FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 6, 30 giugno 2021

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

L’iconica penna BIC Cristal compie 70 anni
Per celebrare l’anniversario la famiglia Cristal si allarga con Cristal Re’New, la nuova penna a sfera premium ricaricabile con fusto in metallo

BIC Cristal, la penna più venduta al mondo, compie 70 anni.

Ricordiamo che la nascita della penna a sfera, ormai compagna fedele della vita quotidiana dei consumatori di tutto il mondo, risale, infatti, alla fine del 1950, quando il Barone Marcel Bich lanciò la penna Cristal, la prima penna a sfera di alta qualità e accessibile a tutti, nonchè il fondamento del successo globale del brand BIC.

Grazie al suo design semplice e alla facilità d’utilizzo, da allora, la BIC Cristal è diventata parte integrante del nostro patrimonio culturale e della nostra vita di tutti i giorni a casa, a scuola o in ufficio.

La BIC Cristal ha l’obiettivo di regalare a chi la utilizza un’esperienza di scrittura facile e scorrevole per dare libertà di espressione alla creatività.

Allora le penne a sfera esistevano già, ma erano imprecise ... Bich capì il potenziale di questo prodotto, ma, solo dopo lunghi anni di intenso lavoro, arrivò a sviluppare la penna a sfera ideale.

Oggi, a 70 anni dalla sua nascita, la penna a sfera BIC è universalmente considerata anche un oggetto di design, tanto da essere attualmente esposta in musei prestigiosi come, ad esempio, il Museum of Modern Art/Centre George Pompidou a Parigi e il Museum of Modern Art a New York (MoMA) e da essere fonte di ispirazione per artisti e designer che la reinventano trasformandola in creazioni originali.

Negli ultimi 70 anni, la gamma BIC Cristal si è evoluta in più di 60 diversi modelli con 15 colori continuando a garantire al consumatore elevate performance di scrittura ed una qualità estremamente affidabile, grazie agli oltre 70 controlli che vengono effetturati lungo il processo produttivo.

Oggi, per celebrare un anniversario così speciale, la famiglia BIC ha deciso di allargarsi con il lancio dell’ultima nata: la nuova BIC Cristal Re’New.

Gonzalve Bich, CEO of BIC ha dichiarato: Siamo molto contenti di lanciare questa nuova ed evoluta versione della nostra BIC Cristal. Per 70 anni, la penna Cristal originale è stata parte fondante della nostra cultura e ha guadagnato fiducia in tutto il mondo grazie alla sua qualità e design puro e semplice. - ha aggiunto Bich - Con la Cristal Re’New, abbiamo re-immaginato un oggetto essenziale per la nostra vita di tutti i giorni e creato uno strumento di scrittura elegante che sarà un compagno affidabile a scuola, a casa o in ufficio e porterà un sorriso con semplicità nelle giornate di persone in tutto il mondo

La nuova penna a sfera BIC Cristal Re’New è caratterizzata da un design contemporaneo che riesce a coniugare le performance di sempre con nuove features che la rendono ancora più unica nel suo genere.

La Cristal Re’New nasce, infatti, dalla crescente attenzione, da parte del brand stesso ma anche dei consumatori, verso la sostenibilità. Le sue caratteristiche sono le seguenti: il design e la qualità di sempre, con il fusto in metallo e la possibilità di ricaricarla

Il nuovo prodotto BIC, infatti è ricaricabile: la cartuccia al suo interno si può facilmente sostituire grazie ad una levetta situata in fondo al fusto, così da poter riutilizzare la penna riducendo notevolmente gli sprechi.

Il tappo, inoltre, è composto per il 96% di plastica riciclata.

La BIC Cristal Re’New è un oggetto esteticamente piacevole e di design, che, oltre alle ottime performance di scrittura, appaga anche la vista di chi la utilizza.

Per questo motivo, al design iconico della Cristal Original è stato aggiunto un tocco moderno ed elegante: il fusto in alluminio opaco arricchito con l’incisione del logo BIC.

Anche il cappuccio è stato completamente ridisegnato e presenta lo stesso colore grigio metallico del fusto.

La penna BIC Cristal Re’New è disponibile sul mercato in una confezione contenente 1 penna e 2 refill, nelle varianti blu e nera.