FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 12 marzo 2022

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Capo Verde: la ri-partenza
Il nuovo portale www.capoverdeGO.it promuove Capo Verde come destinazione sostenibile

Stiamo ripartendo: la pandemia pare sotto controllo, grazie alle vaccinazioni ed all’uso delle mascherine, ed ora ci prepariamo a viaggiare di nuovo anche all’estero.

Una destinazione può essere l’arcipelago di Capo Verde composto da dieci isole vulcaniche, di cui, in base allo spirare dei venti alisei, che giungono dal continente africano, 6 isole costituiscono il gruppo di Barlavento, o Sopravento: Santo Antão, São Vicente, Santa Luzia, l’unica disabitata, São Nicolau, Ilha do Sal e Boa Vista, mentre le altre 4 isole costituiscono il gruppo di Sotavento, o Sottovento, più a sud, vale a dire Maio, Santiago, che ospita la capitale Praia, Fogo e Brava.

Le dieci isole, che costituiscono la Repubblica di Capo Verde, lo precisiamo, sono situate nell'oceano Atlantico a circa 500 km al largo delle coste del Senegal,.

Queste isole, lo ricordiamo, furono scoperte nel 1456 dal navigatore veneziano Alvise Cadamosto. Su di esse sbarcarono, poi altri navigatori, che le descrissero come terre disabitate. Nel 1498, ad esempio, Cristoforo Colombo, nel corso del suo terzo viaggio transoceanico, sbarcando a Boa Vista, scrisse nel giornale di bordo: Hanno un nome ingannatore perché sono alquanto aride e io non vidi in esse alcunché di verde. Vi trovò soltanto capre selvatiche, grandi testuggini e lebbrosi.

Capo Verde, lo ricordiamo, ottenne l'indipendenza dal Portogallo nel 1975: ogni anno il 5 luglio si festeggia tale ricorrenza nazionale.

Il clima nelle isole di Capo Verde è di tipo tropicale secco, con una temperatura media che oscilla tutto l'anno intorno ai 26 °C. L'escursione termica, tra massime e minime, non supera mai i 10 °C, mentre in mare la temperatura dell'acqua oscilla fra i 22° e i 29 °C a seconda delle stagioni.

A Santiago, Santo Antão, São Nicolau e Fogo il sole domina quasi tutto l'anno, mentre il breve periodo delle piogge va da settembre ad ottobre. Boa Vista, Sal e Maio offrono, invece, un clima nettamente più secco, dovuto ai venti caldi provenienti dal Sahara.

Capo Verde è servito da 4 aeroporti internazionali (São Vicente, Sal, Boa Vista e Santiago) e 3 domestici (São Nicolau, Maio e Fogo).

L'isolamento di questo arcipelago, di cui Charles Darwin ha descritto la geologia, il clima, la fauna e la flora delle isole nel primo capitolo del suo libro, Viaggio di un naturalista intorno al mondo, ha consentito lo sviluppo di diverse specie endemiche sia nella fauna (rondone di Capo Verde, airone di Capo Verde, allodola di Capo Ve rde, cannaiola di Capo Verde, passero di Capo Verde, il mite geco gigante di Capo Verdes) sia nella flora (dragoeiro, língua de vaca, Cocculus pendulus, Tamarix senegalensis, Conyza varia , Phoenix atlantica, Nauplius smithii ed Euphorbia tuckeyana).

Segnaliamo che è possibile trovare un ottimo materiale informativo nel nuovo portale www.capoverdeGO.it, che è prodotto da giornalisti ed appassionati italiani che vivono o che frequentano da anni le isole. e che è stato presentato alla stampa lo scorso 11 febbraio, a Milano, al Classico Trattoria & Cocktail.

Il portale www.capoverdeGO.it, dunque, è la guida online scritta e verificata da chi vive nell’arcipelago per rendere il viaggio sicuro, divertente e ricco di esperienze.

Ogni proposta della guida è testata personalmente dalla redazione, nel pieno rispetto degli standard di qualità italiani ed europei.

Il progetto capoverdeGO, lo ribadiamo, è nato dalla voglia di raccontare un territorio - unico al mondo - ascoltando le voci degli abitanti, mostrandone i mestieri, gli usi ed i costumi grazie soprattutto alla forza delle immagini. Le foto, i video, i testi e tutti i consigli contenuti nelle guide del sito, quindi, sono reali e verificati;.

Il portale www.capoverdeGo.it, che ha come scopo principale la divulgazione, la comunicazione e la promozione, sarà, presto, implementato con una parte dedicata alle proposte di viaggio, curate da un tour operator di riferimento (New World Tour Operator), che si occuperà dell’organizzazione in sicurezza e della vendita. Si scopriranno, così, luoghi e si vivranno esperienze che nessuna agenzia ad oggi copre. Tutte le proposte che troverai qui sotto sono concepite, testate e verificate da chi vive qui a Capo Verde! Inoltre, viaggiando con New World Tour Operator, potrai accedere ad una sezione dedicata del sito con contenuti inediti!