FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 10, 30 novembre 2021

Moda, Vetrina

Il lusso incontra l’arte nella capsule Ama Pure feat. Simone Fugazzotto
Il cashmere delle preziose stole, made in Italy, di Ama Pure ha incontrato la creatività di Simone Fugazzotto

Lo scorso 18 novembre, a Milano nella splendida cornice di Casa Gessi Milano, in partnership con The Great Living Estate, realtà immobiliare svizzera che si occupa di rinnovo, affitto e vendita chiavi in mano di abitazioni prestigiose, è stata presentata la capsule Ama Pure feat. Simone Fugazzotto che comprende le stole e le sciarpe in cashmere 100% firmate dal giovane artista Simone Fugazzotto per conto della griffe carpigiana Ama Pure.

Simone Fugazzotto è l’affermato artista milanese noto per le sue opere nelle quali reinterpreta i vizi e le virtù del genere umano attraverso la figura della scimmia.

Nella collezione, perfetta per essere indossata a qualsiasi età, realizzata in edizione limitata e numerata, il prezioso cashmere della griffe di Carpi si anima e diventa vibrante: attraverso la fibra più preziosa racconta i messaggi dell’artista e delle sue opere più famose.

Nel corso dell’evento abbiamo così potuto ammirare alcune creazioni

La stola quadrata “Alphabet” ripropone il volto tatuato della scimmia presente nell’omonimo quadro, il preferito da Fugazzotto, che infatti non l’ha mai messo in vendita. Questa stola racconta di tutte le persone chiuse, introverse e fragili, che hanno in sé qualcosa di irrisolto che non riescono a esprimere se non attraverso i tatuaggi, sulla propria pelle. Un modo di esternare le proprie paure e angosce, i propri fallimenti ma anche i successi. Il tatuaggio diventa così un nuovo alfabeto attraverso il quale la gente si confessa, affidandogli segreti che non rivelerebbe mai a nessuno. Lo sguardo della scimmia ha molte sfumature: è triste e malinconico, ma anche forte e coraggioso. Alphabet sarà anche protagonista di un plaid prodotto, però, solo su ordinazione.

La stola rettangolare “Cubo di Rubik”, invece, racconta le difficoltà di lottare per un amore, un’amicizia o una relazione in generale, che col passare del tempo può mutare, trasformarsi. Diventa allora difficile ricordare le origini del rapporto, il perché ci siamo innamorati di una persona o ne siamo diventati amici. Il cubo rappresenta le diverse “facce” di una relazione, che inizialmente funziona ma poi col tempo si complica ed è arduo ritornare allo stato iniziale. Le scimmie dell’opera si baciano, nascondendo entrambe dietro alla schiena la bomboletta spray con cui hanno colorato la “facciata” del loro rapporto per farlo funzionare. È il rompicapo dell’amore che viene risolto dalla determinazione.

Il poncho Mohamed Ali” gioca sulla duplice personalità del grande pugile, davanti l’arroganza del campione, che lui indossava come una maschera, espressa dalla scimmia tatuata e con i guantoni, sul retro la scimmia che nasconde dei fiori dietro alla schiena, celebrando la sua personalità più fragile e magica, la sua sensibilità e il suo carisma, il suo impegno nella lotta per i diritti civili della comunità afroamericana. Una farfalla appoggiata sulla spalla ricorda la sua celebre frase “Vola come una farfalla, pungi come un’ape”.

Solo su ordinazione, poi viene realizzato un pliad dal nome “Vanità”, che parla di alcuni cliché dell’essere umano, maschile e femminile: la frivolezza della donna e la sua inclinazione a presentarsi al mondo come non è in realtà, attraverso il trucco, e l’ossessione dell’uomo di possedere oggetti preziosi e ostentarli.

Precisiamo che la capsule collection Ama Pure feat. Simone Fugazzotto è già disponibile esclusivamente sul nuovo e-commerce del brand: la collezione rappresenta il debutto di Ama Pure, già presente all’interno di circa 300 tra i principali concept e department store a livello internazionale, nell’e-tail diretto, in concomitanza con il lancio del nuovo sito della griffe.