FOCUS ON LINE - RIVISTA N° 1, 19 gennaio 2021

Moda, Tendenze

Tollegno 1900: la collezione P/E 2022
Le caratteristiche: Eco Attitude ed Innovation Thinking

L’azienda biellese Tollegno 1900, che fa della Lana Merino il suo principale interprete, propone, nel nome della sostenibilità e con lo sguardo sempre puntato all’innovazione, una collezione Primavera/Estate, che è la naturale evoluzione dell’invernale, integrata di due nuovi prodotti dalla forte carica green, a partire dalle cartelle colori con stampa esclusivamente in digitale. Una scelta,dunque, che vive nella “digital palette” pensata per il mondo Harmony.

Continuità ed evoluzione: da questa, apparente, contrapposizione si sviluppa, infatti, la collezione Tollegno 1900 PE/2022, che, da un lato, prosegue nel tracciato disegnato nella scorsa stagione invernale da “Collection Box” e, dall’altro, lo completa addizionando nuovi prodotti.

Ad integrare le 9 famiglie in cui si è articolata la proposta, con cui l’azienda ha celebrato i suoi primi 120 anni (“The Harmony and Free”, “The Greens”, “Just Felted”, “The 4.0 Area”, “The Ultra Wool”, “The Bulky Wool”, “So Comfy”, “The Fancy” e “The Blends”), dunque, è “The Cellulosic&Organic Blends”, tassello che perfeziona la collezione rendendola completa in tutte le sue anime.

Declinata in due filati - “Flaxwool”, armonia di lino e lana merino extrafine, e “Woolcot Bio”, prodotto conscious core che fa del sodalizio tra lana merino extrafine certificata RWS e cotone organico il proprio tratto distintivo - la nuova “yarn family” 2022, “seasonless, green e digital”, è la piena espressione della Eco Attitude di Tollegno 1900, riconoscibile sin dalla presentazione, sempre affidata ad una “mini sustainable box” realizzata in cartone interamente riciclato.

A mettere l’accento sull’attenzione dell’azienda alla tutela dell’ambiente sono, però, anche altre scelte come, ad esempio, il proporre cartelle colori esclusivamente a stampa digitale. Proprio la componente “digital” rappresenta un pilastro importante di questa collezione: con questa formula è stata, infatti, sviluppata la “digital palette” di Harmony. Anche per il 2022 il filato iconico di Tollegno 1900 ricopre, infatti, un ruolo chiave, essendo anche il principale interprete delle evoluzioni dell’azienda in termini green-inno-tech.

Oltre che della sua versione basic, la Primavera/Estate parlerà, dunque, la lingua di “Harmony 4.0”, dalle 4 features ad alto tasso tech (“Total easy care”, “Compact”, “High Twist” e “Eco Idro”) e di “Harmony 4.0 Silk” che, frutto della ricerca Tollegno 1900, deve la sua unicità alla capacità di armonizzare le doti di massima performance di Harmony 4.0 con i plus della seta in termini di contatto sulla pelle e di naturalità.

Innovazione e performance sposano, poi, il comfort con “New Royal 4.0”, 100% lana merino ultrafine che, total easy care, compact, high twist e eco-idro, ha tutte le carte in regola per interpretare al meglio le esigenze delle stagioni termicamente più felici dell’anno.

Completano, poi, la collezione altri filati che, complici le loro caratteristiche intrinseche, hanno già saputo conquistarsi un ruolo di primo piano nel mercato e che, proprio nei mesi primaverili ed estivi, trovano la loro massima espressione.

Spiccano, in particolare, “Sultano” (lana merino ultrafine e seta), “Charme” (ultrafine merino di alta qualità ideale per esaltare la maglieria più fine e leggera), “Vicky” (viscosa e merino extrafine) ed “Elascot” (95% cotone con una ridotta componente elastica) che, morbidi, avvolgenti e naturalmente confortevoli, sono stati pensati per regalare coccole e, contemporaneamente, disegnare uno stile “in e outdoor” identitario ed esclusivo.

Filati in cui il pregio è strettamente legato anche alla finezza, all’eccellenza della lavorazione e alla versatilità nell’utilizzo. Tratto quest’ultimo che qualifica anche “Re-Abarth”.

Utilizzando le caratteristiche del “Pure New Wool” e della poliammide riciclata, il filato performing di Tollegno 1900 (Abarth), vira alla sostenibilità, permettendo, così, di realizzare capi ideali per le esigenze di comodità e prestazionalità dell’uomo contemporaneo, attento alla funzionalità di ciò che indossa ma sensibile alla sostenibilità dei filati e dei trattamenti.

A partire da quelli che riguardano le colorazioni ispirate a quelle della natura e dell’ambiente. Per la collezione P/E 2020 Tollegno 1900 si mantiene fedele a questi principi e sceglie come linee guida le tonalità dei verdi e della terra, dei fiori e degli azzurri, dalle varianti più morbide sino a quelle più profonde.