FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 4, 23 aprile 2021

Nuove Tecnologie, Internet, privacy e sicurezza

E-commerce di frutta e verdura: un accordo tra Colors ed Ortago
e.commerce non realizzabile con la normale rete logistica

COLORS, società di sviluppo di tecnologie innovative e distributrice di prodotti a livello worldwide, ha siglato un accordo con ORTAGO, start up veneta attiva nel canale ortofrutticolo.

ORTAGO, lo ricordiamo, è il primo e-commerce con logistica integrata che parte dal mercato ortofrutticolo di Padova, in grado di consegnare frutta e verdura, che si possono acquistare a porzione, in un minimo di 12 ore, o al massimo 48 durante i fine settimana, raggiungendo oltre 600 comuni nell’area del Triveneto.

Il progetto delle due aziende è ambizioso: non era, infatti, possibile realizzarlo con la normale rete logistica esistente soprattutto per quanto riguarda il mantenimento della temperatura ideale (tra gli otto e i dieci gradi)-per la conservazione degli ortaggi e con le crescenti necessità di protezione causate dal Covid.

Per tale motivo, Matteo Zorzato, ideatore di ORTAGO ed imprenditore molto noto nel Veneziano con una lunga storia familiare nel settore dell’ortofrutta, ha agito su due fronti: un packaging ad hoc e l’utilizzo di "REGENESIS VIRALOFF SHIELD SPRAY” con tecnologia polygiene, fuori e dentro ogni scatola, evitando accuratamente il contatto con frutta e verdura.

ORTAGO utilizza, infatti, box isotermici sostenibili e riciclabili, realizzati in polistirolo alimentare, che d’estate vengono tenuti freschi dal ghiaccio alimentare in gel e d’inverno sono invece isolanti. Tuttavia, date le elevate quantità di merce trattate e movimentate, l’adozione di "REGENESIS VIRALOFF SHIELD SPRAY”, con tecnologia polygiene all’interno e all’esterno dei box, garantisce protezione antimicrobica sulle superfici (certificazione ISO 21702:2019) ed inibisce la proliferazione dei batteri, mantenendo inalterata la qualità dei materiali trattati, preservandoli dagli odori.

Lisa Tavazzani, Ceo di COLORS, commenta: Oggi, anche a causa del Coronavirus, è aumentato il bisogno di trattamenti che possano mantenere i materiali inalterati ma soprattutto liberi dallo sviluppo di germi e batteri. Siamo molto contenti che ORTAGO abbia voluto adottare per il suo packaging innovativo il nostro "REGENESIS VIRALOF® SHIELD SPRAY” con tecnologia polygiene, un prodotto che può essere applicato facilmente, non macchia, non interferisce con la flora batterica naturale della pelle e garantisce una protezione a lungo termine contro virus e batteri. Il trattamento è dotato inoltre di ECO PASSPORT by OEKO-TEX: una certificazione con la quale il produttore di prodotti chimici per il settore può dimostrare che i suoi prodotti sono utilizzabili nell’ambito di una filiera sostenibile ed ecocompatibile.

Entusiasmo condiviso anche da Matteo Zorzato, fondatore di ORTAGO, che prosegue: Realizzare una filiera logistica così avanzata non è stato semplice, ma oggi riusciamo a raggiungere sette province e 600 comuni in tutto il territorio del Triveneto e lo facciamo nella massima sicurezza grazie alla collaborazione con COLORS per il trattamento "REGENESIS VIRALOFF SHIELD SPRAY” con tecnologia polygiene. Grazie a questo prodotto, riusciamo a garantire uno scudo antimicrobico nella fase di imballaggio e movimentazione del fresco e freschissimo che vive imbustato singolarmente per ogni porzione. Il nostro progetto sta ottenendo un grande successo soprattutto tra i giovani e per questo lanceremo a breve una linea di prodotti bio (disponibile a fine mese sul nostro sito), molto richiesta da questo target, per la quale stiamo studiando un packaging speciale che deve mantenere le proprietà dei prodotti e evitare il contatto con il resto della merce. Anche in questo caso utilizzeremo "REGENESIS VIRALOFF SHIELD SPRAY” con tecnologia polygiene per mantenere standard altissimi di sicurezza.

Info: www.viraloff.it.