FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2022

Cultura e Spettacoli, Mostre e Musei

La seconda Edizione di “Cremona mandolini in mostraâ€Â
Cremona Musica International Exhibitions and Festival presenta la seconda Edizione di “Cremona mandolini in mostraâ€Â

Cremona Musica International Exhibitions And Festival (23-25 settembre 2022) è la principale fiera al mondo per gli strumenti musicali d’alto artigianato e si tiene ogni anno a Cremona, città natale di Stradivari e polo internazionale dello strumento musicale. Nell’ambito dell’Acoustic Guitar Village ampio spazio sarà dedicato al mandolino con il progetto “Mandolini in mostra” alla sua seconda edizione dopo il successo dello scorso anno. Si tratta di un grande evento nazionale ed internazionale sul mandolino, il piccolo-grande strumento a corde di tradizione tutta italiana.

“Si parlerà della sua lunga storia ed evoluzione nel corso del tempo, della tradizione liuteristica e modalità di costruzione, delle tecniche esecutive, di interpretazione e repertorio- spiega Alessio Ambrosi, Artistic Advisor di Cremona Musica e organizzatore dell’evento con l’Associazione Armadillo che presiede -. Per la prima volta insieme i più rappresentativi esponenti del mondo mandolinistico nazionale ed internazionale”.

La direzione artistica è affidata al Maestro Carlo Aonzo, mandolinista di fama internazionale, con la collaborazione e consulenza culturale del Maestro liutaio Lorenzo Frignani, collezionista e grande esperto di strumenti storici. Ospiti internazionali durante i tre giorni di Cremona Musica il mandolinista statunitense Mike Marshall, che si esibirà live, il collezionista e esperto olandese Alex Timmerman e il Maestro e docente Ugo Orlandi. Gli ospiti parteciperanno e interverranno in programma, che prevede:

-MASTERCLASS di perfezionamento sul repertorio solistico barocco (tecnica e improvvisazione: Vivaldi, Cecere e Giuliani) tenuta dal Maestro Carlo Aonzo. Si svolgerà sabato 24 e domenica 25 settembre dalle ore 10 alle ore 12; la partecipazione è a numero chiuso; dettagli e iscrizioni a questo link: http://www.acousticguitarvillage.net/cremona-2022/corsi-di-formazione/#master3

-Mostra di strumenti storici a cura del Maestro liutaio Lorenzo Frignani

(tutti i giorni all'interno dell'area espositiva Acoustic Guitar Village).

-Conferenza "L'Arte del Mandolino" incontro con i liutai contemporanei; moderatore Lorenzo Frignani. Al tavolo dei relatori gli espositori di mandolini presenti nel Vicolo dei Liutai dell’AGV.

- Conferenza-tavola rotonda "La Didattica del mandolino: a che punto siamo?" a cura di Lorenzo Frignani e Carlo Aonzo. Intervengono Ugo Orlandi, Alex Timmerman e vari docenti di scuole di musica e conservatori.

-Conferenza "Alla riscoperta del vero Paganini del Mandolino: Pietro Vimercati”, relatori Alex Timmerman, Ugo Orlandi, Carlo Aonzo. Introduzione di Lorenzo Frignani.

-Conferenza “Copia fedele dei mandolini storici: quanto ci possiamo avvicinare agli strumenti originali?” In un percorso che si snoda tra musica, storia e scienza, verranno illustrati i risultati ottenuti nella copia di un esemplare di mandolino barocco del liutaio Joseph Filano. Relatori Martino Quintavalla e Federico Gabrielli.

-Presentazione del libro “IL MANDOLINO BLUES” - Dal Mississippi al Mediterraneo, radici, contaminazioni e stili moderni - Edizioni Fingerpicking.net - Prefazione di Mike Marshall, Carlo Aonzo, Rich Del Grosso. Intervengono gli autori Stefano Tavernese e Lino Muoio, l'editore Reno Brandoni e gli artisti Carlo Aonzo e Mike Marshall.

-Rassegna di orchestre, ensemble a pizzico, circoli mandolinistici provenienti da varie parti d'Italia. Saranno presenti: Orchestra Popolare dei Mandolini (Carderara di Reno, Bologna), Le Pizziche (Roma), Ensemble Mandolinistico Estense (Modena), Orchestra Amici del Mandolino (Milano), Orchestra Tita Marzuttini (Udine), Orchestra a plettro Città di Milano, Mutinae Plectri (Modena), Orchestra Gino Neri (Ferrara), Orchestra Eliante (Svizzera) e altri circoli mandolinistici.

Le performance si terranno sull’Open Stage esterno al padiglione dell'AGV e nella sala interna Zelioli Lanzini.

Il programma completo e gli orari delle esibizioni e delle conferenze saranno pubblicati sulla pagina www.acousticguitarvillage.net/cremona-2022/programma/ e sulla pagina eventi di www.cremonamusica.com