FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 23 aprile 2021

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Nella Valdichiana Senese è tempo di terme
Valdichiana Living vi aspetta a San Casciano dei Bagni per attimi di puro relax e scoperta del territorio

Arriva la bella stagione e allora è il momento di pensare a dove andare, pur restando “in prossimità”.

Godersi i paesaggi e i borghi della Valdichiana Senese, nel sud della Toscana, ad esempio potrebbe essere un’ottima idea per scoprire un territorio che è impregnato di storia, natura sconfinata, inconfondibili profumi dei prodotti più golosi e il benessere generato dalle terme con le sue proprietà benefiche.

San Casciano dei Bagni, allora, è una tappa possibile, apprezzabile anche in questo periodo; uno dei borghi più belli d’Italia dove ci si immerge nella bellezza ogni volta che si passeggia tra le sue vie o ci si rilassa cullati dalle acque termali. Qui l’acqua è protagonista da più di duemila anni: calda, sulfurea e salvifica, pronta ad accogliere e regalare emozioni. Il recente ritrovamento di un santuario integro di epoca Augustea, dedicato al dio guaritore Apollo, a pochi passi dalle vasche pubbliche collocate ai piedi del centro storico del paese, è una prova tangibile di quanto i romani apprezzassero questi luoghi, anche per chiedere grazia e guarigione agli dei. Una scoperta archeologica che ha dell’incredibile tra lapidi, iscrizioni, suppellettili e molto altro che, da maggio, saranno custoditi e fruibili nelle Stanze Cassianensi, che sono collocate nel Palazzo Comunale di San Casciano dei Bagni.

E, se da una parte le terme hanno un alto valore storico-artistico, dall’altro queste sono il giusto scenario idilliaco che permette di godere attimi di relax, in totale sicurezza, nell’offerta turistica pensata da Valdichiana Living che coniuga natura, buon cibo e benessere.

Al centro del soggiorno vi suggeriamo di porre il lussuoso Fonteverde, con le sue piscine esterne, i suoi ambienti completamente rinnovati e le colline toscane in lontananza che fanno da sfondo.

Fonteverde è un palazzo del Rinascimento costruito su una fonte termale, come un omaggio al potere rigenerante dell’acqua. Lo ha voluto il Granduca Ferdinando I de’ Medici nell’incanto della Val d’Orcia fra dolci colline, boschetti di cipressi e piccole chiese. L’acqua della fonte riempie di calore naturale le spettacolari piscine panoramiche, le vasche per i trattamenti e il relax. Fonteverde è un vero e proprio gioiello d’arte, un rifugio senza tempo, un luogo dove scoprire una nuova armonia di corpo e mente In Fonteverde, resort e spa, lo stile dell’ospitalità italiana incontra un benessere indimenticabile.

Qui un tempo risiedeva il Granduca Ferdinando I de’ Medici ed oggi è un luogo d’eccellenza per i “terme addicted”, ma anche il punto di partenza per partire e vivere il territorio circostante. Valdichiana Living, infatti, ha organizzato un pacchetto turistico di tre notti e quattro giorni (Pacchetto Valdichiana Living "San Casciano dei Bagni paradiso del gusto e sogno termale “ - prezzo a persona 489,00€), che arricchisce il soggiorno con una escursione nei boschi per la caccia al tartufo con un esperto tartufaio, al temine della quale si può gustare un pranzo gourmet a base di questo tubero, degustando anche altri prodotti tipici di questo territorio. Durante il soggiorno è anche possibile partecipare ad una passeggiata a cavallo, con accompagnatore, tra gli unici panorami della Toscana, tra Valdichiana Senese e Val d’Orcia.

Il programma del pacchetto può anche essere personalizzato e modificato secondo ogni esigenza.