FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 7, 26 agosto 2021

Food and beverage, Tendenze

Douja D’or 2021: la festa del vino più attesa dell’autunno italiano
Le giornate della manifestazione sono: 11 e 12 settembre, 17, 18 e 19 settembre, 24, 25 e 26 settembre e 1, 2 e 3 ottobre

Dall’11 settembre al 3 ottobre, ad Asti, è in programma la festa del vino più attesa dell’autunno italiano: la Douja d’or, dedicata a winelover, curiosi e turisti gourmet.

La storica rassegna, giunta alla 55° edizione, che richiama ogni anno migliaia di visitatori da tutta Italia e dall’estero, è stata rinnovata nella formula, ampliata nel tempo e nello spazio per essere svolta in completa sicurezza.

Per i citati 4 weekend, dal venerdì alla domenica, la Douja d’Or accenderà le serate di inizio autunno per portare la festa nelle piazze, nelle strade e nelle più suggestive dimore storiche di Asti: Teatro Alfieri, Piazza Roma, Palazzo Ottolenghi, Piazza San Secondo, Palazzo del Michelerio.

Come ogni anno, protagonista della Douja D’or sarà il vino, abbinato a piatti della tradizione, formaggi tipici e menù speciali: l’Asti spumante e il Moscato d’Asti Docg, la Barbera d’Asti e i Vini del Monferrato, insieme alle etichette di tutte le denominazioni piemontesi riunite da Piemonte Land of Wine, il consorzio che rappresenta tutti i 14 Consorzi piemontesi del vino ufficialmente riconosciuti dal Ministero dell’Agricoltura, ai vini biologici, al vermouth e ai vini aromatizzati in purezza e in miscelazione.

Il programma di questa edizione di Douja D’or prevede masterclass, arte, incontri, cene, aperitivi e degustazioni tra oltre 500 etichette, mostre e visite guidate alla scoperta di Asti, del Monferrato e delle sue colline, patrimonio dell’UNESCO.

La kermesse offrirà ai visitatori la possibilità di costruire il proprio viaggio nel gusto su misura sulle proprie passioni ed esigenze.

Assolutamente da non perdere tra le novità 2021 la Cantina della Douja d’Or, una vera e propria enoteca, allestita in Piazza San Secondo ad Asti; una tappa irrinunciabile per ogni amante del vino, dove sono raccolte le migliori produzioni vinicole del territorio per scoprire, conoscere e acquistare le migliori etichette piemontesi.

La Douja D’or, lo ricordiamo, è organizzata dalla Camera di Commercio di Alessandria-Asti attraverso l’Azienda speciale della Camera di commercio di Asti per la promozione e per la regolazione del mercato, da Piemonte Land of Wine e da Fondazione Asti Musei con il Patrocinio di Regione Piemonte, Provincia di Asti, Comune di Asti e con la partecipazione del Consorzio dell’Asti del Moscato d’Asti Docg, del Consorzio Barbera d’Asti e vini del Monferrato, dell’Associazione produttori di vino biologico, in collaborazione con l’Unione Industriale di Asti e l’Ente Turismo Langhe Monferrato Roero.

Info, programma completo, prenotazione eventi: www.doujador.it