FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 9, 31 ottobre 2021

Arredo e Design, Vetrina prodotti casa ed arredo

Künzi: alcune idee regalo per il Natale
Alcune idee regalo: Ankarsrum, Nordic Ware, InstantPot e Vitamix

Siamo ormai a Natale, è cominciato il tempo della scelta deii regali.

Segnaliamo, allora, per gli appassionati della cucina e per coloro che a casusa della pandemia da Covid 19, sono stati costretti in casa ed hanno scoperto il piacere di cucinare, segnaliamo alcuni dei prodotti importati e distribuiti in Italia da Künzi, che, qust’anno, celebra l’85mo anniversario.

Ricordiamo, infatti, che Künzi è stata fondata nel 1936 da Adolfo Künzi (1885-1967) a Milano.

Da allora Künzi importa e distribuisce, in esclusiva per l’Italia, non più solo articoli di coltelleria, forbiciame e tutto ciò che attiene al taglio (Victorinox), ma anche un'ampia gamma di prodotti di alta qualità non più solo manuali ma anche elettronici, legati, dapprima, all’Outdoor in generale (torce elettriche, binocoli e visori notturni, termometri e stazioni barometriche, bottiglie in alluminio (dando ampia rilevanza all’eco-sostenibilità) e poi, legati all'utilizzo domestico e professionale in cucinai.

L’azienda, che, lo precisiamo, dal 2008 è insediata, dopo una ristrutturazione durata due anni, nel complesso in precedenza occupato dalla gloriosa casa editrice Cino del Duca, trasformato in una moderna struttura caratterizzata dai più alti standard tecnologici ed ecologici. ha inaugurato, nel 2016, il suo LABZ, che è insieme scuola di cucina, laboratorio e hub didattico, e, nel 2019, ha aperto anche una filiale a Francoforte sul Meno per i mercati di lingua tedesca.

I prodotti commercializzati da Künzi si trovano nei migliori negozi dedicati alla cucina, agli accessori e all’outdoor ed anche online sul sito dedicato

Per gli appassionati di cucina, quindi, evidenziamo di seguito i seguenti prodotti distribuiti da Künzi: l’impastatrice, che permette anche di amalgamare, miscelare, tritare, pressare, tirare la pasta e macinare i grani di caffè; gli stampi per dolci più amati d’America, dalle forme accattivanti e a tema natalizio; il multicooker, che, oltre a cuocere, può anche fungere da yogurtiera, pentola a pressione e friggitrice ad aria; il blender per preparare smoothies, vellutate, zuppe e passate freschissime e dagli eccellenti sapori.

L’impastatrice svedese ANKARSRUM - Questa macchina da cucina, ideata nel 1940 nell’omonima località svedese, dal designer industriale Alvar Lenning, è estremamente resistente e funzionale, con un ricercato design. E’ disponibile in una selezione di bellissimi colori: l’ultima novità è la versione color giallo raggio di sole, per riscaldare le fredde giornate invernali. Grazie a 16 diversi accessori Ankarsrum, oltre ad impastare e ad amalgamare, può anche miscelare, tritare, pressare, tirare la pasta e macinare i grani di caffè. Ankarsrum è stata ed è diventata velocemente popolare in un momento in cui le famiglie facevano ancora quasi tutto in casa - dal pane alle salsicce. Ogni macchina Ankarsrum è concepita per durare nel tempo - il motore, ad esempio, può lavorare a lungo a potenza elevata, ed è garantito per sette anni.

Gli stampi NORDIC WARE - Gli stampi Nordic Ware per i dolci si trovano nelle cucine di tutto il mondo. Il prodotto più famoso è sicuramente lo stampo Bundt, usato per cuocere la classica torta a forma di ciambella, simbolo del dolce americano. Ma, visitando nei giorni scorsi la sede della azienda, abbiamo potuto vedere che gli stampi in alluminio pressofuso con rivestimento antiaderente hanno anche altre infinite forme (a cuore, fiocco di neve, ghirlanda natalizia, foresta di pini, paesaggi natalizie, coniglietti) che permettono di creare dolci fantasiosi e divertenti durante le festività natalizie. Nordic Ware, lo ricordiamo, è stata fondata nel 1946 da una moglie determinata, Dotty, e da suo marito Dave, reduce dalla Seconda guerra mondiale: con pochi soldi in tasca ed un paio di buone idee essi lanciarono un’umile serie di utensili da cucina realizzati nella cantina della loro casa a Minneapolis, nel Minnesota. Oggi, lo precisiamo, Nordic Ware è un produttore leader di articoli da cucina innovativi e di alta qualità, la cui produzione avviene tutta internamente negli Stati Uniti.

Il multicooker INSTANT POT -Instant Pot è, al tempo stesso, pentola a pressione elettrica, slowcooker, air fryer, cuoci-riso e yogurtiera: permette di cuocere al vapore, saltare, soffriggere e stufare i cibi scegliendo, di volta in volta, la modalità di utilizzo più adatta alla preparazione desiderata, utilizzando, però, un unico strumento ed impostando il programma automatico di cottura. Per quello che è uno degli elettrodomestici più venduti al mondo Gli chef Daniele Persegani ed Antonio Paolino hanno creato il primo ricettario che parla italiano e che contiene 22 ricette apposite per cucinare, velocemente e con risultati eccellenti, le pietanze più gustose, dall’antipasto fino al dessert.

Il set per VITAMIX - Il frullatore. Vitamix è il blender americano per eccellenza, utilizzato da centinaia di migliaia di famiglie per preparare succhi e smoothies freschissimi, ma anche salse, sughi, zuppe, passate, dessert, baby-food e impasti. Il frullatore Vitamix, caratterizzato da un design elegante ed estremamente facile da usare e da pulire, fatto, inoltre, per durare nel tempo, è l’accessorio da cucina ideale che permette di preparare, in maniera veloce, cibi sani e prelibati, che esaltano le proprietà nutritive e la consistenza degli ingredienti. Ricordiamo che l’azienda Vitamix, nata nel 1921 a Cleveland, Ohio, è gestita, oggi, dalla quarta generazione della famiglia Barnard, e che, nel 2021, compie il centenario dalla sua fondazione: per l’occasione è stato creato un Set Anniversario, che include miscelatore Ascent con cinque programmi, bicchiere, ciotola con tappo e gruppo lama, supporto e tamper, spatola.

Info, e-shop: www.kunzigroup.com

Giovanni Scotti