FOCUS ON LINE - RIVISTA N 3, 21 marzo 2021

Cultura e Spettacoli, Editoria e comunicazione

Il respiro dell’alba di Antonella Grandicelli
Il noir è edito da Fratelli Frilli Editori

Sia in libreria sia on line possiamo trovare nella collana SuperNoir Bross di Fretelli Frilli Editori “Il respiro dell’alba” il secondo noir scritto da Antonella Grandicelli.

La genovese Antonella Grandicelli, laureata in Lettere Moderne, lo ricordiamo, è al suo secondo noir (il primo “Le ali dell’angelo” è del 2016) e co-founder e redattrice insieme ad Arianna Destito del blog TheMeltinPop.

In una livida alba d’ottobre un corpo galleggia alla deriva nelle grigie acque della baia di Vernazzola.

Tirato a riva il corpo, il commissario Vassallo e i suoi uomini si accorgono che si tratta del cadavere di una suora.

Nello stesso istante qualcuno bussa alla porta di Luigi Martines, il poeta, che si risveglia da un sonno agitato da molti fantasmi. Ha ancora tra le mani una vecchia foto trovata la sera prima nella cassetta della posta. Sul retro una data e un oscuro messaggio: Ciò che eri può ucciderti più di ciò che sei?

Che cosa lega il cadavere di una suora e una vecchia fotografia?

Indagando tra un passato dimenticato e un presente oscuro, Vassallo e Martines si ritroveranno invischiati in una ragnatela intessuta d’ambiguità e omissioni, falsità e ricatti, che finiranno per mettere in pericolo la carriera del primo e la vita del secondo.

Nelle 304 pagine possiamo, così, seguire un’indagine dura, piena di trappole, sconcertanti dubbi e agghiaccianti rivelazioni. Ma alla fine si scoprirà la verità …

Una verità che a nessuno interessa, che nessuno vuole vedere.

Una verità che ha molte facce e che mai è la stessa per tutti.

Info: Fratelli Frilli Editori - Via Priaruggia 33/r, 16148, Genova - www.frillieditori.com