FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 22 febbraio 2021

Salute, prodotti

theBreath: trasporti e Public Places sicuri
theBreath è il tessuto che neutralizza batteri e virus come i Coronavirus

Da Anemotech, PMI innovativa Made in Italy, che fa parte del Gruppo Ecoprogram e da più di trent’anni è interprete dei settori dell’automotive e delle facility aziendali per i quali sviluppa tecnologie capaci di migliorare la qualità della vita, favorendo un ambiente più sano, è nato theBreath, il materiale tessile certificato capace di assorbire le sostanze inquinanti presenti nell’aria neutralizzando i batteri e da oggi anche la carica virale fino al 98,7%, entro due ore dall’entrata in contatto con il materiale.

Dall’attività di ricerca e sviluppo di Anemotech, dunque, è arrivato theBreath, il primo tessuto, lo ribadiamo, in grado di assorbire le polveri sottili nocive presenti nell’aria e disaggregarle, reintroducendo in circolo aria pulita, per garantire, così, un ambiente sano e sicuro. Nella nuova rivoluzionaria versione virucida, certificata ISO 18184:2019, svolge anche un’attività antivirale, anche per i coronavirus, neutralizzando in sole 2 ore fino al 98,75% della carica virale.

theBreath è una tecnologia per tutti e mai così attuale come oggi: è una vera rivoluzione per mezzi di trasporto pubblici e privati, scuole, negozi, centri commerciali ed uffici, workspace, ambulanze, ambienti ospedalieri e luoghi ad alta densità di frequentazione.

theBreath risponde alle esigenze della società contemporanea: secondo i dati di Global Market Insight si mostra in forte crescita il mercato dei tessuti antimicrobici e antivirali che varrà entro il 2026 oltre 20,5 miliardi secondo la sempre più confermata convinzione che anche quando il Covid-19 sarà debellato, la sensibilità dei consumatori a livello globale verso la tutela della propria saluta resterà alta. Non mancano, infatti, considerazioni su eventuali epidemie future che potrebbero essere causate da germi multiresistenti a cui è bene quindi non farsi trovare impreparati, facendo tesoro dell’esperienza che il mondo sta vivendo e affrontando oggi.

Molteplici sono, infatti, le applicazioni di questo prodotto che, grazie alla membrana esterna, avvolgente e filtrante, che lo compone, realizzata in tessuto 100% poliestere ed arricchita di molecole attive, garantiscono l’uccisione di virus e batteri: la struttura tessile è a “sandwich”, è formata, cioè, da due strati di tessuto stampabile, antibatterico e antimuffa tra i quali è posta una cartuccia carbonica, che adsorbe, trattiene e disgrega le molecole inquinanti e i cattivi odori a cui oggi si aggiunge la specifica di antivirale ad ampio raggio, tra cui per i coronavirus.

Gli ambiti applicativi di una soluzione tecnologica innovativa come theBreath sono molteplici, rendendolo prezioso alleato della società moderna. Dalle affissioni pubblicitarie, all’arredo urbano o ancora nei cantieri lungo le strade delle città per l’impiego in outdoor; dall’interno di abitazioni private o di mezzi di trasporto come autobus e treni fino a luoghi pubblici come uffici ospedali e scuole per le applicazioni indoor che garantiscono la salubrità degli ambienti.

L’obiettivo è unico: la lotta all’inquinamento domestico e atmosferico prodotto da auto, riscaldamento ed emissioni industriali e oggi, nella versione virucida, anche alla diffusione di pericolosi virus.

Con theBreath, sono già stati realizzati importanti interventi di arredo urbano e maxi-affissioni in posizioni strategiche di città come Milano, Roma e Londra, Madrid, Parigi, tantissime della Germania, Seoul e il principato di Monaco e collaborazioni per la personalizzazione di flotte di ambulanze che oggi possono avvalersi di questo innovativo alleato antibatterico e virucida. Sono inoltre già molteplici le aziende e organizzazioni - ne sono un esempio Arval, Engie, Banca Generali, Pirelli, Terna, Enel …, che hanno aggiunto all’interno dei loro spazi, agli arredi e ai prodotti, la valenza di agenti purificatori e antivirali generando benefici per le persone.

Info: www.thebreath.it.