Mattel, una delle più importanti aziende di giocattoli al mondo e proprietaria di uno dei più forti cataloghi di franchise per bambini e famiglie nel mondo. ha presentato la nuova linea Mega Bloks Green Town, che è certificata CarbonNeutral da Natural Capital Partners, che, lo sottolineiamo, sono i massimi esperti di carbon neutrality e climate finance.
Pamela Gill-Alabaster, Head of Global Sustainability di Mattel, ha dichiarato: In Mattel, ci concentriamo sullo sviluppo di prodotti e imballaggi innovativi che abbiano un minore impatto sul nostro pianeta utilizzando materiali e principi di gestione del prodotto sostenibili oltre ad un design circolare. - ha continuato - Questi nuovi prodotti di MEGA e Matchbox dimostrano il nostro impegno verso l’obiettivo del 2030 di raggiungere il 100% di materie plastiche riciclate, riciclabili o a base biologica in tutti i nostri prodotti e imballaggi e di creare un futuro più sostenibile per la prossima generazione.
Mattel, dunque, sta incorporando polimeri rinnovabili certificati dal programma TRUCIRCLE di SABIC in tutta la sua offerta di prodotti, risultando, così, la prima azienda di giocattoli che collabora con SABIC, che, lo sottolineiamo, è leader mondiale nell'industria chimica, con un approccio di bilancio di massa, progettato proprio per restituire materie prime rinnovabili di seconda generazione in nuove applicazioni di plastica di alta qualità.
La nuova linea MEGA BLOKS Green Town
MEGA, leader mondiale nei giochi di costruzione per l’età prescolare, vuole contribuire a rendere il futuro più luminoso e sostenibile con Mega Bloks Green Town, la prima linea di giocattoli certificata CarbonNeutral, che comprende quattro nuovi set di costruzioni per insegnare ai bambini da 1 anno in su un modo più ecologico di giocare in diversi modi:
Ogni set è progettato per aiutare ad insegnare comportamenti sostenibili attraverso il gioco, come, ad esempio, la raccolta differenziata, l'uso del trasporto elettrico, la protezione delle api mellifere e la scelta di fonti di energia rinnovabile. Ogni playset, come la Casetta Eco Amici Bio e la Fattoria Eco Amici Bio, è realizzato con minimo il 56% di materiali vegetali e almeno 26% di bio-plastica circolare certificata con International Sustainability & Carbon Certification (ISCC), l’organizzazione che amministra le certificazioni di sostenibilità per materie prime e mercati su scala globale.
Gli imballaggi sono realizzati con carta o cartone certificati al 100% dal Forest Stewardship Council (FSC), oltre che con inchiostri a base di soia e vernici a base d'acqua per migliorare la riciclabilità.
Per ottenere la certificazione di prodotto CarbonNeutral, MEGA ha acquistato compensazioni di carbonio (meno di 500 tonnellate di anidride carbonica equivalenti) dal progetto Darkwood Forests Conservation in Canada.
I set di costruzioni Green Town, che hanno ottenuto l'etichetta Climate Pledge Friendly, sono disponibili anche su www.Amazon.it.
Matchbox “Guida verso un futuro migliore” e Matchbox Tesla Roadster
ll brand Matchbox di Mattel introduce un nuovo camion per il riciclo dei rifiuti realizzato con l'80% di plastica biocircolare certificata ISCC* e nuovi multipack di macchinine che rappresentano un vasto assortimento di veicoli elettrici (EV) di marchi come BMW, Nissan, Honda tra gli altri.
Segnaliamo, in particolare, l’attesissimo Matchbox Tesla Roadster, il primo veicolo di Mattel pressofuso realizzato con materiali riciclati al 99% e certificato CarbonNeutral.
Mattel, Inc. ha annunciato oggi un ampliamento della sua offerta di prodotti sostenibili con il debutto di nuovi articoli nelle linee dei famosi marchi MEGA e Matchbox. L’ampliamento dell’offerta è in linea con l'obiettivo di Mattel di ottenere il 100% di materie plastiche riciclate, riciclabili o a base biologica in tutti i suoi prodotti e imballaggi entro il 2030.
Tra i vari prodotti progettati per avere un minore impatto sull’ambiente, incoraggiando anche modelli di gioco più ecologici, segnaliamo i seguenti:
nuovi multipack di macchinine che rappresentano un vasto assortimento di veicoli elettrici (EV) di marchi come BMW, Nissan, Honda …;
nuovi playset di gioco che utilizzano almeno il 40% di plastica biocircolare certificata ISCC (approccio di bilanciamento di massa, che si riferisce al processo di combinazione di materiali biologici o vegetali o riciclati con materiali fossili convenzionali durante il processo di produzione, ottenendo un prodotto finale che combina materiali vergini riciclati e di origine fossile).
Tutti i prodotti sono stati progettati per essere facilmente riciclati, ad esempio con l'integrazione di componenti elettronici facilmente removibili e riciclabili nei nuovi playset e nel nuovo Camion dei Rifiuti.
Sono stati realizzati anche contenuti video che aiutino i genitori ad educare i figli ai benefici dei veicoli elettrici.
Segnaliamo, infine che MEGA e Matchbox fanno parte del programma Mattel PlayBack, che prevede il ritiro di giocattoli, lanciato nel 2021 negli Stati Uniti, Canada, Francia, Germania e Regno Unito ed ideato proprio per recuperare e riutilizzare materie prime preziose dai vecchi giocattoli Mattel.
L’annunciato ampliamento di offerta si aggiunge ad un elenco crescente di lanci che vanno verso il raggiungimento dell'obiettivo aziendale di Mattel di utilizzare materie plastiche al 100% riciclate, riciclabili o a base biologica in tutti i prodotti e imballaggi entro il 2030.
Fra gli altri prodotti abbiamo: Barbie Loves the Ocean, la prima linea di fashion doll realizzata con plastica riciclata proveniente dall’oceano; Fisher-Price Piramide 5 Anelli e Fisher-Price Blocchi Assortiti realizzati con plastica a base biologica; UNO Nient’altro che Carta, il primo mazzo di carte UNO completamente riciclabile e senza l’utilizzo di cellophane nell’imballo; e tre set MEGA Bloks precedentemente lanciati, realizzati con plastica a base biologica.
Info: www.mattel.com