FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 8, 30 settembre 2021

Food and beverage, Tendenze

aVista: la nuova frontiera del gelato itinerante
Grazie a Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio il processo di preparazione del gelato è espresso, personalizzato e a vista

Nel corso della sedicesima edizione del congresso di Identità Milano, svoltasi a Milano dal 25 al 27 settembre, che ha avuto come filo conduttore il tema Costruire un Nuovo Futuro: Il Lavoro, abbiamo conosciuto due maestre gelatiere, Giovanna Musumeci, di Randazzo, alle pendici dell’Etna, ed Ida Di Biaggio, metà siciliana e metà abruzzese, che hanno dato vita ad aVista, una proposta unica di ristorazione itinerante in cui il gelato artigianale è il protagonista assoluto.

Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio, partendo dalla tradizione della convivialità e dell’accoglienza siciliane, infatti, hanno dato vita ad un format agile ed adattabile a moltissimi ambienti e situazioni. Al centro del progetto troviamo la proposta gastronomica: un’esperienza ogni volta sorprendente e affascinante, creativa e consapevole, che coinvolge il cliente nella preparazione espressa del gelato e lo immerge in un mondo tutto da scoprire.

Punto cardine di aVista è l’attenzione alla sostenibilità, resa possibile grazie non solo ai bassissimi consumi energetici, ma anche all'attenzione nella ricerca e nella selezione delle materie prime. Il mantecatore e i pozzetti di conservazione, inoltre, non utilizzano glicole per il raffreddamento, ma una tecnologia che si avvale del freddo statico e consente di conservare al meglio il gelato presente nelle carapine: una temperatura ideale e costante permette di servire al meglio, in qualsiasi momento, il gelato o le granite.

Il progetto aVista è frutto anche dall’incontro con l’architetto Paolo Cossu: grazie alla tecnologia Motor Power Company e al design ideato dallo studio londinese Paolo Cossu Architect, infatti, è stato realizzato il banco aVista.

aVISTA ha scelto di utilizzare la tecnologia rivoluzionaria di Motor Power Company, in quanto, con la tipologia Principessa, ha dato vita ad una macchina versatile e leggera, dotata di ruote e che non necessita di allaccio idrico, che sposa perfettamente il nostro progetto. - chiariscono Giovanna ed Ida - Il concetto di gelato espresso, inoltre, è parte fondamentale della proposta aVista e la macchina MPC nasce proprio per casi come questo. In più, Principessa consente di avere un controllo in tempo reale sulla produzione.

Il banco aVista, che integra una macchina mantecatrice, un set di pozzetti e una zona lavaggio, permette al team di proporre e adattare l’esperienza aVista a qualsiasi scenario d’uso e ambientazione, rendendo, così, quest’ultima unica e irripetibile.

L'esperienza convivale, dunque, diventa diversa a seconda del luogo in cui aVista si trova, sempre uguale a sé stessa, ma con l’aggiunta di parti di diversità, prendendo dal luogo in cui opera e restituendo un’offerta unica e, di fatto, irriproducibile in altre location.

La mobilità fisica del progetto, quindi, risulta essere la metafora della capacità di muoversi e di evolversi del progetto stesso così come del concetto stesso di gelateria.

Giovanna Musumeci e Ida Di Biaggio, dunque, portano l'esperienza aVista ovunque, in ambienti all'aperto o al chiuso: dalla spiaggia al museo, dallo yacht, a una fiera, a bordo piscina, in un salone delle feste, in un rifugio alpino, in un vigneto, ovunque si possa immaginarlo.

aVista, ve lo assicuriamo, è un viaggio sempre nuovo alla riscoperta di un mestiere antico, alla ricerca di nuove e interessanti contaminazioni.

Avista High Tea: a Mediterranean Experience - Ispirati dalla memoria del turismo di fine ‘800, quando il viaggiatore d'oltralpe, attraverso il Grand Tour, scopriva la cultura, i sapori e i colori della Sicilia, nasce l’idea di reinterpretare in chiave contemporanea e mediterranea il classico rito anglosassone dell' High Tea. Dall’incontro con i profumi e i sapori siciliani è nata la proposta aVISTA High Tea: a mediterranean experience. Si tratta di un grand tour gastronomico che, attraverso il format tradizionale dell’HighTea, permette di far scoprire nuove combinazioni inaspettate di sapori e texture, di profumi e colori. Un menu innovativo che nasce e si sviluppa attorno al mondo del gelato, dei sorbetti e delle granite; protagonisti in sorprendenti combinazioni dolci e salate. Una proposta che va ad occupare un orario nuovo tra il pranzo e la sera con gusti e piatti nuovi, un’offerta di sapori unici; un momento conviviale coinvolgente con la preparazione del gelato espresso a vista, perfetta per realtà alberghiere e non solo.

Info: www.a-vista.net.