocato ad un’altitudine di 815 - 860 metri. La vinificazione si effettua con una selezione a mano delle uve raccolte e refrigerate a 8 °C, e, successivamente, sottoposte ad una leggera pigiadiraspatura e ad una pressatura soffice. Il mosto è poi decantato e travasato per la fermentazione a 15 °C, in acciaio inox, in cui avviene anche l’affinamento. Eruzione 1614 Carricante 2018 presenta una gradazione alcolica di 12,5% vol. e un’acidità totale di 7,10 g/l e 3,12 di PH..

il vino Eruzione 1614 Carricante 2018 è uno straordinario bianco per l’estate, capace di coniugare al palato morbidezza e grinta, con un’ottima persistenza sul finale, con un grande potenziale evolutivo di invecchiamento e avvalorato dalle pratiche agricole attente all’impatto sul territorio secondo i crismi del protocollo SOStain, di cui Planeta è orgoglioso membro. Eruzione 1614.

Ricordiamo che le sette cantine sono le seguenti: cantine: Ulmo (acquisita nel 1694), Dorilli (1997), Buonivini (1998), i terreni a Sciaranuova (2008)e la tenuta La Baronia (sede della Fondazione Lucifero).

L’azienda Planeta, che, come anticipato, è certificata secondo il protocollo di sostenibilità SOStain. dal 2021 è interamente biologica e sta intraprendendo un nuovo piccolo progetto sulla Biodinamica.

L’azienda Planeta si occupa anche della produzione di olio IGP nell’Oliveto Capparrina (Menfi) e, dal 2009, è attiva nel campo dell'ospitalità di alto profilo. A partire da La Foresteria Planeta, il wine resort di Menfi inserito di recente nel circuito Ecoluxury, per proseguire con Palazzo Planeta, nel centro storico di Palermo, Le Case Sparse a Noto e Casa Panitteri a Sambuca. Anche tre delle tenute - Ulmo, Buonivini e Sciaranuova - sono a loro volta strutture di ospitalità legata all'enoturismo (degustazioni, eventi, esperienze, vendita di vini) e rappresentano appieno la sintesi dell'impegno e della visione di Planeta.

Tradizione, ricerca, etica del lavoro e rispetto del territorio: questi i valori che da sempre guidano l’azienda

Info: www.planeta.it.