FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 31 ottobre 2021

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari europei

Viaggi in Benessere
In Germania, per l’anniversario Kneipp, nella Regione Internazionale del Lago di Costanza, alla Beauty Escape di Eden sul lago di Garda, a Livigno all’Aquagranda

German. Spa Tradition vacanze di benessere nella terra di Kneipp

La Germania ha una lunga tradizione termale e proprio nel 2021 ha ottenuto l’inserimento delle località termali di Baden-Baden, Bad Ems e Bad Kissingen nel Patrimonio dell'Umanità con il titolo di "Grandi città termali d'Europa".

E poi basti pensare che qui è nato Sebastian Kneipp 200 anni fa.

Gli elementi portanti della filosofia terapeutica olistica di padre Kneipp, infatti, vengono ripresi e concretizzati nelle cinque tematiche centrali di German.Spa.Tradition: Breathe, Renew, Enjoy, Feel e Taste.

Breathe allude alla varietà paesaggistica della Germania come spunto di vacanze da dedicare alle attività a contatto con la natura, dall’escursionismo alla corsa, dalla bicicletta alla canoa, dalle lunghe e rilassanti passeggiate allo yoga in riva al lago e al forest bathing, pratica di benessere oggi sempre più diffusa.

Renew raccoglie idee di viaggio accomunate dalle virtù terapeutiche di elementi natura quali, ad esempio, l’acqua delle sorgenti minerali e termali e i fanghi curativi come base di una grande varietà di trattamenti terapeutici o di wellness di comprovata efficacia.

Enjoy si concentra sulle località termali nella loro concezione più classica, e quindi con il loro retaggio culturale, l’elegante fisionomia architettonica, le mostre, i concerti e gli altri eventi culturali di alto livello che vengono proposti in loco

Feel è dedicato ai trattamenti e alle applicazioni naturali che contribuiscono a migliorare il benessere globale della persona e la sua energia come, ad esempio, i classici percorsi Kneipp in vasche con acqua fredda.

Taste riprende il tema dell’alimentazione evidenziando lo stretto legame che intercorre fra il benessere, una dieta semplice ed equilibrata e la buona cucina che utilizza prodotti freschi e genuini, possibilmente di provenienza regionale.

www.germany.travel

Relax nella Regione Internazionale del Lago di Costanza

Cultori della bicicletta, appassionati di sport d’acqua, amanti dello sci e alpinisti esperti trovano numerosissime possibilità di divertimento nella Regione Internazionale del Lago di Costanza. Chi, invece, vuole dedicarsi a momenti di relax, può scegliere di visitare gli ottimi stabilimenti balneari, le piscine all’aperto e le eccellenti terme, particolarmente suggestive nella stagione fredda.

Nella regione internazionale del Lago di Costanza le sorgenti si trovano fino a 1.800 metri sotto la superficie terrestre, dove l’acqua ha una temperatura di 65 gradi e, grazie alla sua componente minerale, ha un effetto benefico e terapeutico sull’organismo. L’acqua viene trasportata in superficie e la temperatura nelle piscine arriva fino ai 37 gradi. Per questo non c’è da meravigliarsi se, anche d’inverno, si possono vedere molte persone nelle piscine scoperte che nuotano e chiacchierano, magari ammirando paesaggi ammantati di neve. Sono inoltre da ricordare i tre centri termali Bodensee-Thermen di Überlingen, Meersburg e Costanza, in splendida posizione in riva al lago. Le tre strutture si contraddistinguono per gli elevati standard architettonici degli edifici ed offrono tutte aree sauna, bagni a vapore, vasche olimpiche e idromassaggio, cascate, scivoli per bambini e molto altro ancora. Muoversi nella regione del Lago di Costanza è estremamente semplice e piacevole. I quattro Paesi che compongono la regione sono collegati con comodi e regolari servizi di treno e bus, mentre chi preferisce le vie d’acqua non ha che l’imbarazzo della scelta: la Bodenseeschifffahrt offre corse regolari ed anche numerose escursioni tematiche servendo praticamente ogni località sul lago e lungo il Reno, fino a Sciaffusa.

I più nostalgici possono invece approfittare delle crociere a bordo dell’elegante nave a vapore Dampfschiff Hohentwiel, in puro stile liberty, sulla nave a motore in stile art-déco MS Oesterreich - Historische Schifffahrt am Bodensee o sul bastimento a

vela quadra St. Jodok, ricostruito fedelmente rispettando i modelli originali d’epoca - le Lädine - in uso sul lago dal medioevo fino al XX secolo.

www.lagodicostanza.eu

La nuova private Beauty Escape firmata Susanne Kaufmann, all'Eden del lago di Garda

Dopo aver svelato il suo nuovo lifestyle e nome, l'Eden Reserve Hotel & Villas sul Lago di Garda - dove spazio, design e servizi alberghieri di altissimo standard si uniscono - trasforma le futuristiche e hollywoodiane Ville e gli Appartamenti Landmark nella nuova Private Beauty Escape.

Accolgono le nuove esigenze dell'ospitalità, le straordinarie residenze private firmate dagli archistar internazionali, David Chipperfield, Richard Meier, Marc Mark dello Studio di Architettura ATP Sphere e di Enzo Enea - per la landscape architecture - e Matteo Thun e fanno delle loro Private Spa il fulcro dell'autunno e inverno, coccolando gli ospiti con la nuova Private Beauty Escape, l'esclusivo benessere per il corpo, la mente e i sensi.

Immersi nella natura, dove la vista raggiunge l'orizzonte, rigenerandosi proprio grazie ad essa e ai suoi preziosi elementi, la Private Beauty Escape prevede un percorso di trattamenti viso & corpo firmati Susanne Kaufmann.

Secondo una filosofia del benessere che crede che la bellezza più autentica risieda proprio nella natura e nelle sue risorse infinite e affascinanti.

Attraverso formulazioni realizzate con ingredienti esclusivamente naturali, nel rispetto dell'ambiente, con una produzione che consente di preservarne inalterate le proprietà benefiche e curative dei prodotti, la filosofia di Susanne si caratterizza per un approccio globale che non considera soltanto il tipo di pelle, ma lo stile di vita e l'aria che la persona respira ogni giorno.

Tra gli innovativi prodotti di Susanne l'inedito prodotto SK Blue Light Defense, il nuovo prodotto del brand appositamente studiato per lavorare contro l'iper pigmentazione causata dall'eccessiva esposizione a strumenti digitali - abbinato al trattamento GLOW, per dare nuova luce alla pelle stressata.

https://eden-reserve-hotel.com/it/

Una fuga slow a Livigno

Con l’arrivo dell’autunno le Alpi sprigionano una sinfonia di colori e sfumature che incantano e affascinano i visitatori, grazie ai toni caldi del giallo e dell’arancio, che dipingono il paesaggio creando un’atmosfera suggestiva imperdibile. In questo magico contesto, Livigno propone un mix di esperienze tra natura, relax, shopping e cultura.

In questa località è possibile combinare le attività all’aria aperta con tantissime altre esperienze, come farsi coccolare al centro Aquagranda Active You!

Aquagranda, centro wellness e fitness tra i più grandi in Europa è la meta perfetta per un rigenerante weekend autunnale. Aquagranda è l’ideale per le famiglie e sa mettere tutti d’accordo grazie alla sua area Slide and Fun, mentre l’Area Wellness & Relax, aperta dalle 12 alle 22, è il paradiso del benessere grazie alle sue saune a diversa temperatura e grado di umidità, i suoi bagni di vapore curativi con effetti benefici sulla respirazione, la sua suggestiva piscina con acqua salata per sperimentare istanti di puro relax, e il percorso Kneipp per stimolare la circolazione. All’interno dell’area si possono sperimentare i benefici del rituale "Aufguss"con il Maestro di sauna. Inoltre grazie alle 4 cabine di massaggi è possibile concedersi un esclusivo momento di benessere scegliendo tra massaggio Lomi-Lomi Hawaiiano, Pinda Ayurvedico, rilassante, sportivo o personalizzato, o ancora uno degli speciali trattamenti viso e corpo.

www.livigno.eu

Franca Dell’Arciprete