FOCUS ON LINE - RIVISTA N 7, 25 agosto 2022

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Sicurezza stradale, ferroviaria, aerea e marittima

Baglietto: le “Creazioni sul blu”
La stagione dei grandi eventi della nautica internazionale èalle porte e i “Cantieri del Gabbiano” sono pronti

Comincia lo spettacolo della grande nautica mondiale.

Il sipario si alzerà, come di consueto, in Costa Azzurra, a Cannes, il 6 settembre, per proseguire con le tradizionali tappe del Salone Nautico di Genova il 22 settembre, e di Monaco il 28.

E, ancora una volta, il cantiere Baglietto è pronta a presentare le sue ultime “creazioni sul blu”.

Baglietto è specializzato nella costruzione nelle due sedi di La Spezia (questa sede si espande su una superficie di ca. 35.000mq. Un importante progetto costruttivo ha visto, negli ultimi anni, il rinnovamento dell’intero impianto produttivo con la costruzione di 3 nuovi capannoni per imbarcazioni fino a 65m e banchine attrezzate per ospitare navi fino a 70m. Di recente è l’acquisizione di un nuovo travel lift da 1200 t di portata, il più grande in Europa) e di Carrara (questa unità operativa conta, invece, 2 aree di 5000 mq ciascuna: una è destinata alla costruzione delle imbarcazioni militari, l’altra, con 4 nuovi capannoni, alla costruzione di yacht fino a 50m. Le attività del cantiere prevedono uno sviluppo importante oltre che nelle nuove costruzioni anche nell’ambito della costruzione di imbarcazioni militari con il marchio di Baglietto Navy (al momento sono in costruzione 2 commesse per la Marina Militare).

Con l’occasione il cantiere ha annunciato la nascita di Bertram Europe che curerà la costruzione di alcuni modelli dei leggendari sportfisherman statunitensi nella sede di Carrara per soddisfare le esigenze degli appassionati europei) di nuove imbarcazioni plananti in alluminio da 38 a 50 metri e megayacht dislocanti e semidislocanti dai 40 metri in acciaio e alluminio

Al Cannes Yachting Festival, nello specifico, debutterà Rush: motoryacht superfast di 42m custom, che porta la firma di Francesco Paszkowski e con gli interni progettati in collaborazione con Margherita Casprini.

Al Salone Nautico di Genova, l’accento sarà sulle imbarcazioni Bertram, storico marchio statunitense di sport fisherman, dal 2015 di proprietà della famiglia Gavio e parte del gruppo Baglietto, recentemente sbarcato in Europa con una nuova divisione che opererà presso il sito produttivo Baglietto di Marina di Carrara e si occuperà della costruzione e commercializzazione del brand in Italia ed Europa.

Allo show di Monaco, invece, Baglietto sarà presente con Enterprise, un progetto custom di 38m sempre firmato Paszkowski Design per gli esterni con gli interni a cura di WLW Design in collaborazione con l’interior design team di Baglietto. Progetto fortemente innovativo per il quale è stata sviluppata una piattaforma completamente nuova con grandi potenzialità per diventare la prima di una lunga serie.

I leggendari cantieri Baglietto, dunque, sono pronti per accogliere e, quest’anno più che mai, sorprendere i visitatori che, da tutto il mondo, accorreranno per lasciarsi affascinare dalle splendide “dimore sul blu” create sotto il segno di quel gabbiano che in tutto il mondo è ormai riconosciuto come icona inconfondibile di lusso, eleganza ed eccellenza tecnologica italiana ai più alti livelli.

Fabio Ermetto, CCO di Baglietto, ha dichiarato: Siamo felici di partecipare a questi grandi eventi con importanti aspettative che andranno ad aggiungersi ai significativi risultati che abbiamo conseguito in questo anno in corso. E’ per noi motivo di grande orgoglio confrontarci e far conoscere quello che è la nostra inconfondibile capacità che, da quasi 170 anni, fonde le migliori soluzioni tecnologiche con le più raffinate scelte di design per realizzare imbarcazioni che sono un vero e proprio fiore all’occhiello del Made in Italy. Noi non abbiamo mai avuto timore di accettare le sfide, come facciamo ora in tema di sostenibilità e responsabilità ambientale. Siamo infatti abituati ad anticipare il futuro. E il mercato, ancora una volta, riconosce e conferma il valore delle nostre scelte strategiche.