FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 31 maggio 2022

Food and beverage, Tendenze

VENDITALIA 2022 bissa i numeri Pre-Covid

Dall'11 al 14 maggio a Fieramilanocity si è svolta l'edizione 2022 di Venditalia, la manifestazione che rappresenta la vetrina di tutti i segmenti del settore, caratterizzata da innovazione, incontri e grandi numeri (300 aziende espositrici ed oltre 20.000 i visitatori).

La 12a edizione di Venditalia ha chiuso i battenti con un grande successo di pubblico e con la conferma di essere la manifestazione fieristica di riferimento internazionale per il settore della distribuzione automatica.

Il prevedibile lieve calo dei visitatori esteri soprattutto dal lungo raggio, dovuto ancora ai blocchi sanitari di alcuni importanti Paesi, è stato comunque ribilanciato grazie alla maggior presenza di operatori di alto profilo italiani ed europei, in particolare dai Paesi in cui il mercato del vending è più importante: Germania, Francia e Spagna e che hanno visto in Venditalia un’opportunità di aggiornamento e sviluppo business.

I primi 10 Paesi esteri di provenienza sono Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Portogallo, Polonia, Romania, Austria, Bulgaria, Regno Unito; ma non sono mancati visitatori da Paesi, solo per citarne alcuni: Cile, Israele, e, naturalmente, Stati Uniti.

Ernesto Piloni, presidente di Venditalia, ha affermato: La qualità degli scambi è stata molto alta e si è registrata una grandissima soddisfazione da parte degli operatori, che in fiera hanno trovato e potuto toccare con mano l’innovazione più autentica, con proposte che guardano al futuro. Stand in grado di stupire e grande attenzione all’offerta hanno trasformato la manifestazione in un vero evento di tendenza per il settore. Un comparto eccezionale che non si è fermato durante il periodo di crisi da pandemia ma ha continuato a creare e innovare. Il risultato è una manifestazione riuscita, che guarda già alla prossima edizione che si terrà nel 2024 a Fiera Milano Rho.

Anche in questa edizione Venditalia si è distinta per le tante occasioni di business tra gli stand, ma anche per la gli (oltre 50 convegni ed eventi, che hanno portato all’attenzione degli operatori alcune interessanti risposte alle sfide più importanti per il settore.

Lo Studio di Settore CONFIDA / IPSOS, in particolare, ha rivelato che i consumi nel settore nel 2021 sono cresciuti di oltre il 10% e il fatturato di oltre il 12% rispetto al 2020, ha sottolineato l’innovazione nei pagamenti, con una vision su un futuro interamente digitale e cashless (oggi, ad esempio, in una vending machine su 5 si può pagare con l’App), ha approfondito le nuove frontiere del retail e le pratiche per una effettiva economia circolare.

Sottolineiamo anche che nei giorni di Venditalia 2022 è stato siglato l’accordo nazionale tra l'Associazione Italiana Distribuzione Automatica (CONFIDA) e la Fondazione Banco Alimentare Onlus grazie al quale, attraverso la rete dei Banchi Alimentari territoriali, saranno raccolte le eccedenze alimentari dell’intero settore del vending in tutta Italia donandole, poi, a famiglie e persone in difficoltà.

Solo durante la manifestazione milanese, ad esempio, sono state raccolte oltre 1000 kg di prodotti alimentari ed oltre 10000 kg di bevande, per un totale di oltre 2 tonnellate di eccedenze alimentari: il Banco Alimentare della Lombardia è rimasto soddisfatto dei recuperi effettuati, dal punto di vista sia qualitativo sia quantitativo.

Info: www.venditalia.com.