FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 3, 12 marzo 2022

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

La città di Francoforte ha lanciato un’app di realtà aumentata per visitare il suo centro storico.
La realtà aumentata permette di scoprire Francoforte

Oggi proponiamo uno strumento per visitare Francoforte, la città dalle mille possibilità.

Francoforte, lo sottolineiamo, è una città metropolitana, dallo skyline moderno, dove la notte si festeggia, ma di giorno ci si rilassa nei parchi, dove fare shopping, ma anche scoprire una storia emozionante.

Nel centro della città si trova il vecchio quartiere, il DomRömer che era stato completamente distrutto dai bombardamenti della Seconda Guerra Mondiale, ma è oggi in fase di ricostruzione grazie alle planimetrie storiche e i vecchi modelli.

Altro cuore culturale della città, il quartiere dei musei che si estende intorno al nuovo Historischen Museum Frankfurt e crea una grande connessione tra la città e la sua storia.

I più importanti musei della città si trovano sulla riva del fiume Meno e danno un carattere unico e originale a questa zona della città. Francoforte è una città innovativa, in continua evoluzione e aperta a nuove idee e cambiamenti, ma allo stesso tempo, ha a cuore le sue tradizioni e la sua storia.

La capitale del “Applwein” o vino di mele, ha mantenute intatte le proprie tradizioni gastronomiche come la famosa Grüne Sauce o Salsa Verde e l’Handkäs, un formaggio locale dal sapore pungente. Ma senza dimenticare, però, la cucina gourmet (Francoforte vanta 8 ristoranti stellati) e la cucina creativa di strada, che mescola prodotti locali e internazionali. Sempre grazie alla sua posizione strategica vicino alla zona di Rhein-Main, Frankfurt offre una base ideale per esplorare la regione.

Intorno alla metropoli si trovano pittoresche cittadine medievali con le tradizionali case a graticcio, castelli e siti Patrimonio mondiale dell’umanità UNESCO.

Ma torniamo alla città di Francoforte, che, come anticipato, vanta uno dei panorami museali più ricchi e interessanti dell’intera Germania: un viaggio nella metropoli sul Meno non sarebbe tale senza la sua preziosa offerta culturale. Non solo, se i suoi i musei presentano tutto l’anno un interessante programma di mostre che invitano ad una visita, il quartiere di DomRömer, centro storico recentemente ristrutturato situato tra la Cattedrale degli Imperatori (Dom) e il Römer City Hall, permette ai visitatori di fare un salto indietro nel tempo, anche grazie alla nuovissima app di realtà aumentata “Frankfurt Citytour”.

Segnalimao che dallo scorso dicembre, la città di Francoforte ha infatti lanciato un'app di realtà aumentata che permette ai visitatori di esplorare la città storica trasportandoli al tempo delle incoronazioni imperiali.

Il funzionamento è molto semplice: mentre visita il centro storico, il turista può usare lo smartphone per inquadrare 4 punti chiave dell’area e sperimentare la fusione tra mondo reale e digitale attraverso la realtà aumentata e le foto a 360 gradi. Infatti, guardando attraverso la fotocamera, gli elementi storici digitalizzati si sovrapporranno al mondo reale, raccontando una storia o una curiosità.

L'anfitrione è Johann Wolfgang von Goethe, nato e cresciuto proprio a Francoforte, che introduce i visitatori all'incoronazione di Giuseppe II nel 1764. A fare da scenario, in un passaggio fluido tra antico e moderno, sono la cattedrale imperiale, l'Hühnermarkt nella nuova città vecchia e il Römerberg con il Römer stesso.

L’app, creata insieme a Urban Time Travel, è già il secondo progetto di realtà aumentata dedicato alla scoperta del quartiere del DomRömer (l’altra è “Frankfurt Old Town AR” un’app creata durante il lockdown che permette una visita virtuale all’intero quartiere.

Al momento l’app è disponibile per i sistemi operativi iOS e Android in lingua inglese e tedesca e scaricabile dai seguenti link: apps.apple.com/us/app/frankfurt-citytour/id1583736910#?platform=iphone e play.google.com/store/apps/details?id=it.infofrankfurt.frankfurtcitytour

Con l'occasione riepiloghiamocome è possibile arrivare a Francoforte:

In aereo - Francoforte è servita da due aeroporti. L’aeroporto centrale di è uno dei più trafficati in Europa, ed è collegato al centro con un treno che vi porta in città in soli 13 minuti. Il secondo aeroporto, quello di Hahn, è utilizzato per lo più da compagnie low cost e dista circa due ore dal centro.

In treno - Dall’Italia i collegamenti ferroviari per Francoforte partono principalmente da Milano con circa otto ore di viaggio. Francoforte ha tre stazioni principali, una delle quali porta direttamente all’aeroporto.

In autobus - La soluzione low cost per raggiungere Francoforte è sicuramente l’autobus. Il nuovo terminal bus che si trova nella stazione centrale di Francoforte offre ai viaggiatori diverse possibilità di connessione verso destinazioni vicine e lontane.

In auto - Con circa 6 ore o poco più di viaggio dal Nord Italia, il tragitto più conveniente per arrivare a Francoforte è passare per Monaco di Baviera, Wurzburg e l’autostrada A3 in direzione Frankfurter Kreuz.

Info: www.frankfurt-tourismus.de-