FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 30 giugno 2021

Food and beverage, Tendenze

Vanini: le novità per l’autunno 2021
Vanini Blue Rose e la gamma di Tavolette Perù Bagua ampliano l’offerta con due nuove referenze per gli amanti del fondente e per i palati più esigenti sempre alla ricerca di nuove esperienze di gusto

L’azienda cioccolatiera ICAM, specializzata nella produzione e commercializzazione di cioccolato,, attraverso il brand premium Vanini, nato nel 2015, propone prodotti rivolti ad un consumatore esigente che ricerca nel cioccolato un’eccellente qualità e ricette innovative che includano accattivanti inclusioni per dilettarsi costantemente in sperimentazioni gourmet.

Nel corso degli anni il brand Vanini ha lanciato tavolette e praline realizzate con cacao monorigine proveniente da diversi paesi del mondo, Perù e Uganda in particolare. In questi paesi l’azienda garantisce con la sua presenza, oltre alla qualità della materia prima, anche formazione ed eque condizioni di lavoro per i coltivatori. Questo approccio sostenibile caratterizza l’azienda da 75 anni e tiene conto anche dei trend di mercato e dell’attenzione sempre crescente del consumatore verso prodotti biologici, sani, senza conservanti e coloranti, e/o privi di specifici allergeni

Vanini, dunque, ha presentato le sue novità per l’autunno 2021 con due nuove referenze della nota pralina Blue Rose e l’ampliamento di gamma delle tavolette Perù Bagua per gli amanti del fondente.

Vanini Blue Rose - La storica pralina Blue Rose lanciata negli anni ’90 e diventata simbolo dell’azienda lecchese per il suo gusto squisito e inconfondibile che lo scorso anno, in occasione del suo trentesimo anniversario, è tornata con un packaging rinnovato e la ricetta di sempre, quest’anno torna a stupire con due nuove proposte di tendenza: Blue Rose Dark e Blue Rose Caramel. La nuova versione Vanini Blue Rose Dark è caratterizzata da guscio di croccante cioccolato al 72% di cacao con ripieno cremoso di pasta di nocciole e granella di cereali Gluten Free, mentre la Vanini Blue Rose Caramel ha un guscio di avvolgente e goloso cioccolato BLOND al caramello, con una base di sfizioso cioccolato Bianco e un ripieno cremoso di pasta di nocciole e granella di cereali Gluten Free.

Tavolette Bagua Perù - Forte del suo know how e della propria capacità di innovare e proporre sempre ricette nuove e originali, Vanini arricchisce la linea (ad oggi 41) di tavolette Bagua monorigine del Perù, una delle varietà più antiche e pregiate, caratterizzate da un sapore aromatico, con due nuove ricette: Fondente 91% e Fondente 100%, che si aggiungono alle 11 ricette differenti, in grado di offrire a tutti gli appassionati di cioccolato un’esperienza di gusto unica La nuova esperienza di gusto.

Fondente 91% prende vita dalla ricetta di cioccolato con un elevato livello di solidi del cacao. Durante la degustazione, un primo spunto acido e piacevolmente amaro lascia poi il posto al piacevole gusto cacaotè del cioccolato Vanini Bagua, generando un’immersione nelle sfumature di questa proposta premium.

La tavoletta Fondente 100%, con 100% di pasta di cacao, mostra un profilo aromatico deciso che esprime tutto il carattere del cacao Perù Bagua. In fase di degustazione, mostra un ottimo equilibrio tra acidità ed astringenza, con piacevoli note di bacche rosse e frutta secca. Ideale da accompagnarsi con un distillato dei paesi tropicali (Rhum-Tequila) o con un Whisky dal buon invecchiamento.

Novità 2021 anche il nuovo stampo presente in tutte le tavolette che si distingue per il suo design elegante, dalla finitura lucido-opaca che lo impreziosisce e rende ulteriormente distintivo grazie al logo Vanini.

Le novità Vanini Blue Rose e la gamma di tavolette Vanini Perù Bagua saranno disponibili a partire da settembre 2021 e sullo shop online di ICAM (www.chocoutlet.it/)