FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 12 marzo 2022

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

BTM, Business Tourism Management, a Taranto in aprile
Per la prima volta a Taranto la BTM, Business Tourism Management, tra i principali eventi b2b di promozione del turismo del Sud Italia.

BTM è una fiera organizzata dall’agenzia di eventi 365 Giorni in Puglia srls, che propone da 7 anni un modello di turismo basato su professionalità, formazione digitale, innovazione e ospitalità.

Tre giorni, dal 6 all’8 aprile e tre location, il circolo Ufficiali, il circolo Sottufficiali di Taranto e il Teatro Orfeo.

Le numerose adesioni di operatori e di buyer internazionali dimostrano il forte interesse a partecipare di nuovo ad eventi in presenza e la forte spinta a riprendere la programmazione turistica.

Guarda con ottimismo all’evento Nevio D’Arpa, fondatore di BTM, che sottolinea anche come la scelta di due circoli militari per incontri leisure sia un segno simbolico di volontà di pace e distensione, ideale per unire, non per dividere.

Dunque tre location destinate a ospitare sezioni diverse.

Il circolo Ufficiali ospiterà le aree Expo, il workshop di destination management BTM Lab, la sezione tematica BTMinLove e le sale conferenze dove si svolgeranno eventi, workshop e focus di approfondimento.

Il circolo Sottufficiali sarà invece la sede della sezione tematica dedicata al turismo enogastronomico BTMgusto e degli incontri B2B tra buyer e seller.

Il Teatro Orfeo, infine, ospiterà la Main Hall della parte convegnistica e di formazione con i principali eventi attesi dal pubblico che verteranno sul tema GreenPeople2Action, filo conduttore che pone l’accento sulla sostenibilità non tanto come leva di marketing, quanto come una necessità che non ammette più ritardi nell’agire.

Di particolare interesse due sezioni rappresentative delle attrazioni Made in Sud. .

La sezione enogastronomica, presente nell’area tematica BTM Gusto, proporrà la EatExperience Room, con percorsi tematici ed esclusive esperienze sensoriali, mentre

nella Food&Wine Tasting Room degustazioni e laboratori proposti dai produttori di eccellenze pugliesi faranno vivere il cibo come cultura e creatività.

La sezione del wedding tourism, di grande appeal nel pre-pandemia, (circa 30 miliardi di valore, di cui 1 miliardo nella sola Puglia) ma crollato dell’85% durante gli ultimi due anni, presente nell’area BTM in Love, assume una grande rilevanza all’interno di BTM 2022.

Il format si amplia trasformando l’evento in 3 giornate esperienziali e completamente immersive, con incontri, masterclass e laboratori creativi alla scoperta del territorio, delle novità, delle tendenze del wedding italiano e del destination wedding estero.

A organizzare e gestire le giornate sono chiamate due specialiste del settore, Alessandra Campagnola, digital strategist e social media manager per il settore wedding e Laura d’Ambrosio, esperta di Sales & Marketing e hospitality business, ideatrici del progetto La Wedding Line.

Alessandra e Laura hanno definito per ogni giornata un macrotema specifico: Tradizione, Innovazione e Digitalizzazione, che saranno affrontati insieme ai massimi esperti del Wedding System.

Molte le aziende che hanno confermato la presenza a BTM dal 6 all’8 aprile: tra queste, diverse società tecnologiche come Expedia, Zucchetti, The Fork, Nexi e Scalapay, editori come Hoepli e Lonely Planet, startup come BeSafeRate, InReception e Qualitando.

All’interno di BTM 2022 sono inoltre confermate la giornata di BTM OFF (Ospitalità Futuro e Formazione) del 7 aprile, a cura della web agency Titanka! e il format di presentazione BTM tra le righe che porta all’attenzione del pubblico i migliori titoli editoriali sul turismo pubblicati nel corso dell’anno precedente.

Il comitato scientifico composto da Beppe Giaccardi, Rodolfo Baggio, Nicoletta Polliotto, Edoardo Colombo e Martha Friel, si è occupato del ricco programma di convegni, oltre che del BTM Lab - workshop di ascolto e di progetto, una giornata di approfondimento sul destination management, per mettere in rete le buone pratiche di promozione delle destinazioni e utilizzo dei fondi pubblici, come quelli destinati dal PNRR.

https://btmpuglia.it/

Franca D.Scotti