FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 31 ottobre 2021

Tuttobimbi, giochi

CreativaMente: Zesty - The slow game
Il nuovo gioco di CreativaMente insegna a salvare il Pianeta … giocando

Imparare ad essere sostenibili giocando!

È questo l’obiettivo di Zesty-The slow game, il nuovo gioco da tavolo educativo realizzato da CreativaMente, l’azienda che, da 20 anni, si occupa della progettazione, produzione e commercializzazione di giochi in scatola didattici e non: dalla matematica alla storia, dall’inglese alla geografia, dalla storia dell’arte alle scienze fino alla grammatica, le lingue straniere e lo yoga.

Zesty - The slow game nasce dal desiderio di diffondere gli stili di vita sostenibili e, oltre a fornire suggerimenti green, propone azioni concrete per cambiare il nostro modo di abitare il Pianeta. Tante sfide che riguardano la vita di tutti i giorni: ridurre gli sprechi, muoversi in maniera ecologica e scegliere i prodotti più green.

Zesty offre una nuova esperienza, lenta e non competitiva. Si tratta di un gioco cooperativo per bambini, ragazzi, scuole e famiglie, in cui si vince o si perde tutti insieme. Si può giocare a squadre e intraprendere appassionanti sfide da concludere in un’ora, un giorno, un fine settimana o addirittura più giorni.

La scatola di Zesty è un vero contenitore di “semi di conoscenza” (si possono anche piantare!) per diventare citt adini più consapevoli e fare la differenza, una sfida per volta.

Il gioco è composto da 5 aree tematiche, vale a dire Natura, Consumi, Inquinamento, Società, Emozioni; 20 “carte sfida” ognuna delle quali contiene 8 azioni pratiche da portare a termine e tanti consigli per compierle: dalla raccolta differenziata alla difesa delle api, dal clima all’autoproduzione, dalle ricette zero waste ai suggerimenti per le vacanze sostenibili.

Per “vincere”, dunque, bisogna pensare, leggere, giocare e annotare i progressi sul SegnAppunti con una matita speciale che , una volta “esaurita”, potrà essere piantata perché contiene alcuni semi: basilico, salvia, girasole, margherite. Da ogni matita nascerà, poi, una piantina.

Zesty - The slow game è realizzato con materiali certificati e carta riciclata e, come tutti i giochi progettati da CreativaMente, è interamente prodotto in Italia.

Zesty - The slow game è stato ideato da Davide Masato, autore di CreativaMente, e da Rossella Natale e Linda Mazzoleni, due storiche dell’arte che sviluppano progetti e contenuti sperimentando diversi linguaggi,

Il gioco è stato realizzato in collaborazione con CreativaMente Tokalon, il progetto curato con i docenti dell’Associazione ToKalon, ente formativo accreditato dal Ministero dell'istruzione, dell’università e della ricerca (MIUR) che, da più di 10 anni, sperimenta il gioco come strumento quotidiano dell’attività didattica.

Zesty è illustrato da Oriana Rossetti.

Il gioco è disponibile al prezzo di 19.90 euro sul sito www.creativamente.eu, nelle librerie e nei negozi di giocattoli.

Precisiamo, infine, che dallo scorso mese di settembre CreativaMente con il progetto “Un gioco per 100 scuole” sta coinvolgendo le classi nella difesa dell’ambiente attraverso il gioco e il divertimento.