FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 31 ottobre 2021

In viaggio tra gusto e cultura, In giro per il mondo

Viaggi gustosi
Nei Vinum Hotels Südtirol, a Borgo Scopeto Relais, a Iloilo nelle Filippine, al San Maurizio Wine Club

L’autunno dei Vinum Hotels Südtirol all’insegna del Törggelen.

L’inverno si trascorre a tavola con i Vinum Hotels Alto Adige/Südtirol! In enoteche storiche, cantine e botti di vino si vivono esperienze culinarie speciali che rendono la vacanza indimenticabile.

Al primo posto sempre la qualità e genuinità dei prodotti, materie prime che provengono dal territorio e che danno vita a piatti tradizionali e creativi, menu ricercati e autentici. Da degustare naturalmente abbinando il giusto vino. E in questo, grazie ai sommelier qualificati, i Vinum Hotels sono una garanzia!

Quando si parla di vino e cibo niente è lasciato al caso, nemmeno le location, spesso originali e suggestive.

È il caso ad esempio dell’Hotel Paradies di Marlengo, nella zona vinicola Merano e dintorni. Ci si può dedicare una cena romantica nella particolarissima e originale botte di vino, il Vinumgarten, con tavola rotonda posta al centro e massimo 6 posti a sedere intorno.

Tra le specialità da assaporare c’è sicuramente la “pralina di vino di Marlengo”. Un’esperienza culinaria per veri intenditori, disponibile in tre differenti versioni.

Alcune strutture dei Vinum Hotels abbinano alla vacanza un’esperienza culinaria speciale per rendere ancora più magico e suggestivo il soggiorno.

Nella zona vinicola Valle Isarco, a S. Andrea, il My Arbor - Plose Wellness Hotel mette l’accento nella prima colazione per cominciare la giornata nel modo migliore! Ogni giorno infatti una specialità diversa si aggiunge alla normale offerta gastronomica. Da Forest Monday con tortilla, funghi e patate, a Detox Thursday con pancake di farina integrale e succo di agave, a We love Südtirol con frittata di grano saraceno e mela. La colazione viene servita fino alle ore 12, su richiesta anche in camera.

www.vinumhotels.com

Autunno di charme a Borgo Scopeto Relais

Il wine resort è la meta perfetta per assaporare la bellezza del Chianti

nella stagione più romantica dell’anno.

Immerso nella pace delle colline senesi e circondato da vigneti, oliveti e boschi, Borgo Scopeto Relais è il luogo ideale per rilassarsi godendo appieno dei colori della stagione autunnale. Qualche giorno nella natura, gustando i piatti della tradizione toscana, creati dallo Chef Pietro Fortunati, e i vini di Borgo Scopeto, è ciò che serve per prepararsi all’arrivo delle temperature più fredde. Sfumature d’autunno in Toscana è la nuova proposta dell’elegante relais nel cuore del Chianti per vivere un’esperienza all’insegna del relax e del gusto.

“La Toscana di Pietro” è infatti lo speciale menu che lo Chef Fortunati ha ideato per celebrare la ricchezza enogastronomica del territorio: un percorso gourmet che interpreta con creatività e stile contemporaneo i tipici prodotti di stagione abbinati ai pregiati vini della cantina di Borgo Scopeto, come il Chianti Classico e il Supertuscan Borgonero. Le eleganti sale a volta del ristorante La Tinaia si trasformano in un vero e proprio “teatro dei sapori”.

Passeggiando per la Tenuta, inoltre, è particolarmente piacevole lasciarsi incantare dalle mille sfumature della natura e dalla bellezza del paesaggio circostante da contemplare dalla piscina riscaldata del relais, da cui si gode anche una vista magnifica sulla città di Siena.

www.borgoscopetorelais.it

Iloilo nelle Filippine si candida a città della gastronomia UNESCO

“Creative City of Gastronomy” è questo il label riconosciuto dall’UNESCO a cui la cittadina sull’isola di Panay ambisce e ha tutte le carte in regola per entrare nel gotha della cucina mondiale

Quando si parla di cibo nelle Filippine non si parla solo di ricette o consumazione

dei pasti ma di una vera e propria tradizione che include cultura, usi, abitudini e storia. Nell’arcipelago, le influenze del Sud Est asiatico si mischiano all’eredità spagnola che anche in questo campo ha lasciato i segni del suo passaggio. Non sorprende quindi l’attenzione verso la gastronomia e tutto quello che si riferisce al

cibo, tanto importante da spingere la cittadina di Iloilo a candidarsi nella lista UNESCO Creativity City of Gastronomy.

Iloilo è una zona culinaria di grandissimo valore e offre due dei piatti più amati del paese: il La Paz Batchoy e il Pancit Molo.

Per sostenere la candidatura, la città, supportata dal dipartimento del turismo, sta lanciando una serie di iniziative per promuovere la propria offerta culinaria; fino a dicembre, per esempio, un programma di training virtuale - Merienda Talks - presenterà curiosità e lezioni per approfondire la conoscenza di ingredienti e ricette di Iloilo.

Moltissimi i festival culinari che si tengono in zona: Kaon Na’Ta Food and Travel Festival, Iloilo Dinagyang Hawkers Food Festival, Iloilo Batchoy Festival, Flavors of WesternVisayas, Tabu-an Ilonggo Heritage Cooking Competition e l’annuale Sabores de Visayas.

www.philippines.travel

Nasce San Maurizio Wine Club, “Beyond wine”

Da una lunga tradizione in ambito vitivinicolo del Relais San Maurizio - che sin dalla sua nascita ha voluto fare della valorizzazione del territorio la propria cifra stilistica, a partire dalla collaborazione con il ristorante Guido da Costigliole,

storica istituzione nel panorama del vino italiano - nasce San Maurizio Wine Club, un luogo phygital dove il vino è il vero e indiscusso protagonista con un’accurata selezione di etichette di produttori locali dal Piemonte e dal resto d’Italia, selezionati personalmente per essere coinvolti nel progetto in qualità di ospiti. A questi si aggiunge la ricchissima collezione di etichette italiane e internazionali custodite nella cantina del Relais San Maurizio: annate storiche di grandi nomi del vino, etichette speciali, produttori di nicchia e rarità a testimonianza di un profondo legame non solo con il territorio, ma anche con il meglio che il mondo del vino può offrire.

San Maurizio Wine Club è un progetto unico nel panorama italiano. Quella del wine club è una cultura che ha iniziato a diffondersi in California negli anni ’70 per creare un legame tra produttori e clienti. Il progetto del Relais San Maurizio raccoglie e rielabora gli spunti di scoperta, viaggio, accoglienza e appartenenza, e unisce la propria conoscenza nel settore wine, con la volontà di lanciare nuovi produttori proponendo le loro offerte all’interno del Club.

La filosofia che detta le scelte del Wine Club è all’insegna del bon vivre, di un equilibrio tra estetica e sostanza dove la qualità dell’offerta va di pari passo con la bellezza dei luoghi dove sorge il Relais San Maurizio: le Langhe.

San Maurizio Wine Club mette a disposizione la propria conoscenza e esperienza su una piattaforma online dove i soci possono contare su un servizio di wine concierge, a disposizione per consigli e suggerimenti su etichette e annate, una sezione SHOP - un e-commerce con oltre 200 etichette selezionate - e una sezione CLUB, con la possibilità di abbonarsi a una delle due formule annuali (Enthusiast e Connoisseur)

Il Club diventa così parte integrante dell’offerta San Maurizio, un luogo che ha saputo unire la bellezza del paesaggio su cui sorge a opere d’arte e di architettura, l’esperienza nell’ospitalità di lusso a un’infinita passione per quello che il territorio è in grado di offrire.

www.relaissanmaurizio.com

Franca Dell’Arciprete