FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 6 febbraio 2022

Arredo e Design, Tendenze

habitissimo: Very Peri, il Pantone 2022
Il colore dell’anno per rinnovare casa

Il tanto atteso colore dell’anno è stato svelato: Very Peri è la tinta originale ed energica eletta dal Pantone Color Institute per il 2022 e destinata ad essere declinata in molteplici ambiti, dalla moda alla grafica, fino all’arredamento e al design.

Questa inedita tonalità di blu, con illuminanti sottotoni di rosso e viola, è un inno alla modernità e creatività, stimola l’inventiva ed è quindi in grado di dare un nuovo volto agli interni di una casa. Gli esperti di habitissimo la piattaforma digitale che mette in contatto le persone che vogliono migliorare la propria casa con i professionisti giusti per interventi di interior design, ristrutturazione e riqualificazione edilizia, suggeriscono alcune idee cui ispirarsi per rinnovare la casa utilizzando in modo ragionato il colore dell’anno.

1. Rinnovare il colore delle pareti: - il modo più efficace per far entrare in casa l’intrigante tonalità Very Peri è attraverso la pittura delle pareti o l’uso di una carta da parati che gioca sulle sue nuances. Che sia in soggiorno o nella camera da letto, una parete che riprende questo colore deciso crea, a seconda degli abbinamenti cromatici, un’atmosfera rilassante o un effetto sorprendente e inusuale. Very Peri appare più vivace in combinazione con sfumature verdi, gialle e azzurre, risulta più bilanciato in accostamento a tonalità come rosa e terracotta, mentre, a contrasto con toni neutri come grigi, sabbia e talpa, crea degli ambienti sofisticati.

Secondo il sondaggio annuale condotto internamente da habitissimo, nel 2021 il 27% degli utenti ha imbiancato casa. Scegliere i colori per le pareti è un impegno serio e per niente banale, richiede ricerca e massima attenzione. Per questo, spesso, è meglio affidarsi a professionisti esperti - come quelli di habitissimo - che sappiano interpretare il gusto personale e fornire soluzioni personalizzate per migliorare gli spazi interni.

2. Creare l'effetto WOW: una via alternativa per inserire il Very Peri nell'arredamento è attraverso l’introduzione di un elemento di grande impatto visivo che si faccia notare per la sua tonalità straordinaria e originale, divenendo il protagonista assoluto di un ambiente. Potrebbe essere un mobile restaurato oppure una poltrona rivestita con un tessuto che riprende le sfumature del Very Peri: tutti gli elementi d’arredo, se sapientemente combinati e rinnovati, possono diventare dei pezzi unici straordinari e rendere gli interni più accattivanti.

3. Curare ogni dettaglio: nel caso in cui non si volesse stravolgere la casa, è possibile introdurre dei piccoli tocchi di Very Peri per creare sorprendenti giochi cromatici e dare vita ad una vera e propria metamorfosi degli spazi. Aggiungere un vaso, dei complementi tessili, delle stampe o degli accessori che richiamino le nuances del Pantone, sono alcuni esempi di come si può facilmente e rapidamente inserire il colore dell’anno per rinnovare gli spazi puntando semplicemente sull'home decor.

4. Progettare puntando al binomio colore-benessere: se si ha in programma una ristrutturazione, si può ricorrere a questa insolita tonalità di blu per caratterizzare gli ambienti. Un’idea è quella di scegliere per la cucina o il bagno dei rivestimenti - piastrelle, mosaici o resina - nel colore Very Peri. Trattandosi di una cromia con sottotoni calmi e rilassanti, questo Pantone è la scelta ideale, ad esempio, per trasformare una sala da bagno in un luogo intimo votato al benessere e al relax.

Queste idee permettono di introdurre una nota di colore in casa in modo semplice e non invasivo. In caso di interventi di ristrutturazione o riprogettazione dell’arredamento più impegnativi, l’ideale è, però, affidarsi a professionisti esperti - come quelli di habitissimo - in grado di fornire soluzioni personalizzate.