FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 26 agosto 2021

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Bergamo: Life Source
Un nuovo polo ricettivo nel nome delle Experiences

Innovazione, sostenibilità e design sono i cardini del nuovo polo ricettivo alle porte di Bergamo, che intreccia nel suo interno esperienze immersive dalle anime diverse ma connesse che prendono corpo in: Life Hotel, Life Source Food Experience e MediSPA.

L’uomo al centro, attore principale e protagonista di una serie di esperienze di diversa natura - food, healthy, relaxing - utili alla sua crescita e al suo appagamento.

Da questa consapevolezza e con questa filosofia nasce Life Source, nuova frontiera del benessere e del well-being, le cui particolarità architettoniche e scelte sostenibili sono presentate alla stampa con due eventi.

Tutto parla di innovazione e sostenibilità al polo ricettivo Life Source.

Lo confermano le soluzioni eco e respectful adottate come, tra le altre, un impianto fotovoltaico, una facciata continua a montanti traversi in alluminio, realizzata in vetro, considerata tra le più performanti in Italia perché in grado di ottimizzare l’isolamento termico grazie all’impiego di un pacchetto vetri altamente tecnico e di garantire isolamento acustico di 49 decibel. La facciata ventilata invece è stata realizzata con una lastra ceramica con consumo energetico inferiore del 30%. Ad assicurare massima efficienza energetica sono anche un impianto di condizionamento misto (idronico e a tecnologia VRF), soluzioni domotiche ad hoc e scambiatori termici per il recupero e ricambio costante dell’aria primaria. Nel nome della sostenibilità sono poi 14 colonnine per la ricarica delle auto elettriche poste nell’area parcheggio. Non secondario il fattore innovazione: lo si comprende posando lo sguardo sulla parte frontale dell’edificio, dove a spiccare è un aggetto strutturalmente sostenuto da un sistema ad arco e posteso, da cui sgorga la tenda d’acqua più grande d’Italia con funzione decorativa e di privacy. Nel nome della sicurezza resa necessaria dalla pandemia e nel rispetto del design e dell’estetica sono infine gli interni, rivoluzionati nella fruizione degli spazi e nei flussi di transito degli ospiti. L’attitudine green, l’attenzione alla sicurezza e al benessere si leggono inoltre nelle camere, in stile essenziale e moderno, progettate per offrire spazi multifunzionali per le esigenze di comodità e fruibilità richieste dalla vita contemporanea.

Progetto avanguardistico capace di far dialogare sostenibilità e design, innovazione tecnologica e sperimentazione architettonica, funzionalità ed estetica, ma anche insieme di esperienze immersive che fanno della natura la loro ispirazione, Life Source è un polo ricettivo trasversale che coniuga nel suo interno l’ospitalità (Life Hotel), la cultura del buon cibo (Life Source Food Experience) e la salute (MediSPA).

Life Hotel - 20 metri di altezza, 4 piani, 126 camere, 5 sale per riunioni e meeting, un ristorante gourmet, un bistrot e un suggestivo rooftop di 800 mq affacciato sullo skyline di Città Alta, un parco di oltre 5900 mq e 120 posti auto nel parcheggio: questi sono i numeri di Life Source che, certificato LEED Gold - attestato che garantisce un elevato standard di qualità lungo tutto il percorso di costruzione e di cui in Italia possono fregiarsi solamente due hotel - conta su una struttura studiata e realizzata nel nome del basso impatto ambientale, della perfetta fusione con il contesto e della sostenibilità, complici scelte architettoniche, ingegneristiche e d’interior design mirate.

Life Source Food Experience - Life Source Food Experience si declina in tre locali dedicati al palato - ristorante gourmet Le Terre, bistrot Onda e rooftop Atmosfere - che, healthy per filosofia e ispirati dalla natura per le scelte estetiche degli interni e per le proposte del menù, eleggono la qualità dei prodotti e l’attenzione alla loro selezione a baluardi, l’abilità nella loro lavorazione a diktat e la cura nel proporli a nota di valore. Tre mondi che si fondono, senza confondersi, guidati dalla mano maestra di uno chef di riconosciuto valore, allievo di Gualtiero Marchesi e finalista del Bocuse d’Or nel 2000.

Prodotti stagionali, a km zero, di qualità estrema e di ricercatezza per singolarità sono i protagonisti delle proposte del ristorante Le Terre, capaci di fondere la tradizione della migliore cucina italiana con la creatività della sperimentazione, in un ambiente di eleganza sobria, ricercato nei dettagli e confortevole. Cambiano, invece, i codici gourmet al bistrot Onda, lo spazio più eclettico di Life Source, dove tutto è possibile: concedersi una colazione golosa o uno spuntino stuzzicante, un light lunch o una cena informale. Portate dai sapori inaspettati sono serviti in un contesto relaxing ed accogliente.

Suggestioni emozionali infine al rooftop “Atmosfere”, 800mq vista panoramica su Città Alta e i suoi Colli dove concedersi una cena naturalmente romantica, un aperitivo gourmet, un after dinner o una cena di gala chic.

MediSPA - Life Source affida alla sua MediSPA, il percorso benessere con attenzioni che portano a migliorare la qualità della propria vita. In quest’area riservata ed intima trovano spazio una piscina di classe C, utilizzabile anche per la riabilitazione e con una porzione dedicata all’idromassaggio, un bagno turco, una palestra allestita con dispositivi Technogym e 2 cabine per trattamenti estetici.

Life Source & Salone del Mobile - Architettura, design e tecnologie di ultima generazione qualificano Life Source che, in occasione del Salone del Mobile, li celebra con il corso di formazione “Polo Life Source - il futuro dell’ospitalità” (Life Source - 6 settembre/14.30-18.30) per architetti ed ingegneri, centrato su tematiche che, prendendo spunto dalla sua avanguardia realizzativa, ne approfondiscono gli elementi strutturali e progettuali.

Ad essere trattati da relatori di riconosciuta fama saranno temi come “Il polo Life Source: un nuovo concetto di ospitalità che guarda verso il futuro” (Leonardo Togni, architetto), “La progettazione elettrica e meccanica di un Hotel certificato LEED: impianti intelligenti e monitoraggio energetico per una gestione operativa orientata al comfort e ad una gestione operativa iper-efficiente” (Ingegner Antonino Casale, Partner EcoXpert, Diego Rigamonti, Segment Manager Retail & Hotel per Schneider Electric), “L’equilibro tra impianto Idronico e VRF all’interno del settore ospitalità” (Massimo Salmaso - Education & Training Specialist - Mitusbishi Electric), “L’involucro vetrato del progetto Life Source: 49 dB e 0,68 W/mqk per garantire elevati parametri di sostenibilità ambientale e comfort interno” (Alberto Speri, project manager Zanetti srl), “Quando la ceramica diventa soluzione tecnologica” (in definizione fra Graziano Ferrari Responsabile Divisione Engineering Mirage e Andrea Soli: Project Management Divisione Engineering Mirage), “Design: la sfida di ripensare l’hospitality del futuro” (Gianpaolo Sana, Presidente Tino Sana srl), “Hospitality e comfort acustico: il ruolo della porta da interni” (Valerio Bolognini, responsabile commerciale contract di Garofoli), “Flessibilità e stile nel settore ospitalità per un’esperienza integrata.” (Massimo Perrotto - Responsabile Formazione Tecnico/Commerciale di Vimar) e “Conduzione e coordinamento del processo di costruzione Life Source” (Daniel Calvo, Energy Consultant di Cospe).