FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 14 luglio 2022

Tuttobimbi, giochi

Spin Master: in vacanza con SCARABEO, il gioco di parole piú amato d’Italia
Dopo oltre 60 anni di storia, SCARABEO debutta con una nuova versione da viaggio e … international

Da sempre le vacanze rappresentano un momento di svago e di fuga dalla solita routine, che si tratti di partire per appassionanti viaggi in giro per il mondo o rilassarsi in lunghe giornate sotto l’ombrellone. Alcune cose, però, non devono per forza andare in vacanza: c’è sempre voglia di una bella partita a Scarabeo! Il gioco di parole per antonomasia, che da oltre 60 anni intrattiene gli italiani in appassionanti sfide tra amici e in famiglia, oggi torna con una nuova veste da viaggio, dal design compatto, per essere inserita facilmente in valigia, e dallo spirito…international!.

Le novità: le lettere internazionali ed una nuova versione a 2 giocatori, perfetta per essere inserita in valigia, per sfidarsi con nuove parole straniere di uso comune nella lingua italiana, arricchire il proprio vocabolario e allenare la mente anche in viaggio o sotto l’ombrellone.

Per la prima volta, dunque, nella versione classica si aggiungono le lettere dell’alfabeto internazionale - J, K, W, X, Y - per includere nella sfida tutte quelle parole straniere che ormai sono di uso comune nella lingua italiana, da community a follower, da copywriter a storytelling, e che fanno parte della vita quotidiana. Ma attenzione: non basta che queste parole vengano usate nello slang della Gen Z o dal proprio “boss” quando vuole darsi un tono nelle riunioni… Saranno considerate valide solo se sono state inserite ufficialmente nel dizionario della lingua italiana!

Con una piccola eccezione: se si è in vacanza all’estero per imparare la lingua, quale miglior occasione per reinventare le regole e sfidarsi con nuovi amici nella loro lingua madre? Adesso con le lettere internazionali si può, basta ricordarsi che fa fede sempre il Dizionario del Paese in cui ci si trova!

Gli ingredienti per lanciarsi in questo testa a testa sono sempre gli stessi: l’edizione per due giocatori è identica nelle regole alla versione estesa, tutto quello che serve ai campioni di questo gioco è un infallibile colpo d’occhio, elasticità mentale e una buona conoscenza del vocabolario. Con una dinamica di gioco semplice e immediata, Scarabeo è adatto a persone di ogni età, mentre gli infiniti incroci possibili permettono ai giocatori di trovarsi sempre di fronte una sfida emozionante, diversa ad ogni turno. Lo scopo del gioco rimane invariato: i giocatori devono comporre sulla plancia a scacchiera delle parole di senso compiuto sfruttando le caselle speciali e gli incroci che consentono di raddoppiarne o triplicarne il valore, per appassionanti sfide “all’ultima parola”. Vince il giocatore che si aggiudica per primo il traguardo dei 150 punti.

La scatola contiene 1 plancia a scacchiera, 77 lettere-pedine, 1 blocchetto segna punti, 2 leggii e 1 regolamento. Sulla confezione, dal design moderno e i colori decisi come quelli della versione classica, ma di dimensioni più compatte, sono disegnate le celebri letterine che si sovrappongono in primo piano per formare la sagoma di uno scarabeo, vera e propria icona del gioco fin dal suo debutto negli anni ‘60, che lo distingue da sempre da qualunque altro gioco di parole nel mondo.