FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 2, 22 febbraio 2021

In viaggio tra gusto e cultura, Itinerari italiani

Coltivatori di Emozioni: innamorati della nostra terra
Basta un click sulla prima piattaforma di Social Farming italiana per adottare le eccellenze italiane e coltivare emozioni

Per chi è alla ricerca di un regalo unico per restare nel cuore di una persona speciale, segnaliamo l’opportunità di regalate l’amore per la nostra terra: basta adottare un agricoltore italiano di Coltivatori di Emozioni e condividere, così filosofia di sostenibilità che muove il futuro.

Stagionalità, rintracciabilità e km zero ma anche cura per l’ambiente e salvaguardia della Bellezza non sono slogan, ma passi decisi verso il rilancio delle piccole realtà che fanno grande l’Italia.

Coltivatori di Emozioni, nata con l’obiettivo di creare una rete di agricoltori e di sostenitori per il recupero delle antiche tradizioni contadine, punta alla salvaguardia dei territori rurali a rischio di abbandono tramite il più importante strumento di solidarietà: l’adozione a distanza dei coltivatori e delle loro tradizioni agricole.

Testimonial d’eccezione, lo chef-presentatore Simone Rugiati, che, con Coltivatori di Emozioni ha lanciato il “Tour delle Emozioni”, progetto condiviso dall’Agenzia Nazionale del Turismo (ENIT) e dall’associazione I Borghi più belli d’Italia: partnership importanti che puntano alla valorizzazione dei borghi italiani e a sostenere i piccoli produttori e le loro tradizioni agroalimentari.

Il “Tour delle Emozioni” percorrerà tutta la penisola, da Nord a Sud, in un viaggio dentro le tradizioni del gusto per emozionare la vista ed il palato.

A chi ama ed adotta insieme a Coltivatori di Emozioni: per rendere tangibile il suo impegno, sarà inviato un Certificato di Adozione, potendo scegliere tra varie formule e varie Box Regalo. Sarà così possibile sostenere gli agricoltori donando ore di semina, potatura, aratura, trebbiatura, raccolta delle olive, ma, soprattutto, entrare a far parte di una grande squadra.

I Borghi più belli d’Italia - Per salvare i borghi è necessario creare nuove opportunità lavorative. Grazie alle adozioni si fornisce un aiuto concreto per generare nuova occupazione ed aiutare i coltivatori nei momenti di maggiore bisogno. Proprio grazie a quest’unità di intenti è nata la collaborazione con l’associazione ‘I Borghi più belli d’Italia’: l’Italia custodisce, infatti, un patrimonio prezioso, fatto di tradizioni ed eccellenze enogastronomiche senza eguali nel mondo. Ogni territorio che circonda i piccoli borghi conserva una porzione di questo tesoro inestimabile, il più delle volte tramandato di padre in figlio.

Da oggi, dunque, è possibile “sostenere” una di queste piccole realtà produttive, contribuendo, così, a preservare il territorio, il paesaggio culturale e dare un sostegno a sviluppare l’economia dei Comuni aderenti alla rete dei Borghi più belli d’Italia. E’ dunque, possibile sostenere ‘a distanza’ uno dei piccoli agricoltori e produttori dei Borghi più belli d'Italia e diventare così un azionista della Bellezza e del Gusto.

Attraverso aggiornamenti stagionali, poi, i sostenitori avranno anche modo di conoscere ‘a distanza’ borghi meravigliosi e tradizioni agroalimentari poco conosciute che meritano di essere riscoperte.

Coltivatori di Emozioni - Coltivatori di Emozioni è la prima piattaforma italiana di social farming creata per sostenere e supportare fattivamente i piccoli produttori agricoli, salvaguardare i territori rurali a rischio di abbandono e recuperare le antiche tradizioni contadine tramite uno strumento di solidarietà: l’adozione a distanza dei coltivatori e delle loro tradizioni agricole. Un sistema rivolto tanto ai privati che vogliono avvicinarsi alla bellezza e complessità delle attività agricole quanto alle imprese, che tramite il sostegno a piccoli produttori selezionati possono contribuire a preservare e tramandare le eccellenze agricole del Made in Italy. In occasione dell’Agenda 2030 per lo Sviluppo Sostenibile, riceve il Green Pride 2018 come Best Practice per aver ideato un nuovo ciclo produttivo a sostegno dell’ambiente e delle microeconomie locali applicando la tecnologia all’agricoltura per recuperare i terreni incolti, tutelare l’ambiente e creare nuove opportunità di Green Job.

Info: www.coltivatoridiemozioni.com.