FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 5, 28 maggio 2021

Ambiente, Sicurezza e Trasporti, Tutela dell´Ambiente

Comieco: il Premio letterario Demetra 2021
Demetra è il primo premio italiano dedicato alla letteratura ambientale indipendente

Comieco, il Consorzio Nazionale Recupero e Riciclo degli Imballaggi a base Cellulosica, nato nel 1985 dalla volontà di un gruppo di aziende del settore cartario interessate a promuovere il concetto di “imballaggio ecologico”, ed Elba Book Festival, rassegna dell’editoria indipendente, giunta quest’anno alla VII edizione, hanno indetto il Premio Demetra (nome ispirato alla “dea della natura” nella mitologia greca), per promuovere la saggistica “green” italiana, che mette al centro di storie, saggi e racconti l’ambiente e le tematiche legate alla sostenibilità.

Il Premio Demetra è dedicato, in particolare, alla divulgazione mirata a bambini e ragazzi, alla saggistica che pone l’ambiente al centro degli intrecci.

Al premio potranno partecipare le pubblicazioni a tema ambientale di carattere saggistico e di inchiesta edite in lingua originale italiana da editori indipendenti nel periodo compreso tra il 1° gennaio 2018 e il 15 maggio 2021, che saranno, poi, valutate da una giuria composta da: Ermete Realacci, Presidente della Fondazione Symbola, Sabrina Giannini, giornalista e scrittrice, Ilaria Catastini, editore, Duccio Bianchi, responsabile scientifico e Giorgio Rizzoni di Elba Book.

I vincitori saranno premiati nell’ambito dell’Elba Book Festival a luglio 2021: il primo classificato si aggiudicherà un premio in denaro pari a 4.000 euro, mentre il secondo classificato riceverà un premio di 2.000 euro.

Il Premio Demetra ha il sostegno di ESA Ambiente, Unicoop Tirreno e il patrocinio del Parco Nazionale Arcipelago Toscano.

Ricordiamo che nel 1997, con l’entrata in vigore del Decreto Legislativo n. 22/97, il Comieco si è costituito in Consorzio Nazionale nell’ambito del sistema CONAI e, attraverso una incisiva politica di prevenzione e di sviluppo, ha contribuito a triplicare la raccolta differenziata di carta e cartone in Italia: da 1 a oltre 3 milioni di tonnellate, superando anche gli obiettivi di riciclaggio dei rifiuti di imballaggi cellulosici previsti dalla normativa europea.

Info, regolamento del concorso: www.comieco.org - www.elbabookfestival.com.