FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 25 agosto 2022

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

Mlano: Flora et Decora protagonista a Citylife
L’evento è in programma dal 14 al 16 ottobre 2022

Dopo la conferma primaverile della nuova collocazione a CityLife, Flora et Decora, la manifestazione tanto amata dai milanesi e non solo, farà il bis da venerdì 14 a domenica 16 ottobre 2022 (venerdì 14 e sabato 15 ottobre dalle 10 alle 20, domenica 16 ottobre dalle 10 alle 19). L'evento si svolgerà in piazza Elsa Morante, lungo l’asse che collega Piazza Tre Torri a Piazza Giulio Cesare con incursioni agli Orti Fioriti, luogo di incontro privilegiato anche quest’anno per le visite guidate.

Lamberto Rubini, patron di Flora et Decora, ha detto: Flora et Decora è una manifestazione che contribuisce con la sua attività alla diffusione e alla conoscenza di specifiche realtà imprenditoriali e artigianali italiane operanti nei settori del Florovivaismo, dell’Artigianato e dell’Industria del Verde oltre che dell’enogastronomia. Il suo impegno è promuovere il verde e il lavoro artigianale, vera ricchezza del nostro territorio, migliorandone la diffusione e la conoscenza. - ha continuato Rubini - A livello globale Flora et Decora vuole promuovere il rispetto dell’ambiente, della biodiversità, il recupero di specie antiche e rare, sostenendo anche il lavoro dell’uomo e di manualità a rischio di abbandono, coinvolgendo iniziative giovanili orientate alla tutela del nostro patrimonio floro-boschivo e al recupero di mestieri antichi. Nell’ambito pubblico e sociale, Flora et Decora si propone anche come trampolino per lo svolgimento di lavori utili, quali sorveglianza, carico e scarico, pulizia, così da favorire l’ingresso nel mondo del lavoro a chi ne avesse necessità e interesse.

Da 13 edizioni, lo sottolineiamo, Flora et Decora è un appuntamento dedicato al florovivaismo, alle decorazioni per casa, giardino e la persona oltre che all’enogastronomia di qualità

L’edizione autunno 2022 di Flora et Decora ospiterà circa 70 espositori, provenienti da varie regioni, suddivisi nelle ormai classiche tre sezioni della mostra: FLORA, dedicata al florovivaismo ed aperto solo ad aziende produttrici di fiori e piante e non al commercio (I florovivaisti selezionati devono seguire una logica produttiva che parte dal seme o dalla talea, sia nella riproduzione di piante proprie, sia nello sviluppo di nuove specie), DECORA, con la sua ampia selezione di artigiani italiani di grande qualità, che privilegiano l’utilizzo di tecniche produttive rispettose dell’ambiente ed impiegano materiali preferibilmente di origine naturale (queste le aree di esposizione: progettazione del verde, arredi e attrezzature per il giardino, decorazioni per terrazze e giardini, per la casa e per la persona; tessuti e abbigliamento eco compatibile, cosmesi naturale:, e RISTORA, con focus sull’enogastronomia d’eccellenza, proponendo produzioni di nicchia che corrispondono a eccellenze territoriali italiane.

Come sempre, l’evento ha ottenuto il patrocinio dell’Ente Regionale per i Servizi all'Agricoltura e alle Foreste (ERSAF) e vedrà ancora una volta la collaborazione con AMSA per la raccolta e il riciclo dei rifiuti. Anche l’Agenzia Generali di Milano Teodorico sarà di nuovo al fianco di Flora et Decora, sostenendo un’iniziativa con particolare attenzione alla responsabilità sociale.

Tra gli eventi già confermati per questa edizione ne segnaliamo alcuni: Area eventi per laboratori e incontri con gli espositori - Degustazioni di eccellenze enogastronomiche - Area bimbi con Recup: colorare con pigmenti naturali - Visite guidate presso gli Orti Fioriti di CityLife - Visite guidate a CityLife con Artema.

Come da tradizione, Flora et Decora si impegna per sostenere un progetto di carattere filantropico e sociale, con la conferma anche per questa edizione della collaborazione con l’Associazione «Amici della Nave», impegnata da anni in attività di recupero e inclusione rivolte a detenuti ed ex detenuti con particolare riferimento ai pazienti del reparto “La Nave” presso il carcere di San Vittore.

I volontari dell’associazione e i professionisti della Asst Santi Paolo e Carlo, cui è affidata la gestione terapeutica e trattamentale del reparto “La Nave”, si impegnano a trasformare il tempo della detenzione in un percorso di ricostruzione della persona, promuovendo le occasioni di apertura e reciproco scambio tra l’interno del carcere e la società esterna.

Flora et Decora darà spazio ai ragazzi dell’Associazione Amici della Nave, coinvolgendoli nei servizi di supporto all’evento. Al termine i ragazzi riceveranno una lettera di referenze che sarà loro utile per la ricerca di un lavoro al termine del percorso detentivo.

L’ingresso sarà libero e gratuito, senza necessità di prenotazione o accredito, con i seguenti orari:

La manifestazione ha sempre ottenuto il patrocinio della Regione Lombardia, della Provincia e dei Comuni che la ospitano, divenendo «manifestazione di interesse civico» per il Comune di Milano.

Info, programma: www.floraetdecora.it

Inaugurati nel 2015 e ideati da Filippo Pizzoni, architetto paesaggista e vicepresidente dell’Associazione Orticola di Lombardia in collaborazione con Susanna Magistretti di Cascina Bollate, gli Orti Fioriti sono attualmente gestiti da CityLife con la Cooperativa del Sole di Corbetta. Il progetto è nato dall’obiettivo comune di promuovere il sapere e la tradizione italiana di orticultura e giardinaggio.

Con i suoi Orti Fioriti CityLife testimonia la grande attenzione e cura ai temi legati alla sostenibilità e al rinnovamento costante dei suoi spazi per offrire, non solo ai propri residenti ma a tutti i cittadini, la possibilità di immergersi nella natura al centro di uno dei maggiori parchi urbani della città di Milano.

Info, programma: www.floraetdecora.it